Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 15-11-2017, 15:36   #1
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Rivamor e avannotti

Salve, ho un acquario avviato da poco ma qualcosa è andata male, 13 giorni fa ho messo i primi pesci 2 Black Molly, uno aveva bollicine sul corpo da subito (7) ed è morto dopo due giorni. Ho aggiunto un po' di sale nell'acqua nel mentre e alzato la temperatura a 28°. L'altro sembrava stare bene, mangia ed era tutto ok, però poi sono comparsi dei punti bianchi in fondo ai lembi della coda e iniziavano a mangiare la coda. Così, dietro consiglio del venditore, ho messo il Rivamor, ieri sera. Questa notte pensavo morisse il pesce sopravvissuto perché stava sempre immobile sul fondo. Invece poche ora fa vedo degli avannotti.
Ah ieri sera si è anche bruciata la pompa del filtro l'ho fatto partire senza acqua per errore, quindi ora c'è solo l'aeratore accesso (che tra l'altro mi serve per tenere vivo il filtro che sta in una bacinella).
Insomma adesso non so cosa fare, anche perché da istruzioni non devo somministrare cibo, ma vorrei che gli avannotti sopravvivessero.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2017, 18:21   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è un po' di confusione, puoi fare una foto dell'acquario, che tipo di filtro hai? Da quanto tempo girava l'acquario? I valori dell'acqua sono a posto? Quanti litri è l'acquario?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 20:56   #3
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
C'è un po' di confusione, puoi fare una foto dell'acquario, che tipo di filtro hai? Da quanto tempo girava l'acquario? I valori dell'acqua sono a posto? Quanti litri è l'acquario?
Il filtro ora è rimosso, sia da istruzioni farmaco, sia perché sto cambiando la pompa, comunque c'erano spugna e cannolicchi.
Prima dei pesci ha girato circa 20 giorni.
I valori erano (ora con il medicinale non li ho misurati) pH 7.6 KH 0 GH <3 NO3 0 NO2 0/0.5 (non si capiva bene) con le strisce Precision Labs.
30 litri di acqua ci sono.


Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 23:07   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
20 giorni sono pochi, il filtro non era maturo. KH 0 GH 3 sono valori assurdi totalmente sballati per i pesci che hai è già tanto che non siano tutti morti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 23:51   #5
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
20 giorni sono pochi, il filtro non era maturo. KH 0 GH 3 sono valori assurdi totalmente sballati per i pesci che hai è già tanto che non siano tutti morti.
E cosa dovrei fare che leggo sempre e solo di miscelare con acqua demineralizzata, ma se hanno GH 0 e KH 0 non ho capito il problema... Dal rubinetto esce così, solo il pH è 8.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 00:19   #6
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
20 giorni sono pochi, il filtro non era maturo. KH 0 GH 3 sono valori assurdi totalmente sballati per i pesci che hai è già tanto che non siano tutti morti.
E cosa dovrei fare che leggo sempre e solo di miscelare con acqua demineralizzata, ma se hanno GH 0 e KH 0 non ho capito il problema... Dal rubinetto esce così, solo il pH è 8.
Beh, certamente risparmi sull'impianto per l'acqua di RO, mica è poco!
Il gh indica la durezza totale dell'acqua mentre il kh quella temporanea. Sono valori importantissimi per la salute dei pesci ed anche delle piante. Se sai di una specie che ti interessa e cerchi su internet la scheda d'allevamento, vedrai indicati valori di temperatura, ph, conducibilità e gh; questo perchè per un pesce vivere in valori non idonei è un po' come per noi vivere su marte senza ausili per la sopravvivenza. Ce lo vedi un uomo in giro per il pianeta rosso a torso nudo e senza elmetto??
Quello che leggi scritto in giro di "spezzare" l'acqua con acqua di osmosi è riferito a chi ha acque particolarmente dure(alti valori di conducibilità e gh) che necessitano di essere abbassati. Tu hai il problema completamente opposto, devi alzarli! Per fare questo devi procurarti dei sali specifici per la specie che vuoi allevare ed addizionarli alla tua acqua fino al raggiungimento dei valori necessari. Oppure vedi se trovi un'altra fonte con acqua più dura.
Intanto, se riesci, cerca di fare un'analisi con test a reagente per tutti i valori(ph, gh, kh, no2, no3 e fosfati) così abbiamo un quadro più corretto sia sull'acqua che sul corretto funzionamento del filtro.
Tieni presente però che in 30 lt non puoi mettere molta roba
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 00:34   #7
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo mettere solo 3 o 4 Black Molly e un altro pesce che mangia sul fondo (ma non è uno da fondo) di cui non ricordo il nome, sempre nero e con una pinna lungo tutto il corpo affusolato.
In ogni caso ora ho 1 adulto e 8 avannotti di Black Molly, ha ancora la pancia credo ne farà altri.
L'acquario è verde atomico con il Rivamor, senza filtri, solo l'aeratore.
La temperatura è 26-27 gradi.
Non trovo indicazioni su GH e KH solo pH che i 7.5/8 dell'acqua vanno bene. Credo sia anche per questo che inizialmente non mi sono preoccupato, li ho visti bassi e ho pensato che andava bene.
Ah c'è un cucchiaino di sale. Di questo ho letto consigliavano un cucchiaino ogni 5 litri, ma qui ce ne è uno solo come mi aveva detto il venditore.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 00:44   #8
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio questa popolazione, considera che da adulti raggiungono gli 8 cm i maschi e fino a 12 le femmine, e si riproducono abbastanza facilmente..starebbero parecchio strettini...
Come ph e temperature ci sei, ma considera che per loro i valori di gh dovrebbero stare tra 10 e 20.
Adesso che il filtro è staccato dove lo hai messo? La pompa sta girando? In caso contrario rischi di uccidere le colonie batteriche lì insediate e di dover ripetere il processo di maturazione da zero..attenzione!!
Perdonami, di che sale parli? Ci sono indicazioni relative alle dosi sulla confezione?
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 01:07   #9
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo alla popolazione direi che ormai è decisa, se non muoiono, al più potrei regalarli a qualcuno se lo trovo. Sì crescono decisamente molto, sicuramente non possono restare in questo acquario da adulti.
Il filtro è in una bacinella con l'acqua dell'acquario, ora c'è la pompa nuova che fa girare e ossigena un po' a cascatella.
Sale mi ha detto sale da cucina, saranno stati 3 grammi.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 01:32   #10
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per carità, spero non muoiano! Ma stando così le cose è difficile.
Riguardo al sale non ti ha detto una completa idiozia poichè sono pesci che, per vivere al meglio, devono stare in acqua salmastra, ma comunque che rispetti delle condizioni di durezza che la tua, al momento, non soddisfa. Diciamo che il sale da cucina, al momento, è una sottigliezza trascurabile.
Il concetto di durezza non va di pari passo con quello di acqua salmastra poichè si parla di sali differenti. Qualunque specie tu decida di allevare, partendo dalla tua acqua, devi integrare dei sali(assolutamente non quello da cucina)che portino l'acqua ai valori delle acque di origine delle specie che vuoi allevare, amazzoniche in questo caso.
Fai una ricerca sul web con questi termini "durezza acqua acquario", capirai molto meglio cosa intendo. Una volta capito(o se mi credi sulla parola)correrai a procurarti dei sali specifici per acquari che ti permetteranno di portare la tua acqua ai giusti valori per quella specie. Altrimenti avrai sempre problemi.
Bene per il filtro, segui le indicazioni del farmaco e poi rimettilo in vasca.
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , rivamor
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25541 seconds with 15 queries