Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Test Inserisci la scheda di un Test per l'analisi dell'acqua con la descrizione ed un eventuale valutazione e commento.

Inserisci Commento
Foto
Tetra test PH
Tetra test PH
Produttore (*): TETRA
Inserito da Lydia
13-03-2010
Scheda
Produttore
TETRA
Descrizione
Test per PH in acqua dolce. Questo test si presenta con scatola in cartone che contiene il flaconcino con reagente, provetta rettangolare in plastica e scala in cartoncino.
Altro
Questo test è stato acqistato da ma per ca 7,50 Euro.
Tetra test PH

Un test PH come tanti altri...se non peggio.
La scala va da un minimo rilevabile di 5 per arrivare ad un massimo di 10 passando di mezzo punto in mezzo punto.(tra PH 5 e Ph 6 e tra PH 9 e PH 10 il salto è di un intero punto).
Le misurazioni sono estremamente difficili in quanto i colori sulla scala differiscono di pochissimo e lasciano quindi tutto alla libera interpretazione.
Purtroppo non posso consigliare questo test.Con poca spesa in più si compra l'intero kit di 5 test contenenti test PH migliori di questo.


  #1  
By italianchef.lm on 20-04-2010, 12:10
Talking

il test sera è migliore di questo?...mi sapresti indicare qual'è il kit di 5 test che consigli sopra grazie ciao
Rispondi quotando


  #2  
By franz74 on 15-05-2010, 22:14
io ho la valigetta tetratest laborett, tra cui c'è anche il test per il ph... Ora non so se è impreciso il test oppure il ph metro che ho io. Ma a ph metro regolato a 6,8, come controprova faccio il test ph della tetra e mi viene fuori un valore della scala colorimetrica ad 8. Mi chiedo è possibile tutta questa differenza? Aggiungo che l'elettrodo del ph è quasi nuovo e faccio attenzione a tararlo sempre ogni 10/15 giorni... Conclusione che il test del ph tetra non è molto preciso.
Rispondi quotando
  #3  
By nellomistretta69 on 20-05-2010, 16:23
anch'io ho notato questa imprecisione del test. Infatti misurando il ph con le strisce JBL misuro ph 7, mentre col test ph tetra misuro un ph oltre 7.5.
Rispondi quotando
  #4  
By cl4x on 22-05-2010, 19:41
c'è un ottimo articolo comparativo in cui si evince che il test tetra tende sovente ad abbondare (di tanto, anche di 1,5°). quindi non mi meraviglierei più di tanto.

Tetra fa degli ottimi prodotti, ma a quanto pare il test del kh, del gh e del ph lasciano a desiderare. la prova comparativa metteva altre 4 marche blasonate a confronto.
Rispondi quotando
  #5  
By sole on 24-05-2010, 20:50
scusate l'intrusione ma..
oggi ho comperato il suddetto test.
In effetti non è neanche facilissimo da usare.
Gli errori sistematici che si possono fare sono notevoli.
Mi chiedo... non è uguale usare delle cartine al tornasole che costano un sacco di meno e comunuque danno un risultato sul pH decente?
Ovviamente parlo di chi come me ha un acquarietto piccolissimo e non ha tante pretese.
Evidente che un Phmetro serio sarebbe meglio... ma penso che a me non serva e inoltre un pHmetro serio costa sui 400 euro.
Rispondi quotando
  #6  
By cl4x on 25-05-2010, 08:43
a lungo ho utilizzato le cartine tornasole in accoppiata ad un test "apposito" per acquari. I valori che ricevevo erano sempre corretti seppur difficili da interpretare. Personalmente non sconsiglio l'utilizzo di cartine tornasole laddove ci sia da fare un controllo rapido e senza pretese. Magari da alternare a dei controlli periodici con qualche test migliore.
Rispondi quotando
  #7  
By sole on 25-05-2010, 13:15
Originariamente inviata da cl4x Visualizza il messaggio
a lungo ho utilizzato le cartine tornasole in accoppiata ad un test "apposito" per acquari. I valori che ricevevo erano sempre corretti seppur difficili da interpretare. Personalmente non sconsiglio l'utilizzo di cartine tornasole laddove ci sia da fare un controllo rapido e senza pretese. Magari da alternare a dei controlli periodici con qualche test migliore.
e proprio quello che intendevo dire.
Facendo i conti della serva... un rotolo di cartina al tornasole dal mio farmacista costa sui 10 euro per 5 metri...e per fare il test mi basta un centimetro o poco più....

direi nettamente più economico di vari test disponibili sul mercato e comunque anche più difficili da effettuare.
Rispondi quotando
  #8  
By babaferu on 08-06-2010, 15:55
sinceramente, io l'ho trovato affidabile e non difficile da utilizzare, al di là del fatto che le tacche variano di 0,5 in 0,5.
ba
Rispondi quotando
  #9  
By MAU74 on 14-06-2010, 12:20
Anche io non lo trovo difficile da utilizzare. In merito alla qualità posso dire che in vasca da phmetro ho ph 6.7 mentre con il test mi viene fuori ph 6,5. Ci può stare...
Forse la lettura più difficile si ha dopo il ph 7,5 fino a ph 9 dove i colori della scala colorimetrica scostano di poco
Rispondi quotando
Inserisci Commento

Tag
recensione test , test , tetra , tetra test ph recensione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Prodotto powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,33294 seconds with 18 queries