Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2015, 15:40   #1
ugnomo
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mediterraneo 900lt

Ciao a tutti
Ho intenzione di acquistare questo acquario http://store.aquashopping.it/catalog...o#.VaexTPntmkq per farlo mediterraneo.
Anni fa avevo un acquario marino mediterraneo da 350-400 litri usavo il classico filtro interno e uno schiumatoio senza refrigeratore infatti avevo problemi di temperatura d'estate.
Adesso vorrei rifarne uno ancora più grande visto che abito in sicilia a marsala e ho la possibilità di prendere molte specie di pesci rocce etc direttamente dal mare.
Volevo da voi dei consigli su quale tipo di filtro utilizzare ( io avevo pensato a una SUMP con dentro l'occorrente ma calcolate che non ho mai utilizzato ne filtri esterni ne sump sono fermo al classico filtro interno) se fare DSB o berlinese quale refrigeratore etc.....
ugnomo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2015, 20:49   #2
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca non credo sia delle migliori, meglio scoperta, l'illuminazione di serie è pochissima, io consiglierei dsb con sabbia e acqua naturale, schiumatoio molto performante, niente biologico, e ottima luce e movimento, refrigeratore obbligatorio
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ugnomo Ringrazia per questo post
Vecchio 16-07-2015, 21:30   #3
ugnomo
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi510 Visualizza il messaggio
la vasca non credo sia delle migliori, meglio scoperta, l'illuminazione di serie è pochissima, io consiglierei dsb con sabbia e acqua naturale, schiumatoio molto performante, niente biologico, e ottima luce e movimento, refrigeratore obbligatorio
Quando avevo l'acquario mediterraneo senza refrigeratore d'estate tenevo aperto e il sale mi arrugginiva molte cose che c'erano vicine e si attaccava anche ai muri non vorrei fare lo stesso anche adesso ma se ci sono soluzioni a questo potrei anche rivedere per un altra vasca
però a me questa piace molto sia come estetica per il vetro curvo davanti e per il litraggio ( profondità e altezza ) posso fare dsb perchè qui da me riesco a procurarmi una buona sabbia e anche le rocce vive.
Quindi anche se non devo mettere il filtro biologico devo cmq comprare o costruire una SUMP dove mettere schiumatoio ed eventualmente carboni attivi o altro oppure mi conviene inserire solo lo schiumatoio dentro l'acquario senza nessun altro filtro?
Io avevo pensato a questa http://store.aquashopping.it/catalog...m#.VagFXvntmkp
Ancora non ho proprio le idee chiare in alcune cose ma da qualche parte devo iniziare
Intanto devo capire cosa iniziare a comprare
se avete consigli a riguardo per favore scrivete.
ugnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 23:45   #4
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei skimmer in sump(nn saprei consigliarti marca e modello),rabbocco sempre in sump(per evitare sbalzi di salinità),e farei anche un refugium ad alghe visto che il med è diverso dal reef,le roccie sono meno porose,quindi meno funzionali,per questo preferirei dsb e redugium ad alghe per smaltire meglio gli inquinanti,il biologico nel med viene usato ancora ma poi si usa appunto la caulerpa...io lo eviterei comunque...e terrei in considerazione il miracle mud sempre per il refugium(dovrebbe essere miracoloso appunto) costa un po ma ti dura tanto e ti risolve tanti problemi(potresti evitare anche lo skimmer cosi
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ugnomo Ringrazia per questo post
Vecchio 17-07-2015, 15:34   #5
ugnomo
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho scartato l'acquario infinity per svariati problemi... dubbio sulla tenuta del solaio troppo profondo per la manutenzione e peso sostenuto.
Alla fine penso di ordinare il Wave classic 150 che ha incluso un filtro esterno monarka 1000
Per avviare l'acquario può andare bene o mi conviene cambiare filtro da subito o mettere direttamente la SUMP ed eliminare il filtro esterno ?
E come schiumatoio? Io avevo pensato a LGM 950 ma costa davvero tanto in pratica quanto la vasca...
ugnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 16:36   #6
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi farne a meno del filtro,per lo schiumatoio vedi qlche usato sul mercatino
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 11:04   #7
ugnomo
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato il Wave classic 150 adesso devo vedere per lo schiumatoio e il refrigeratore.
Penso di prenderli usati visto il costo di entrambi ma se trovo delle buone offerte potrei anche vedere per il nuovo.
Come schiumatoio ho pensato di prendere l'LGM 950, leggendo in rete è uno dei più consigliati.
Come refrigeratore invece penso di andare sul teco che da tempo so che sono i migliori
ma posso anche rivedere per altre marche specie se trovo buone offerte sull'usato.
Per favore chi legge questo post e ha qualche idea di come potermi aiutare risponda.
ugnomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 12:25   #8
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio per una vasca cosi grande non saprei consigliarti,prendi sempre sovradimensionato(se c'è),tieni sempre d occhio il metcatino!!! Ora sono da cel,quando torno a casa vedo di aiutarti,non tralasciare la luce!!!
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 16:06   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io farei un dsb con rocce belle porose senza tanti ammenicoli al seguito .
Per lo Skimmer va bene il 950 se non popoli troppo ,altrimenti andrei sul 1260, vasca aperta e buon refrigeratore e anche l'evaporazione sarà minima.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 21:15   #10
ugnomo
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca aperta preferisco non averla perchè in passato mi ha fatto danni l'acqua evaporata col sale.
l'lgm950 già costa parecchio e nuovo non lo posso comprare il 1250 poi siamo intorno a 800euro cioè più di quanto mi è costato tutto l'acquario compreso di supporto.
Guardando in rete ho visto anche questo secondo voi è buono come schiumatoio ed è adatto per la mia vasca?
http://www.shop-meeresaquaristik.de/...6f9lara9nebff0
ugnomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
900lt , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25627 seconds with 16 queries