Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 15-11-2017, 14:00   #11
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe' che io sappia una buona roccia viva subisce l'azione dei batteri che ha lungo hanno insediato le cavita' consumando le parti in modo "poroso", favorendo peraltro la superficie di scambio. Questo provoca il primo segno visibile, ovvero se tocchi la superficie della roccia hai un sfaldamento superficiale. Se poi riesci a scaccare un pezzetto e vedere il cuore della roccia troverai una specie di midollo piu e' scuro, piu' l'effetto e' in profondita' piu' i batteri sono insediati creando zone anossiche chiudendo il ciclo di ossido-riduzione. I primi colonozzatori sono sfirografi e coralline, ma sono abitanti di superficie e' il cuore che conta. Comunque con la popolazione che hai gia' dentro fai attenzione, dovresti munirti di buoni test monitorare ammoniaca, nitriti e nitrati. E con una serie di prelievi tipo 1 ogni 2 ore a skimmer spento vedere come sono assimilati dal sistema allora capisci se stanno lavorando o no. Anche io sono ino sperimentatore e a volte ho sbagliato!!!! Pero' ho imparato.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2017, 18:36   #12
ortensia
Guppy
 
Registrato: Nov 2017
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa non ho ben capito che tipo di prelievi dovrei fare? per vedere se sono assimilati cosa!?
ortensia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 18:57   #13
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sarei così drastico .....
è vero che partire con rocce vive è l’ideale
Però ora avendo già popolato o toglie gli animali e continua la maturazione o continua a gestire la vasca dando poco cibo ( il giusto per gli animali , non devono affamarsi) skimmer sempre acceso e deve sopportare i valori non proprio perfetti
Per questo i coralli per ora non saranno al top , ma deve far partire tutto bene, quindi tempi lunghi
È il prezzo per usare rocce morte ......


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 19:28   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me la situazione non è poi cosi drammatica certo non è l'avvio ideale ma se solo potessi mettere qualche roccia ben viva e fresca daresti una buona mano.
Posti qualche foto della vasca per favore?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 11:16   #15
ortensia
Guppy
 
Registrato: Nov 2017
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto richieste





La domanda è semplice.....che posso fare per migliorare la situazione!? i valori dell'acqua li conoscete il ph a 9 mi fa pensare che qualcosa ancora non è scattato nella vasca ma non so cosa fare visto che i valori dell'acqua sono praticamente perfetti eppure come vedete i coralli stentano!!

stranamente quando in vasca c'erano fosfati l'lps e la ducanopsamnia stavano meglio, adesso come vedete a stento si aprono!!!














ortensia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 13:27   #16
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo consigli, ma per me visto le foto, non va affatto bene e non penso di essere dtastico, qui la maturazione non e' da accellerare, deve ancora avvenire, altro che qualche roccia viva, per me togli gli animali, almeno il 60% di vivo e attesa, altrimenti toglierei gli animali e aspetti non so quanto prima o poi. Non credo valori perfetti, succede che tutto cio che introduci (cibo , etc.) va alle alghe e sara' sempre peggio... Solo il mio parere.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Gli inquinanti non li vedi nei test, perche sono nelle alghe.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MarcoF; 22-11-2017 alle ore 13:29. Motivo: Unione post automatica
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 18:39   #17
ortensia
Guppy
 
Registrato: Nov 2017
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Marco grazie per la risposta però non puoi conoscere la situazione precedente, qualche settimana fa avevo alghe a morire che ricoprivano tutte le rocce anche perché controllavo solo nitriti e nitrati non avendo mai comprato il test per i fosfati. quando li misurai per la prima volta direi che addirittura stavo su valori prossimi a 0,5! adesso invece le alghe sono tutte morte, le ho rimosse per la maggior parte altre ovviamente stanno a marcire sulle rocce come vedi anche dalla foto quindi oramai direi che il problema alghe è in via di superamento....

piuttosto sono preoccupato di un altro aspetto di cui finora non vi ho parlato....il mobile che regge la vasca ha le cerniere arrugginite e non vorrei che l'acqua fosse stata inquinata dalla ruggine! esiste percaso un sistema per verificarlo!?
ortensia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 19:54   #18
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulle cerniere mi fermo, non so aiutarti

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 20:04   #19
ortensia
Guppy
 
Registrato: Nov 2017
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma come verifico se è andata un po' di ruggine nell'acqua!?
ortensia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 20:04   #20
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono riuscito mai fino ad oggi ad avere valori di nitrati e fosfati a zero, anzi in tempi fighi prossimi ma mai a zero. Analisi di oggi NO3 5mg/l PO4 0,1 ma i mei ospiti stanno cosi:


Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accelerare , maturazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24947 seconds with 13 queries