Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2014, 08:09   #51
Arrigo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
per evitare il dosaggio di fito manuale e tutto assieme ....... ho usato alcuni contenitori e una pompa dosatrice per automatizzare il dosaggio ogni ora
dato che sono negato col "fai da me" il risultato non è bello ........ ma funziona bene

2 portaspaghetti (da 2 litri) ..... un contenitore per detersivo in ecodosi ..... alcuni passaparete .... pezzi di tubo rigido ..... aeratore ..... una pompa dosatrice .... e un ministerilizzatore uv a led ... tutto molto economico

ho versato 400 ml di fito maturo nel contenitore a destra (grazie GROSTIK) ......... e con 40 ml di acqua prelevata della vasca ogni ora sterilizzati e dosati nel primo contenitore ........... i pochi inquinanti sono riusciti a moltiplicare il fito riempiendo anche gli altri contenitori
e ogni ora 40 ml di fito vengono dosati


quando avrò la possibilità nell'ultimo contenitore ci saranno rotiferi o copepodi in modo da somministrare fito + plancton





Ciao Stefano, sto provando a fare tutto "l'accrocchio"!
Ho messo un contenitore più alto da 4 lt lordo nel quale ho fitoplancton maturo in cui, tramite una pompa uguale alla tua, si rabbocca con acqua proveniente dall'acquario e sterilizzata da una lampada UV simile alla tua (uguale non l'ho trovata).
Da questo dovrebbe uscire un tot di fito che tramite un deviatore a "V" finisce in parte in acquario ed in parte in una vaschetta da 4 lt lordi (bassa) uguale alla tua nella quale metterei Artemia e Rotiferi.
Avrei due domande:
Perché hai usato tre contenitori? Due non sono sufficienti?
Il fito (ho Tetraselmis Suecica) riesce a riprodursi solo con l'acqua dell'acquario sterilizzata anche senza l'aggiunta di fertilizzante? Se si vorrei capire come si può calcolare la quantità/tempo di rabbocco affinché riesca a mantenere sempre fito maturo (se possibile)!
Grazie!
Buona giornata!
Arrigo Massa
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2014, 17:08   #52
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Avrei due domande:
Perché hai usato tre contenitori? Due non sono sufficienti?
Il fito (ho Tetraselmis Suecica) riesce a riprodursi solo con l'acqua dell'acquario sterilizzata anche senza l'aggiunta di fertilizzante? Se si vorrei capire come si può calcolare la quantità/tempo di rabbocco affinché riesca a mantenere sempre fito maturo (se possibile)!
Grazie!
Buona giornata!
Arrigo Massa
due sono sufficienti
al fito bastano gli inquinanti presenti (anche se non misurabili dai nostri test)
la quantità è difficile da stabilire ..... devi fare varie prove ...... inizia con dosaggi bassi ...... dopo qualche giorno aumenti lentamente sino al punto in cui lo trovi più chiaro ... allora abbassi un po il rabbocco
esempio : inizi con 2 ml ogni ora ..... dopo 3 - 4 giorni passi a 3 ..... se arrivato a 10 (ipotetico) vedi che il fito schiarisce ...... torni a 7
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 08:15   #53
Arrigo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Avrei due domande:
Perché hai usato tre contenitori? Due non sono sufficienti?
Il fito (ho Tetraselmis Suecica) riesce a riprodursi solo con l'acqua dell'acquario sterilizzata anche senza l'aggiunta di fertilizzante? Se si vorrei capire come si può calcolare la quantità/tempo di rabbocco affinché riesca a mantenere sempre fito maturo (se possibile)!
Grazie!
Buona giornata!
Arrigo Massa
due sono sufficienti
al fito bastano gli inquinanti presenti (anche se non misurabili dai nostri test)
la quantità è difficile da stabilire ..... devi fare varie prove ...... inizia con dosaggi bassi ...... dopo qualche giorno aumenti lentamente sino al punto in cui lo trovi più chiaro ... allora abbassi un po il rabbocco
esempio : inizi con 2 ml ogni ora ..... dopo 3 - 4 giorni passi a 3 ..... se arrivato a 10 (ipotetico) vedi che il fito schiarisce ...... torni a 7
Grazie Stefano!
Facendo due conti "della serva", ipotizzando per comodità un raddoppio di 1 lt. di fito ogni 10 giorni:
sarebbero 1000 ml ogni 240 ore (mettiamo 250 per fare i conti più "rotondi" e rimanere più "stretti" e prudenti nel dosaggio) ovvero 4 ml. all'ora, 96 ml al giorno (24 h).
Avendo 3 lt di fito sarebbero 288 ml al giorno.
Ho dosato la pompa a 50 ml ogni 6 ore, per cui sono 200 ml al giorno!
Che ne pensi?
Comunque, come scrivi giustamente tu, si devono fare delle prove!
Ancora un paio di cose...poi ti lascio quietare!
1) Gli inquinanti che dovrebbero alimentare il fito sono presenti anche dopo essere passati sotto la lampada UV?
2) Misteri della fisica:
dal contenitore principale di solo fito c'è un'uscita che esternamente è rivolta verso il basso tipo rubinettino, ho messo un deviatore a "V" (quelli che si usano per deviare il flusso degli erogatori).
Un tubicino (25 ml di liquido) va al contenitore delle Artemie/Rotiferi (che devo ancora mettere) da cui poi defluisce "tranquillamente" in vasca, l'altro (25 ml di solo fito) dovrebbe andare direttamente in vasca!
Dico dovrebbe, perché mentre nel primo (quello che va al contenitore dei Rotiferi) il liquido defluisce bene, nell'altro passa a stento e si forma più aria.
Eppure il punto di partenza è lo stesso, la pendenza è uguale, un tubicino (quello che va direttamente in vasca) è solo leggermente più lungo dell'altro...però la pendenza è ancor più verticale/perpendicolare rispetto alla superficie dell'acqua della vasca per cui, nel mio modo di pensare, il liquido dovrebbe scorrere ancor più facilmente...invece no...misteri della fisica!
Come mai?
Forse dovrei mettere due uscite singole?
Grazie...e buona giornata!

