Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 10-03-2021, 14:02   #1
irendul
Ciclide
 
L'avatar di irendul
 
Registrato: Oct 2007
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.022
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 3 settimane nitriti e nitrati altissimi

Ciao a tutti
Vasca 30l avviata il 17/02 con acqua di rubinetto testato con no2 e no3 quasi a 0 ph 7,7
Dentro ci sono solo piante e 0 fauna (andranno le red cherry)
2 anubias nana
2 Eleocharis minima
1 cryptocorina
2 limnophila sessiflora
1 Hygrophils Siamensis
Lemna minor
Dal 23/02 misure no2 e no3 ogni due giorni e da questa data i valori sono praticamente fuori scala. Nitriti a 6-7 Nitrati 80-90
Fondo inerte, 0 CO2, filtro senza cannolicchi solo spugne della dennerle cube, ho inserito il primo giorno 1 stick compo diviso in 3 parti bene bene sul fondo di sabbia.
Le piante sembrano crescere ma ovviamente iniziano le prime alghe (ormai da 5-6 giorni sia sul vetro che qualche filamentosa.
Cosa consigliate di fare? sto fermo? effettuo un cambio acqua rallentando però la maturazione? Presente la classica patina in superfice
__________________
irendul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2021, 13:51   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa eh, questo è proprio quello che ti aspetti dalla maturazione. Il famoso "picco dei nitriti"di cui sei sicuramente a conoscienza essendoti ben documentato sul ciclo dell'azoto.

Non preoccuparti, lascia che il filtro e batteri facciano il loro lavoro, non fare cambi d'acqua e aspetta 10/15 giorni che il picco scompaia.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 19:38   #3
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da irendul Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Vasca 30l avviata il 17/02 con acqua di rubinetto testato con no2 e no3 quasi a 0 ph 7,7
Dentro ci sono solo piante e 0 fauna (andranno le red cherry)
2 anubias nana
2 Eleocharis minima
1 cryptocorina
2 limnophila sessiflora
1 Hygrophils Siamensis
Lemna minor
Dal 23/02 misure no2 e no3 ogni due giorni e da questa data i valori sono praticamente fuori scala. Nitriti a 6-7 Nitrati 80-90
Fondo inerte, 0 CO2, filtro senza cannolicchi solo spugne della dennerle cube, ho inserito il primo giorno 1 stick compo diviso in 3 parti bene bene sul fondo di sabbia.
Le piante sembrano crescere ma ovviamente iniziano le prime alghe (ormai da 5-6 giorni sia sul vetro che qualche filamentosa.
Cosa consigliate di fare? sto fermo? effettuo un cambio acqua rallentando però la maturazione? Presente la classica patina in superfice
Come mai hai optato questa soluzione?
Sicuramente i batteri colonizzeranno arredi e il fondo, ma del materiale poroso è cosa gradita per avere una buona dose di batteri ed avere la vasca il più stabile possibile.
melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 12:00   #4
irendul
Ciclide
 
L'avatar di irendul
 
Registrato: Oct 2007
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.022
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco lo conosco bene ma non mi era mai capitato che durasse cosi tanto. Per il filtro, essendo un futuro caridinaio volevo addirittura non inserirlo ma ho optato per quello della dennerle, piccolo e silenzioso. Non avevo spazio per uno esterno sinceramente. Visto che la gestione della vasca senza filtro non è poi cosi banale ho deciso di farmi aiutare almeno un minimo. Non è poi cosi invasivo
__________________
irendul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altissimi , dopo , nitrati , nitriti , settimane
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18206 seconds with 17 queries