Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-09-2018, 12:29   #1
pking76
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: sesto calende
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario da 60 litri acqua dolce

Salve. Sono neofita. Ho un acquario da 60 litri con i seguenti parametri: no3 0 no2 0 gh 7-14 kh 6 ph 7.6 cl 0. Ho già inserito 3 Corydoras aeneus e 2 Gyrinocheilus aymonieri (ho solo letto dopo che crescono tanto e probabilmente non sono compatibili con la grandezza del mio acquario).
Vanno bene questi pesci o è il caso di integrarli (più corydoras) o eliminarli (Gyrinocheilus aymonieri, magari restituirli al negoziante che evidentemente mi ha mal consigliato). Poi quali altri pesci da inserire tenuto conto che ho 2 bambini che vorrebbero diversi pesci e magari colorati e vivaci, compatibilmente con la grandezza del mio acquario e soprattutto di coabitazione tra di loro. Grazie in anticipo.
pking76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2018, 16:09   #2
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quali sono le misure della vasca?

Ad ogni modo riporta al negoziante i gyrinocheilus. Per quanto riguarda i corydoras andrebbero tenuti in gruppetti di 5 esemplari almeno, ma necessitano di un fondo in sabbia in modo da non rovinarsi i barbigli mentre rovistano il fondale.

La vasca da quanto è avviata? Hai aspettato il mese di maturazione prima di inserire i pesci?

Per i pesci tra i più facili di allevare puoi scegliere tra guppy e platy con le caratteristiche da te richieste. Parti con 1 maschio e 2 femmine e in poco tempo ti riempiranno la vasca

Tieni conto che 60 litri non sono tantissimi, quindi meglio scegliere una sola specie delle due.
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 19:24   #3
pking76
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: sesto calende
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è 60X30 la base, 32 l'altezza. I negozianti spingono per 20 pesci oltre i 5 appena inseriti. Dopo una settimana di allestimento e 15 ml di Biotopol (il primo giorno) e 1 tappo e mezzo di Stability al giorno per una settimana mi hanno fatto inserire i pesci succitati. Il fondo è con ghiaia abbastanza grossa.
pking76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 20:42   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di mettere i pesci devi aspettare perche' l'acquario non e' maturo e se ti parte il picco degli no2 ( guarda in sezione chimica la maturazione del filtro.. ) te li ritrovi morti .
Quel fondale non e' adatto ai corydoras perche' come ti dicevano si rovinano i barbigli nel ghiaino , ci vuole la sabbia .
In generale in 60 litri non ce li vedo bene così come i Gyrinocheilus .
Se non sbaglio tutte le piante che hai messo in acquario sono piante palustri che non vivono piu' di tanto in acquario .
Avanti sx / post sx mi sembra che hai degli spatyphyllum .. le altre non ricordo di che tipo sono ma " dovrebbero" essere anche loro piante non acquatiche .
Quel tronco mi sembra che tu lo abbia preso in natura quindi occhio perche' gia' non hai fatto la maturazione del filtro .. se inizia a decomporsi aumentano le probabilita' che un picco di no2 ti secchino tutto .
Per ora toglilo e rimettilo ad acquario maturo senza corteccia ( no se di conifera o piante pericolose per i pesci ) .
Quando metterai i pesci di colorati e semplici ci sono i guppy , metti quelli perche' mi sembrate alle prime armi e sono pesci adatti a chi comincia .
I bambini poi vedrai che quando cominciano a vederei avannotti in giro si divertono e hanno mille colori diversi .
Oltre a loro metti dei gamberetti tipo red cherry che trovi anche da privati a poco prezzo .

Quando togli quelle piante mettine di resistenti tipo il najas guadalupensis perche' crescendo senza bisogno di cure fara' da riparo ai piccoli dei pesci ( così se ne salvano di piu' ) e ti tengono sotto controllo gli inquinanti ( valori dell'acqua ) , ci vogliono piante a crescita veloce .
La puoi lasciare galleggiante e da' comunque un bell'effetto .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 21:15   #5
pking76
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: sesto calende
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene. Intanto grazie per tutte queste informazioni. Domanda: i coridoras potrebbero adattarsi a questo fondo? Un negoziante da la possibilità gratuita di verificare lo stato dell' acqua. Posso tenerla sott' occhio cosi. Soprattutto per quel che riguarda i nitrati. Nn sarebbe un problema togliere la radice (radice di un albero che adesso non ricordo il nome ma adeguato a un acquario raccolto in un fiume), anche se nn so come si decorteccia. Ti ringrazio ancora. Ciao.
pking76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2018, 21:38   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci vuole la sabbia per i cory , cominciano a rovinarsi i barbigli fino a perderli completamente .
Per cercare cibo rovvistano tutto il giorno nel fondale ... capisci che farlo nella ghiaia non va bene per loro .
I test devi farli a reagente e non con le striscette , meglio se li hai sempre a portata di mano .
Guardati qualche guida , sono cose semplici , sono gli no2 a essere più pericolosi .. gli no3 sono più gestibili .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 17:00   #7
pking76
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: sesto calende
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le informazioni. Il reagente è costoso? quante volte posso usare una confezione. Per i cory è davvero fondamentale cambiare il fondale? Grazie in anticipo.
pking76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 17:32   #8
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i cory, come ti abbiamo già spiegato, la sabbia è fondamentale. Inoltre concordo con Asterix quando dice che in 60x30 sono un po' strettini.

Secondo me visto che non hai aspettato nemmeno la maturazione, conviene che riporti indietro sia i cory che i gyrinocheilus. Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678, ti schiarirà un po' le idee e potrai partire facendo le cose correttamente.

Per i test a reagente puoi trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo con quelli dell'Aquili: http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p-3599.html che contiene i 5 test più importanti.

Fossi in te quindi farei così:

1) Porto indietro i pesci al negoziante, visto che non ti rimborserà magari fai scambio con qualche pianta adatta e facile come anubias, microsorum ecc.
Per altre piante facili leggi qui: https://www.acquaportal.it/piante-fa...te-da-evitare/

2) Fai maturare per bene la vasca

3) Inserisci red cherry ed un trio di guppy (1 maschio e 2 femmine)
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , litri , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22852 seconds with 17 queries