Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 31-08-2017, 23:05   #1
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sale senza NaCl balling

Ciao a a tutti, sono in procinto di avviare le integrazioni attraverso balling, non mi è chiara una cosa: se integro sale senza nacl attraverso dosometrica quotidianamente nelle stesse quantità di calcio e kh, nel momento in cui vado a fare il canonico cambio d'acqua mensile devo dosare meno sale normale tenendo conto del sale senza nacl addizionato precedentemente attraverso balling? Oppure continuo a fare i miei cambi come niente fosse e come ho sempre fatto fin'ora?
LolloB non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2017, 23:28   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sale senza NaCl balling

io non ho sinceramente compreso l'utilizzo del sale senza nacl dosandolo con la dosometrica.
Cioè comprendo benissimo il suo utilizzo come sale per i cambi, ovvero, dosando il calcio e i carbonati avanzano ioni di sodio e cloro che vanno a formare cloruro di sodio andando ad aumentare la salinità, quindi uno va a fare cambi con un sale senza sale per riequilibrare lo squilibrio, immagino poi che questo sale vada usato in una certa percentuale ovviamente.
Dosarlo con la dosometrica, da solo o mischiandolo al magnesio, per me non ha senso, anche perché credo non integri solo oligoelementi, ma immagino anche calcio, carbonati e magnesio, altrimenti che cosa dovrebbe essere??
Comunque io è più di un anno che integro col balling senza usare questo sale, schiumando bagnato come schiumo, al massimo, la salinità rischia di scendere, ma in realtà resta sempre perfetta a 35. Gli oligo li integro a parte...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 14:57   #3
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, se usi il sale senza NaCl contemporaneamente al bicarbonato e calcio non devi usarlo al cambio acqua. Se invece lo vuoi mettere al cambio acqua per ogni due litri di soluzione dei due elementi (cioè due litri di bicarbonato e due litri di cloruro di calcio diidrato) al posto di 160 g (mi pare, o comunque giù di li) di sale marino devi mettere 50 g di sale senza NaCl
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 19:18   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sale senza NaCl balling

io non ci ho capito nulla, il sale senza nacl è correttamente concepito per i cambi d'acqua, perché usando il balling standard la salinità aumenta pian pianino a causa degli ioni cloro e sodio che avanzano dalle reazioni e vanno a formare nacl. A quel punto uno fa i cambi usando il sale senza nacl per mantenere stabile la salinità...
Non capisco come si possa ovviare e ciò dosandolo a parte con la dosometrica o, come fanno alcuni, mischiandolo col magnesio.
Da quanto ho capito è un sale a cui manca solo il "sale", quindi contiene la triade + gli oligo che contiene qualsiasi sale, come può quindi essere corretto dosarlo con la dosometrica?


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 13:13   #5
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'aiuto
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , nacl , sale , senza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25617 seconds with 15 queries