Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 03-04-2018, 11:05   #41
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spe, forse non ci capiamo, il ph in una stanza normale e ventilata salirebbe tranquillo ai valori corretti perchè la CO2 dell'acquario viene espulsa con movimento ed evaporazione e la CO2 nell'aria in questione è allo 0,05%, quindi anche se lo schiumatoio ne rimiscela un pochina nell'acqua, il vantaggio è sempre per l'evaporata.

Ora, trasformiamo questa stanza in un covo di 30 persone molto freddolose che tengono le finestre chiuse chiuse, oppure il nostro tipo ha un sump chiusissimissima, coibentata, insonorizzata e con i paraspifferi intorno agli sportelli... comunque la CO2 nell'ambiente è salita allo 0,5%. A questo punto, la CO2 viene sempre espulsa con movimento ed evaporazione, ma lo schiumatoio ora ne miscela 10 volte quella del caso precendente.... in quetso caso il ph fatica a salire perchè al dunque di CO2 ne viene espulsa di meno e forma acido carbonico, questo lo fa in tutti gli acquari, dolci e marini, non mischiare il calcio in una faccenda già complicata^_^

Il nostro tipo mette questa resina assorbi CO2 all'ingresso dello schiumatoio, et voilà, l'aria che entra nello schiumatoio è la stessa o anche meglio di quella del primo caso, e il vantaggio torna a favore della CO2 evaporata, quindi nel nostro acquario sito nel bunker dei 30 tipi freddolosi verrà espulsa proporzionalmente molta più CO2 e l'unico fattore limitante all'aumento del ph resterà il movimento superficiale e quelle altre cose con cui combattiamo tutti....
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2018, 11:08   #42
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
spe, forse non ci capiamo, il ph in una stanza normale e ventilata salirebbe tranquillo ai valori corretti perchè la CO2 dell'acquario viene espulsa con movimento ed evaporazione e la CO2 nell'aria in questione è allo 0,05%, quindi anche se lo schiumatoio ne rimiscela un pochina nell'acqua, il vantaggio è sempre per l'evaporata.

Ora, trasformiamo questa stanza in un covo di 30 persone molto freddolose che tengono le finestre chiuse chiuse, oppure il nostro tipo ha un sump chiusissimissima, coibentata, insonorizzata e con i paraspifferi intorno agli sportelli... comunque la CO2 nell'ambiente è salita allo 0,5%. A questo punto, la CO2 viene sempre espulsa con movimento ed evaporazione, ma lo schiumatoio ora ne miscela 10 volte quella del caso precendente.... in quetso caso il ph fatica a salire perchè al dunque di CO2 ne viene espulsa di meno e forma acido carbonico, questo lo fa in tutti gli acquari, dolci e marini, non mischiare il calcio in una faccenda già complicata^_^

Il nostro tipo mette questa resina assorbi CO2 all'ingresso dello schiumatoio, et voilà, l'aria che entra nello schiumatoio è la stessa o anche meglio di quella del primo caso, e il vantaggio torna a favore della CO2 evaporata, quindi nel nostro acquario sito nel bunker dei 30 tipi freddolosi verrà espulsa proporzionalmente molta più CO2 e l'unico fattore limitante all'aumento del ph resterà il movimento superficiale e quelle altre cose con cui combattiamo tutti....
Questo volevo dire.
L'effetto forse è connesso alla minore quantità di acido carbonico.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 11:23   #43
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, ma in rapporto al proporzionale movimento superficiale, come avviene in tutti gli acquari, la resina non fa altor che eliminare il fattore limitante dell'eccesso di CO2 nella stanza, per il resto funziona come in tutti gli acquari, cioè se hai calma piatta sulla vasca non ti cambia nulla...
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 17:04   #44
enzo67
Protozoo
 
Registrato: May 2002
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incuriosito, ad avendo un PH un po basso 7,8-8,2, ho voluto provare questa novità.

Ad onor del vero ho comprato il "ATI Carbo Ex" ma tanto credo sia lo stesso materiale dell'altro.

Anche io ho registrato un aumento in vasca di 0,2 ora l'oscillazione notte giorno è attestato su 8,0-8,4.

Segalo che almeno il filtro "ATI Carbo Ex" purtroppo amplifica il rumore dell'aspirazione del venturi della pompa, quindi lo sconsiglio a chi ha bisogno di silenzio

Direi che poco importa del perchè (cioè come faccia la co2 prelevata da uno skimmer a far abbassare così tanto il PH) ma mi interessa il risultato .... e quello c'è di sicuro.

PS
Un saluto ai vecchi del Forum .... era da tanti anni che non scrivevo .... ma alla fine si parla sempre le solite cose
__________________
Enzo
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni O.W.
enzo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2018, 09:55   #45
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enzo67 Visualizza il messaggio

ps
un saluto ai vecchi del forum .... Era da tanti anni che non scrivevo .... Ma alla fine si parla sempre le solite cose
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2018, 09:48   #46
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enzo67 Visualizza il messaggio
Incuriosito, ad avendo un PH un po basso 7,8-8,2, ho voluto provare questa novità.

Ad onor del vero ho comprato il "ATI Carbo Ex" ma tanto credo sia lo stesso materiale dell'altro.

Anche io ho registrato un aumento in vasca di 0,2 ora l'oscillazione notte giorno è attestato su 8,0-8,4.

Segalo che almeno il filtro "ATI Carbo Ex" purtroppo amplifica il rumore dell'aspirazione del venturi della pompa, quindi lo sconsiglio a chi ha bisogno di silenzio

Direi che poco importa del perchè (cioè come faccia la co2 prelevata da uno skimmer a far abbassare così tanto il PH) ma mi interessa il risultato .... e quello c'è di sicuro.

PS
Un saluto ai vecchi del Forum .... era da tanti anni che non scrivevo .... ma alla fine si parla sempre le solite cose
Qui ci vuole un chimico per chiarire il mistero...
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2018, 15:32   #47
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..bah...anzi....bah...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2018, 20:06   #48
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-_-


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , della , rimozione , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25769 seconds with 13 queries