Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2021, 09:54   #1
Eddy16391
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Anguillara Sabazia (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino.. dubbi sullo schiumatoio

Ciao a tutti,
mi sono da poco affacciato a questo hobby e, seguendo i consigli del negoziante del mio paese, abbiamo iniziato un bell'acquario marino con la mia ragazza.
Abbiamo preso una vasca 45x45x45 cm, 20 kg di sabbia da mettere sul fondo (che sono diventati circa 10 cm di letto), 8 kg di rocce miste (2 kg vive e 6kg sintetiche), una pompa di movimento, una lampada LED e per ultimo lo schiumatoio.
Il problema sorge proprio con quest'ultimo. Lo schiumatoio è un Aqpet Poseidon XS (https://www.aqpet.it/collections/acc...umatoio-appeso) che in teoria è dichiarato fino a 100 lt d'acqua. La nostra vasca può contenere al massimo 90 lt, ma calcolando 20kg di sabbia, 8kg di rocce e schiumatoio e pompa di movimento, credo ci siano al massimo 75 lt.
Ho regolato lo schiumatoio con l'apertura della pompa al massimo e l'ho immerso 12 cm dalla base come spiegavano sul libretto di istruzioni. Però appena acceso la schiuma non arrivava neanche all'inizio del collo del bicchiere, così ho provato ad immergerlo di circa un paio di cm e così la schiuma si vende all'inizio del collo interno del bicchiere.
Il problema è che la schiuma non sale mai fino alla fine del bicchiere per essere sversata nel bicchiere stesso e che, ogni tanto in maniera casuale, la pompa comincia a fare un rumore assurdo tipo macchina del caffè e la schiuma si smonta completamente. Per farlo ripartire in maniere normale non mi resta che spegnere la pompa e riaccendere a volte anche un paio di volte.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, in caso posso allegarvi un video dello schiumatoio appena si ripresenta il problema.
Eddy16391 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2021, 15:05   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Come marchio non é male ma non mi pronuncio sulla qualità dello skimmer perché non lo conosco, cmq hai fatto bene, segui le istruzioni secondo me bisogna aspettare qualche giorno che si sporchi, é un problema che hanno tutti gli schiumatoio nuovi, torna a come l'avevi settato secondo le istruzioni e aspetta un paio di giorni, non ti scoraggiare e vediamo come va.

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2021, 18:47   #3
Eddy16391
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Anguillara Sabazia (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
Come marchio non é male ma non mi pronuncio sulla qualità dello skimmer perché non lo conosco, cmq hai fatto bene, segui le istruzioni secondo me bisogna aspettare qualche giorno che si sporchi, é un problema che hanno tutti gli schiumatoio nuovi, torna a come l'avevi settato secondo le istruzioni e aspetta un paio di giorni, non ti scoraggiare e vediamo come va.

Posted With Tapatalk
Ok grazie dei consigli. Comunque questo è il video dello schiumatoio quando mi fa quel rumore strano.

https://drive.google.com/file/d/1pcg...?usp=drive_web

Secondo il produttore, che ho contattato via email, "Dal video inviato notiamo che il prodotto non sta funzionando. Pensiamo possa essere qualche corpo estraneo ( granelli di sabbia o altro ) che blocca il funzionamento del rotore o che si sia posizionato tra gli aghi della girante. Può provare ad aprire la pompa per verificare ,ed eventualmente provare il funzionamento senza collegarla al corpo dello skimmer."

Il problema è che non ho idea di come si faccia ad aprire la pompa
Eddy16391 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , marino , primo , schiumatoio , sullo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23604 seconds with 15 queries