Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-09-2018, 09:56   #1
sunshark
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pazza idea.. Marino

Buongiorno a tutti, sono Valerio, non ho visto se c'era un topic dove presentarsi, lo faccio qui.
Ho un rio 125 con 3 mesi di vita che dopo averlo allestito con piante ed acqua dolce,vorrei totalmente trasformare e portarlo in marino... Perché secondo me, dal punto do vista estetico non c'è paragone.
Le misure sono 81x36x50...leverei il filtro interno... Montero schiumatoio a zainetto, 20 kg di rocce, metterei 2 pompe di movimento e cambierei lampade magari consigliate da voi. Anche se poi ho conosciuto un ragazzo che potrebbe darmi il tutto. Pensavo al metodo berlinese, mettendo coralli molli, qualche pesciolino e invertebrati...
Credete si possa fare,? Grazie
sunshark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2018, 12:23   #2
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Valerio benvenuto! allora si può fare tutto, nella maggior parte dei casi le misure degli acquari per acqua dolce non sono adatti al marino, ma tutto dipende da quale risultato vuoi raggiungere. Nel tuo caso la profondità di 36cm non è proprio il massimo. Solitamente le vasche per il marino sono aperte, quindi dovresti modificare la tua vasca togliendo la plafoniera del rio e metterne una sospesa in modo da non chiudere lo scambio gassoso con la superficie dell'acqua.

Altro suggerimento se puoi è dotarti di una sump perché nel marino è molto utile ed importante.
Se la tua idea di marino si basa su pochi pesciolini e coralli molli allora le accortezze sono molte meno rispetto ad un altro tipo di acquario.

Se puoi permettertelo è sempre meglio fare una cosa fatta bene anche se gli ospiti non sono dei più esigenti
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 12:45   #3
sunshark
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Ciao Valerio benvenuto! allora si può fare tutto, nella maggior parte dei casi le misure degli acquari per acqua dolce non sono adatti al marino, ma tutto dipende da quale risultato vuoi raggiungere. Nel tuo caso la profondità di 36cm non è proprio il massimo. Solitamente le vasche per il marino sono aperte, quindi dovresti modificare la tua vasca togliendo la plafoniera del rio e metterne una sospesa in modo da non chiudere lo scambio gassoso con la superficie dell'acqua.

Altro suggerimento se puoi è dotarti di una sump perché nel marino è molto utile ed importante.
Se la tua idea di marino si basa su pochi pesciolini e coralli molli allora le accortezze sono molte meno rispetto ad un altro tipo di acquario.

Se puoi permettertelo è sempre meglio fare una cosa fatta bene anche se gli ospiti non sono dei più esigenti
Ciao, purtroppo logisticamente non posso mettere sump sotto perché ho un mobiletto aperto e poco profondo, pero come idea iniziale pensavo proprio a pochi pesci, invertebrati e coralli molli che ho capito essere meno esigenti
sunshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 22:29   #4
sunshark
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera ragazzi, questa sera ho allestito il mio primo marino, mettendo per il momento 15 kg di rocce... Ne dovrò mettere altri 5-8,lo skimmer deltec 300 a zainetto non sono riuscito ancora ad attivarlo perché mancano una decina di litri di acqua e non mi pesca ancora bene. Luci mi hanno detto 3 settimane spente, cmq avendo rio 125,mi hanno dato un led bianco da 18000k 8 w arcadia va bene per coralli molli? Mi sapete consigliare a questo punto la luce blu cosi sostitusco anche il led giallo originario? Grazie
sunshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 16:05   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sunshark Visualizza il messaggio
Buonasera ragazzi, questa sera ho allestito il mio primo marino, mettendo per il momento 15 kg di rocce... Ne dovrò mettere altri 5-8,lo skimmer deltec 300 a zainetto non sono riuscito ancora ad attivarlo perché mancano una decina di litri di acqua e non mi pesca ancora bene. Luci mi hanno detto 3 settimane spente, cmq avendo rio 125,mi hanno dato un led bianco da 18000k 8 w arcadia va bene per coralli molli? Mi sapete consigliare a questo punto la luce blu cosi sostitusco anche il led giallo originario? Grazie


Sinceramente non stai partendo nel migliore dei modi.......
Le rocce mettile tutte assieme, ogni volta che farai delle variazioni ti ricomincerà la maturazione.
Spero che l’acqua tu non la stia comprando , quella dei negozi non va mai bene, prenditi un impianto d’osmosi.
La luce, togli il coperchio e compra una Plafo,
Il Marino è meglio in vasche aperte, altrimenti hai pochi scambi gassosi ; e devi potenziare la luce, quella di serie è troppo poco.
Per il fotoperiodo io accenderei la luce da subito e tutta
Hai previsto poi un osmoregolatore per l’acqua evaporata.
Attenzione che il Marino costa e se non fai le cose bene getti via un sacco di soldi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 21:01   #6
sunshark
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Ostia Lido
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce le ho messe ieri e oggi le ultime. Non sono ancora riuscito a far partire il deltec, non sale l'acqua dal tubo, acqua si ho preso da un negozio acqua marina. Osmoregolatore non pensavo di prenderlo, credevo bastasse rabboccare con osmosi.il rio non ha un coperchio chiuso è aperto praticamente perché si tirano su gli sportelletti. La luce gliel'ho riportata ora sto valutando qualcosa di diverso piu potente
sunshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 23:37   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sunshark Visualizza il messaggio
Le rocce le ho messe ieri e oggi le ultime. Non sono ancora riuscito a far partire il deltec, non sale l'acqua dal tubo, acqua si ho preso da un negozio acqua marina. Osmoregolatore non pensavo di prenderlo, credevo bastasse rabboccare con osmosi.il rio non ha un coperchio chiuso è aperto praticamente perché si tirano su gli sportelletti. La luce gliel'ho riportata ora sto valutando qualcosa di diverso piu potente


L’osmoregolatore, come l’impianto d’osmosi sono importantissimi....
Rabboccare a mano vuol dire avere sbalzi continui di salinità eil Marino invece vuole stabilità.
Gli “sportelletti “ vanno tolti completamente e devi prendere una Plafo esterna, altrimenti avrai sempre poca luce.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idea , marino , pazza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24552 seconds with 17 queries