Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 18-10-2015, 16:21   #1
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marino mediterraneo

Ciao a tutti, è il mio primo post e il mio primo acquario marino.
Ho una vasca che misura 120x40x50, che usavo qualche anno fa, ma con acqua dolce.
Ho tolto il vecchio filtro biologico e ho acquistato uno schiumatore Juwel Seaskim interno, due pompe di movimento da 3200l/h e una coppia di neon da 40w blu e bianco.
Proprio qualche ora fa ho finito di allestire l'acquario, ho inserito 2 cm di sabbia presa in mare, poi qualche roccia e infine l'acqua, tutto preso in prestito dal mare.
La temperatura è sui 23 gradi.
Adesso, siccome sono al mio primo marino, non ho idea di cosa fare e cosa mi occorre per prendermi cura della vasca.
Per il momento ho azionato solo lo schiumatore, per far depositare bene la sabbia, è il caso di mettere in funzione anche le pompe di movimento?
Devo comprare qualcosa per le alghe che si trovano sulle pietre?
Vi allego una foto delle attuali condizioni della vasca, spero di poter inserire altre pietre e risistemare meglio quelle presenti.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2015, 16:42   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto.
Ti sposto il topic in mediterraneo, così facciamo lavorare un po' il nuovo mod
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 13:20   #3
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per gli utili consigli!!!
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 13:37   #4
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
scusami ma mi era sfuggito il post.
Non si vede la foto, comunque per iniziare ci sono delle piccole cose da modificare e delle informazioni che mi servono per poterti aiutare.
Quanti kg di rocce hai messo? Che tipo di "filtraggio" vuoi utilizzare? DSB o Berlinese?
Nel caso del DSB (il più utilizzato nel med per la difficoltà di recuperare rocce vive belle porose), i due cm di sabbia non bastano, ne dovresti mettere almeno 10 cm e di granulometria molto fine. Questo tipo di conduzione ti permette di chiudere il ciclo dell'azoto con la sabbia piuttosto che con le rocce. Se invece preferisci usare il metodo berlinese, per ora eviterei di mettere la sabbia, dovresti invece inserire 1 kg di rocce belle porose e leggere, ogni 5 litri d'acqua. Questo tipo di rocce lo puoi recuperare tra gli scarti della pesca professionale.
Soprattutto in fase di avvio e se scegli di utilizzare il metodo berlinese evita di mettere sabbia, ti si accumulano solo schifezze e rischi di avere problemi di stabilità. Una volta partita la vasca e stabilizzati i valori (fosfati, nitrati e nitriti) potrai inserire una spolverata di sabbia anche nel DSB.
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 13:39   #5
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda lo schiumatoio purtroppo non conosco il modello, comunque hai fatto bene ad accenderlo da subito.
Attiva anche le pompe di movimento da subito.
Appena puoi inserici le foto, così sapremo consigliarti meglio.

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 17:07   #6
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta! Allego subito qualche foto.



Ho inserito qualche pietra porosa recuperata dai pescatori, in settimana dovrebbero portarmene altre per sostituire quelle granitiche che ora sono sul lato destro della vasca.
Di preciso non so quanti kg di rocce ci sono, ma ad occhio penso siano sui 25 kg.



Il metodo che sto usando quindi è il berlinese, ormai mi trovo in questa situazione e non mi va di inserire altra sabbia ecc.. Ieri ho cambiato 30 l d'acqua e ho dato del cibo ai pesci che ho inserito da una decina di giorni.

In tutto in vasca ci sono:
2 Donzella pavonica 7-8 cm circa
1 Sarago fasciato 5 cm circa
1 Bavosa
1 Scorfanetto 10 cm circa
2 Paguri
3 Granchi corridori
2 Actinia equina
3 Anemonia viridis (credo)
e qualche lumachina.
Avevo inserito anche 2 piccole marmore 3/4 cm per dare sostentamento allo scorfano, che nel giro di 4 o 5 giorni ha provveduto allo sgombero, con mia grande gioia, un po' meno per loro!
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 22:01   #7
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per la risposta! Allego subito qualche foto.



Ho inserito qualche pietra porosa recuperata dai pescatori, in settimana dovrebbero portarmene altre per sostituire quelle granitiche che ora sono sul lato destro della vasca.
Di preciso non so quanti kg di rocce ci sono, ma ad occhio penso siano sui 25 kg.



Il metodo che sto usando quindi è il berlinese, ormai mi trovo in questa situazione e non mi va di inserire altra sabbia ecc.. Ieri ho cambiato 30 l d'acqua e ho dato del cibo ai pesci che ho inserito da una decina di giorni.

In tutto in vasca ci sono:
2 Donzella pavonica 7-8 cm circa
1 Sarago fasciato 5 cm circa
1 Bavosa
1 Scorfanetto 10 cm circa
2 Paguri
3 Granchi corridori
2 Actinia equina
3 Anemonia viridis (credo)
e qualche lumachina.
Avevo inserito anche 2 piccole marmore 3/4 cm per dare sostentamento allo scorfano, che nel giro di 4 o 5 giorni ha provveduto allo sgombero, con mia grande gioia, un po' meno per loro!
Ciao,
complimenti per la partenza
Ottime le rocce vive che hai recuperato, saranno il cuore del tuo sistema di filtraggio! Cerca di arrivare ad un rapporto di circa 1kg ogni 5/6 litri d'acqua.
Per quanto riguarda la sabbia, tieni d'occhio i valori, in fase di maturazione può diventare un accumulo di schifezze.
Così come monitora i valori per i pesci. La vasca è giovane, ed è già molto popolata, con i valori ballerini rischi che si ammalino. Personalmente avrei aspettato ancora un po prima di inserirli.

Come ti stai regolando per l'alimentazione degli invertebrati?

Ciao,
Valerio
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 17:59   #8
Wilson
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, lo so ho fatto qualche errore, spero di rimediare avanti col tempo! Devo fare il test dei nitriti e dei nitrati, bastano questi due?

Agli invertebrati do un pezzettino di alice o gamberetto alla settimana. Sbaglio?

Invece una domanda per quanto riguarda le pompe di movimento:
ho notato che in una zona della vasca, l'acqua in superficie è totalmente ferma, cosa comporta? Devo provvedere a modificare la direzione del flusso?

Grazie :)
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 18:26   #9
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....
I pesci per il momento rilasciali, avrai tempo di ripescarli, e lascia maturare l'acqua, anche se, lo noto io nel mio tropicale dove uso acqua di mare, che la maturazione in pratica è blanda e dura pochi minuti.....per le pompe sistemale in modo da dare più movimento sulla superficie...
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2015, 19:52   #10
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rocce perfette!! bellissima vasca, in genere i mediterranei li trovo vuoti e freddi, la tua invece è davvero molto bella complimenti, d'inverno è un pò più difficile, ma puoi provare a trovare qualche gambero di quelli che stanno nelle pozze sugli scogli, (io li uso anche per pesca ahaha) come sicuramente saprai ti faranno pulizia in vasca, anche qualche paguro ecc, oppure stelle marine, a me ne capitano un sacco se fossi salentino saprei dirti molti posti dove potresti prenderle. i pesci lasciali avrai una maturazione un pò più lunga, ma alla fine non ci sono coralli e i pesci sono robusti quindi non dovresti avere problemi anche qualche spirografo ce ne sono un sacco bellissimi (non so da te purtroppo)
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , mediterraneo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30618 seconds with 15 queries