Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-11-2017, 22:54   #21
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Ahahahah non fraintendere, l'ho adorato per il gesto e sto adorando il pesce, mi piace tantissimo!
Ma c'è un motivo per questo dubbio:
sono ancora con T a 29°C ed aereatore per l'attacco di ictio di due settimane fa, dovrei tenerla alta ancora qualche giorno e nel mentre avrei voluto evitare nuovi ingressi, nonostante non ci siano sintomi da parte di nessuno dei vecchi ospiti.
Il nuovo piccolo anci è una potenza, lo osservo da stamattina e non ha pace, non sta fermo un attimo e sporca più lui in un'ora degli altri ospiti in due giorni! Sta praticamente ripulendo la vasca da tutto il film algale che si era creato dalla dipartita degli oto(che per anni e anni hanno svolto un fantastico lavoro).
Il punto è che, osservandolo bene, ho notato su di lui questi puntini, non conoscendo bene la specie non so se siano o meno ictio(sono tendenti al giallo e non sono i classici ciuffi da ictio) o solo paranoia mia..che ne pensate?




p.s. il tubo adesso sembra nuovo

La mia formula per l'ambientamento è: busta aperta in vasca per pareggiare la temperatura e poi piccole aggiunte di acqua della vasca, a seconda di quanta acqua c'è in busta, per pareggiare i valori almeno 40 minuti li perdo..
Puoi fare una foto molto ma molto ravicinata a una di quelle macchie?

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2017, 23:22   #22
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra ictio ,visto che la dimensione delle macchie é diversa da quelle che ha maggiormente l'ancistrus .

1 conta tutte le macchie piu piccole e controlla se il giorno dopo aumentano.

2 aumenta la temperature a 27 c° con aerazione mi raccomando e controlla la grandezza e il numero di quelle bolle bianche(piccole).

3 se dopo tre o 4 giorni non spariscono e aumentano devi per forza usare il blue di metilene

4 se devi trattarlo metti 4 goccie di blue di metilene ogni giorno su 60l e fai cambi parziali di acqua ogni giorno (di circa 15l)

5 in alternativa trattalo in una vaschetta apparte di 10/15l per 30min con 5 goccie di blue di metilene e poi rimettilo in vasca il giorno controlla se sono diminuite .(di solito in questo modo a me scompare)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Da quanto tempo lo hai preso?
In negozio le aveva queste macchie?
Ripetosembra proprio ictio ma fai delle foto ravicinate ,se é ictio quelle bolle bianche devono sporgere rispetto alle altre più chiare e grandi.

Fai il confronto con quella foto che ti ho messo se le vedi uguali allora é ictio , devi curarlo subito se non non farà una bella fine(l'ictio é abbastanza facile da curare quando é all'inizio)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di cloudsky; 12-11-2017 alle ore 23:32. Motivo: Unione post automatica
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:10   #23
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura quindi è sempre alta... tanto vale mantenerla per qualche giorno, potrebbe essere sempre ictio che in alcuni casi si manifesta con punti più grandi e "aggressivi". I puntini dall'immagine sembrano in rilievo, come li vedi dal vivo? Sono tipo vesciche o puntini attaccati alla pelle? Se non lo hai già procurati il Faunamor.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:12   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
sembra proprio ichtyo dalle immagini!

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:40   #25
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compra il blue di metilene e cura il pesce

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 20:40   #26
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Michele, hai azzeccato il mio dubbio, le vedevo più come vesciche per via del colore giallognolo; sono in rilievo ma non mi davano l'impressione di qualcosa attaccato.
Ho avuto modo di controllarlo meglio solo adesso ed ecco cosa ho scoperto:

sono palesemente aumentati, a questo punto credo Carmine abbia ragione e sia proprio ictio.
Comprerò il faunamor e farò la profilassi all'intera vasca, così evito stress all'anci e a me nel cercare di prenderlo...
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 20:57   #27
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Michele, hai azzeccato il mio dubbio, le vedevo più come vesciche per via del colore giallognolo; sono in rilievo ma non mi davano l'impressione di qualcosa attaccato.
Ho avuto modo di controllarlo meglio solo adesso ed ecco cosa ho scoperto:

sono palesemente aumentati, a questo punto credo Carmine abbia ragione e sia proprio ictio.
Comprerò il faunamor e farò la profilassi all'intera vasca, così evito stress all'anci e a me nel cercare di prenderlo...
Ok bravo ma fallo subito

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2017, 18:43   #28
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora prendi il faunamor e inizia la cura, può anche essere che occorra più tempo o una dose superiore ma inizia a vedere cosa succede seguendo le indicazioni del bugiardino.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 10:46   #29
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, doveroso aggiornamento:
quella sera stessa, visti comunque i tempi di spedizione del faunamor, ho contattato l'amico del purtroppo trapassato ancistrus, per aiutarmi a curare il nuovo. Aveva ancora due prodotti il multicura della easylife(che ancora devo capire a cosa serva, troppo generiche le indicazioni) e un prodotto per l'ictio della Wave, il white spot, a base di verde di malachite. Ho messo 20 gocce a mezzanotte e l'indomani mattina l'80% dei puntini era scomparso, ieri sera stessa dose poichè durante la giornata ho visto qualcuno grattarsi. Per le dosi di stasera mi regolerò appena avrò modo di osservare la vasca, vorrei ridurre se possibile per non appesantire.

p.s. ho letto su internet le istruzioni del faunamor...cioè è meno complicato fare una fistola per chi deve andare in dialisi! Quant'era bello il contraick della tetra!!!
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 11:30   #30
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Buongiorno, doveroso aggiornamento:
quella sera stessa, visti comunque i tempi di spedizione del faunamor, ho contattato l'amico del purtroppo trapassato ancistrus, per aiutarmi a curare il nuovo. Aveva ancora due prodotti il multicura della easylife(che ancora devo capire a cosa serva, troppo generiche le indicazioni) e un prodotto per l'ictio della Wave, il white spot, a base di verde di malachite. Ho messo 20 gocce a mezzanotte e l'indomani mattina l'80% dei puntini era scomparso, ieri sera stessa dose poichè durante la giornata ho visto qualcuno grattarsi. Per le dosi di stasera mi regolerò appena avrò modo di osservare la vasca, vorrei ridurre se possibile per non appesantire.

p.s. ho letto su internet le istruzioni del faunamor...cioè è meno complicato fare una fistola per chi deve andare in dialisi! Quant'era bello il contraick della tetra!!!
beh il prodotto della wave è anch'esso contro protozoi del genere Ichyohtyrius, seguine scrupolosamente le istruzioni, non aumentare o diminuire la dose se non diversamente specificato..


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , consigli , salvataggio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38262 seconds with 13 queries