Ultima modifica di Arrigo; 16-07-2014 alle ore 08:56.
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:55   #54
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
1) Gli inquinanti che dovrebbero alimentare il fito sono presenti anche dopo essere passati sotto la lampada UV?
2) Misteri della fisica:
dal contenitore principale di solo fito c'è un'uscita che esternamente è rivolta verso il basso tipo rubinettino, ho messo un deviatore a "V" (quelli che si usano per deviare il flusso degli erogatori).
Un tubicino (25 ml di liquido) va al contenitore delle Artemie/Rotiferi (che devo ancora mettere) da cui poi defluisce "tranquillamente" in vasca, l'altro (25 ml di solo fito) dovrebbe andare direttamente in vasca!
Dico dovrebbe, perché mentre nel primo (quello che va al contenitore dei Rotiferi) il liquido defluisce bene, nell'altro passa a stento e si forma più aria.
Eppure il punto di partenza è lo stesso, la pendenza è uguale, un tubicino (quello che va direttamente in vasca) è solo leggermente più lungo dell'altro...però la pendenza è ancor più verticale/perpendicolare rispetto alla superficie dell'acqua della vasca per cui, nel mio modo di pensare, il liquido dovrebbe scorrere ancor più facilmente...invece no...misteri della fisica!
Come mai?
Forse dovrei mettere due uscite singole?
Grazie...e buona giornata!
1 gli inquinanti sono maggiori dopo gli uv ...... questi non influiscono sugli inquinanti uccidendo batteri , alghe e piccoli animali ...... che aumentano gli inquinanti
2 i tubi per aria sono troppo sottili per lo scarico ...... oltre ad avere difficoltà con il flusso è molto probabile che si intasino .... meglio del tubicino da 8 mm
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 08:11   #55
Arrigo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=
1 gli inquinanti sono maggiori dopo gli uv ...... questi non influiscono sugli inquinanti uccidendo batteri , alghe e piccoli animali ...... che aumentano gli inquinanti
2 i tubi per aria sono troppo sottili per lo scarico ...... oltre ad avere difficoltà con il flusso è molto probabile che si intasino .... meglio del tubicino da 8 mm [/QUOTE]
Grazie sei stato molto esauriente!
Ora non mi resta che trovare un deviatore a "T" (meglio se a "V") per il tubicino da 8mm.
Non so proprio a che tipo di negozio rivolgermi...il mio ferramenta non lo tiene!
Buona giornata!
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 07:52   #56
Arrigo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
1 gli inquinanti sono maggiori dopo gli uv ...... questi non influiscono sugli inquinanti uccidendo batteri , alghe e piccoli animali ...... che aumentano gli inquinanti
2 i tubi per aria sono troppo sottili per lo scarico ...... oltre ad avere difficoltà con il flusso è molto probabile che si intasino .... meglio del tubicino da 8 mm
Ciao Stefano,
un'ultima cosa...spero!
Cosa usi come mensola per reggere i contenitori?
Io ho messo una tavola di legno praticamente imbevuta nel silicone ma non c'è stato nulla da fare, la vicinanza dell'acqua la gonfia e la deforma.
Ho pensato al plexiglas ma mi hanno detto che alla lunga si piega.
Metterò una lastra d'ardesia anche se molto pesante.
Hai qualche suggerimento? Vetro?
Ho trovato un deviatore per tubo da 12mm ma ancora una volta...i misteri della fisica.
Quello che va in acqua scorre bene, l'altro che va ai rotiferi fa passare meno liquido!
Mi sa che dovrò fare due buchi d'uscita!
Grazie ancora e buona giornata!
Arrigo
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 09:31   #57
Arrigo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
per evitare il dosaggio di fito manuale e tutto assieme ....... ho usato alcuni contenitori e una pompa dosatrice per automatizzare il dosaggio ogni ora
dato che sono negato col "fai da me" il risultato non è bello ........ ma funziona bene

