Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 15-02-2019, 17:07   #1
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera LED 50 watt a basso costo

Salve a tutti. Dato che in questo periodo sono abbastanza libero ho deciso di riallestire la mia vasca 80x30 personalizzandola con soluzioni fai da te e su misura. Di queste quella che mi sta dando le maggiori soddisfazioni è il progetto e la costruzione di una plafoniera led da 50 watt con effetto alba/tramonto cercando di contenere quanto più possibile le spese. Considerando che l'acquario ha una capacità netta di 85 litri avró un rapporto di circa 0,6 watt/litro più che sufficiente per la coltivazione di un'ampia tipologia di piante. A questo punto la soluzione che mi è parsa migliore in termini di resa, contenimento dei costi e semplicità di installazione è stato l'utilizzo di un profilo in alluminio da 75 cm di lunghezza e 12 di larghezza (scarto di lavorazione di un'industria che produce infissi) sulla cui faccia inferiore ho pensato di incollare 9 strisce led da 70 cm ognuna. I led sono stati acquistati in bobine da 5 metri nelle tipologie luce fredda (6500 °K), luce calda (3000 °K), rosso e blu. Dopo varie approfondite letture ho calcolato il rapporto fra le varie gradazioni di luce e la lunghezza e la quantità di strisce da installare.
Oltre ai led le uniche altre spese sostenute sono state quelle per l'acquisto di un trasformatore da 120 watt e 10 Ampere e quello di una centralina alba/tramonto da 20 Ampere. Facendo un po' di conti ho speso: 8 € per ogni bobina, 10 € per il trasformatore e 20 € per la centralina.
Cercherò di descrivere approfonditamente ogni fase della costruzione. Nel frattempo mi aspetto consigli e critiche in modo da perfezionare il progetto e di conseguenza il risultato finale.
Di seguito nella figura è riportato il progetto e le specifiche per la realizzazione.

Ultima modifica di vinpal; 15-02-2019 alle ore 17:25. Motivo: errori di battitura
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie 21Jessica93 Ringrazia per questo post
Mi piace 21Jessica93 Piace questo post


Vecchio 16-02-2019, 16:27   #2
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il supporto in alluminio a cui incollerò le strisce led.





Di seguito ci sono una delle bobine da 5 metri di strisce led e il trasformatore da 120 watt.

vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace 21Jessica93 Piace questo post
Vecchio 17-02-2019, 20:58   #3
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Led installati e collegamenti fatti. A dirla tutta la maggior parte del lavoro l’ha fatta il mio amico elettricista. Mancano ancora un po’ di accorgimenti e rifiniture, ma il più è fatto.
Questo è il risultato finale. I fili vanno raccolti, il supporto è provvisorio e manca la centralina alba/tramonto.



Di seguito le foto di qualche particolare.
Saldature.



Plafoniera spenta.



Plafoniera accesa. Si vedono benissimo le tipologie di led e come sono distribuiti.



A breve spero di caricare le foto del lavoro finito.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace 21Jessica93 Piace questo post
Vecchio 10-04-2019, 13:43   #4
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con l’arrivo della centralina alba/tramonto e i supporti per la plafoniera voglio finalmente presentarvi il lavoro finito.


Centralina con trasformatore. Ho sfruttato due dei 5 canali per l'effetto alba/tramonto.






Per sostenere i supporti ho utilizzato dei bastoncini per tende che ho fissato all'alluminio con questa colla bicomponente.




Ho montato poi una lastra di plexiglass da 2 mm per abbellire il tutto.





Sono graditissimi commenti e critiche.
Grazie
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2019, 01:02   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che tipo di led hai utilizzato ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2019, 20:24   #6
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho utilizzato strip led cinesi da 12 volt.
La potenza per metro varia a seconda del colore.
14 watt x metro per i led blu e rossi, 8 per il bianco freddo, 6 per il bianco caldo.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 11:54   #7
xAle81x
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xAle81x

Annunci Mercatino: 0
ciao,
post interessante, ma non vedo le foto...
xAle81x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 14:20   #8
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dall'effetto che si vede in acquario sembrerebbe ci sia un eccesso di gradazione blu ...ma potrei sbagliarmi. Con le piante come va? alghe?
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 12:49   #9
disintegrato
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a disintegrato

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Visto che ne fai espressa richiesta, ti dico le mie opinioni:

- Hai protetto tutto con plexiglass, quindi avresti potuto usare i "NOT waterproof", mi sono accorto col tempo che in un ambiente chiuso e saturo di condensa, i waterproof non reggono per nulla bene l'umidità, in un ambiente aperto (come la tua plafoniera sospesa) anche i not waterproof sono OK, e dissipano meglio.

- hai una componente blu eccessiva: considera che i 6500K già di per se hanno uno spettro abbastanza completo, potresti usarli senza preoccuparti di molto altro: in realtà "si dice" che loro componente blu sia eccessiva, quindi avresti potuto bilanciarla con una semplice striscia di rossi.

- ci sono diverse teorie sul bilanciamento blu/rosso... alla fine se somministri le due luci in quantità uguale danni non fai: il problema è che la luce prodotta da un un led rosso è molto inferiore a quella prodotta da un led blu, tant'è che generalmente le lampade fitostimolanti hanno un rapporto di elementi rossi/blu solitamente uguale a 3:1. Ma questo rapporto è valido nel caso la luce fitostimolante sia l'unica somministrata alla pianta, nel caso venga associata anche una 6500K allora il rapporto dovrebbe incrementare (5:1 o più, od anche rimuovere i blu)

- come corollario a quanto sopra, le 3000k sono inutili: a livello visivo, spariscono quando sono associate alle 6500k, ed inserirle altro non fanno che rinforzare la zona di spettro attorno al verde/giallo, inutile per la fotosintesi.

Non prendere quanto sopra come oro colato, in realtà non esiste ancora una cultura scientifica esatta e completa su questo argomento, ed anche le aziende idroponiche fanno sperimentazioni continue. sicuramente tra qualche anno avremmo basi di dati più attendibili.
Ciao!
disintegrato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2019, 15:31   #10
vinpal
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: Viggianello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti e scusate la lunga assenza dal forum...
Innanzitutto grazie per i messaggi e i consigli/critiche.
Cercherò di rispondere ad ognuno di voi: @xAle81x mi dispiace tu non veda le foto, ma non saprei come fare; @lucas93 a livello visivo non si nota molto l'eccesso di blu e di alghe, a ormai 7 mesi dall'avvio, nemmeno l'ombra; @disintegrato grazie davvero per il messaggio, è molto interessante e cercherò di prendere spunto.
In ogni caso la luce ad oggi è calata tantissimo quindi ho pensato di sostituire le strisce con i led COB.
Al più presto posterò i risultati.
vinpal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , costo , led , plafoniera , watt
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27838 seconds with 18 queries