Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-09-2021, 19:20   #1
Step_94
Batterio
 
Registrato: Sep 2021
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario juwel lido 120 protagonista piante

Buonasera a tutti
Sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia, mi chiamo Stefano e ho mille idee in testa che hanno bisogno del supporto di chi è già parte di questo mondo.
Parto dall'elencare (con foto allegate) il materiale che ho a disposizione:
- acquario della juwel modello lido 120 versione "cubo" con dimensioni: 60 x 50 (h) x 40 (p) cm
come vedrete nelle foto successive l'acquario ha una parete e il contorno del vano filtro/pompa decorati con dei pannelli (sempre della juwel) che simulano delle rocce di colore rossastro.
- x 3 rocce calcaree

- tronco sinuoso e piatto

- agglomerato di radici

-reef in pietra vulcanica e poliuretano (prodotto dalla Blue Ochild) con dimensioni 60 x 37 (h) x 18 (p) cm
Quest' ultimo l'ho comprato ma devo ancora andare a prenderlo.

Premesse: ho preso l'acquario da un privato e tutti gli elementi decorativi che vi ho descritto erano inclusi.
Per quanto riguarda il reef, l'ho preso perchè lo svende e siccome ho fatto un giro per vedere su che prezzi si aggirano strutture simili per gli acquari ho deciso di fermarlo. Poi magari non lo uso.

Ho allegato alla discussione anche due immagine con gli elementi decorativi nella vasca per mostrarvi le dimensioni.
Eventualmente se utili posto le dimensioni effettivi di ogni oggetto.

Prima di buttarvi la mia idea volevo avere qualche consiglio da voi su come lo impostereste con questi elementi..
E poi per chi ne ha voglia vedere come allestirlo a livello di fauna e flora

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.


Buona Serata














Step_94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2021, 10:10   #2
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio col consigliarti di mettere sul fondo,un tappetino di quelli da fitnes(in gommapiuma) per evitare che le rocce possano rompere il vetro del fondo;anche se,l'acquario,avendo una lunghezza di soli 65cm ed una prodonfità ridotta drasticamente dallo sfondo 3d,eviterei di mettere delle rocce,anche perchè,per esperienza personale,ti ritroveresti le rocce attaccate ai vetri e quando dovrai pulire i vetri,non sarà una cosa semplice....per quanto riguarda l'allestimento,spetta a te decidere cosa fare,soprattutto in base alla fauna che vorrai inserire ma in base alle rocce calcaree,presumo che tu voglia inserire dei poecilidi che richiedono acqua dura e a Ph basico.
Onestamente,mi sento di consigliarti di eliminare sia lo sfondo 3d che il filtro interno e sostituirlo con uno esterno,in modo da sfruttare tutto lo spazio interno della vasca
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2021, 17:52   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello lo sfondo, mettere tutto quel materiale appesantisce troppo la vasca sopra tutto se vuoi dedicarla alle piante poi ti resta poco spazio per loro.
Del materiale che ti ha dato con la vasca io sfrutterei le dragon stone e lo sfondo interno, il resto porta via troppo spazio.
Se la tua idea e' quella di tenere molte piante io ti consiglio da subito di partire con un fondo fertile a meno che tu non voglia tenere piante molto semplici o magari solo epifite.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2021, 12:21   #4
Step_94
Batterio
 
Registrato: Sep 2021
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho anticipato alcune delle vostre risposte eliminando il filtro interno e lo sfondo 3D.
Allego alcune foto su come è l'acquario adesso.
In settimana vado a ritirare il mobiletto apposito ed un filtro esterno tetra ex plus 800.
Oltre ad altre rocce e legni ( omaggio con mobiletto+filtro).
E da li vi invierò alcune prove di configurazione con il materiale che ho a disposizione.


PS con gamberi del genere carinida che pesci possono convivere?
Grazie e vi aggiorno buona domenica
Step_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2021, 18:16   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tenerci degli Endler o altre specie tranquille, anche con loro se in vasca non avrai molti ripari e' probabile che ti prederanno le caridine appena nate.
Piante come la "Limnophila" o il "Najas" offrono molti ripari agli animali e sono perfette per entrambe le specie, ti aiutano anche a mantenere buoni valori dell'acqua.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 01:33   #6
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me personalmente gli sfondi finti non piacciono, quindi secondo me hai fatto bene a togliere tutto, uno sfondo con un cartoncino nero e sei a posto.
Le rocce mi sembrano delle dragon stone, hai fatto la prova per il calcare?
Per la fauna ti consiglio o di scegliere subito cosa vuoi mettere e crei un habitat ad hoc o punti al layout e vedi dopo cosa puoi mettere.
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , acquario , juwel , lido , piante , primo , protagonista
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25144 seconds with 15 queries