2 portaspaghetti (da 2 litri) ..... un contenitore per detersivo in ecodosi ..... alcuni passaparete .... pezzi di tubo rigido ..... aeratore ..... una pompa dosatrice .... e un ministerilizzatore uv a led ... tutto molto economico

ho versato 400 ml di fito maturo nel contenitore a destra (grazie GROSTIK) ......... e con 40 ml di acqua prelevata della vasca ogni ora sterilizzati e dosati nel primo contenitore ........... i pochi inquinanti sono riusciti a moltiplicare il fito riempiendo anche gli altri contenitori
e ogni ora 40 ml di fito vengono dosati


quando avrò la possibilità nell'ultimo contenitore ci saranno rotiferi o copepodi in modo da somministrare fito + plancton
[/URL]
Ciao Stefano,
scusa il disturbo,
come ti avevo già scritto in privato ho tentato di scopiazzare la tua idea.
Dopo mesi di "rozzi" tentativi, prima di far maturare il fitoplancton e poi di applicare tutto l'accrocchio sono ancora in fase di sperimentazione.
Praticamente ho cercato di fare come te, ho messo un contenitore da 3,2 litri dove matura il fito che poi va in un altro contenitore di uguale capienza però "basso" dove dovrei mettere Artemie, Copepodi e Rotiferi.
Praticamente ci sono quasi riuscito, l'unica cosa ho letto che tu, pur avendo un contenitore di fito meno capiente (2 litri), hai regolato il dosaggio a 40 ml all'ora.
Io, avendo il contenitore da 3,2 litri l'ho regolato a 50 ml all'ora.
Dopo circa 3 giorni l'acqua del fito diventa trasparente.
Ne deduco che con quel dosaggio non fa in tempo a maturare e non mi spiego il perché in quanto tu con 40 ml all'ora ci riesci in un contenitore da 2 litri mentre io con 50 ml all'ora in uno da 3,2 litri non fa in tempo a riprodursi.
Ho pensato di fare queste prove:
1) Ridurre gradatamente il dosaggio orario fino a trovare un suo equilibrio.
2) Sospendere il dosaggio nelle ore notturne (o diurne...cosa sarà meglio?).
3) Sospendere il dosaggio che so, un giorno si ed 1/2/3 no.
4) Varie ed eventuali...attendo suggerimenti!
Anche perché continuando a "fallire" non faccio altro che spendere capitali in nuovo fitoplancton.
N.B. Il fitoplancton che sto usando ora è del genere Chlorella.
Ti allego una foto del mio "accrocchio"...le due bottiglie sulla sinistra non c'entrano nulla, contengono altro fitoplancton messo a maturare.
Ti ringrazio di una tua/vostra eventuale risposta.
Buona giornata a tutti!
Arrigo



Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 17:29   #58
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi intrometto solo per 2 righe.
Negli ultimi mesi ho "coltivato" fitoplancton con l'acqua dei cambi. Il risultato da me ottenuto sul periodo lungo è buono, ma nel breve è un disastro.
Nel periodo mio normale di allevamento il fito derivato da vasca è di bassissima qualità e con una concentrazione di cellule ridicola. Il mio vantaggio è che riciclo quasi tutta l'acqua del cambio (45lt week).
Ma per una coltura buona, preferisco usare tutto nuovo -sale e acqua-.
Scusate l'OT
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 13:24   #59
Arrigo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Ciao, mi intrometto solo per 2 righe.
Negli ultimi mesi ho "coltivato" fitoplancton con l'acqua dei cambi. Il risultato da me ottenuto sul periodo lungo è buono, ma nel breve è un disastro.
Nel periodo mio normale di allevamento il fito derivato da vasca è di bassissima qualità e con una concentrazione di cellule ridicola. Il mio vantaggio è che riciclo quasi tutta l'acqua del cambio (45lt week).
Ma per una coltura buona, preferisco usare tutto nuovo -sale e acqua-.
Scusate l'OT
Ciao Davde,
grazie dell'intervento.
Siccome anch'io cambio 60 litri d'acqua settimanalmente vorrei capire meglio come gestisci l'allevamento del fito con l'acqua dei cambi e se prima la passi agli ultravioletti!
Grazie e buona giornata a tutti!
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2014, 20:28   #60
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Ciao Davde,
grazie dell'intervento.
Siccome anch'io cambio 60 litri d'acqua settimanalmente vorrei capire meglio come gestisci l'allevamento del fito con l'acqua dei cambi e se prima la passi agli ultravioletti!
Grazie e buona giornata a tutti!
Ciao,
Non ho fatto trattamenti per verificare l'attendibilità di altri fornitori (concorrenti, ma soprattutto amici) che promuovono l'uso di accessori da alimentare con acqua della vasca.
Nessun trattamento.
Proverò sia con UV che con cloro (0.5 ml/ 5 lt), ma tra un po, non subito.
Come dicevo nel periodo superiore alle tre settimane di coltura il fito cresce, ma 3 settimane non sono accettabili come periodo di allevamento (personalmente ho fatto 20 lt in sacco di pteg, con 16h luce 40w T8 6500k a T° ambiente 18°C- fertilizzato una volta con ARD2).
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosatore , fito , spartano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38989 seconds with 15 queries