Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 30-08-2022, 11:24   #1
ozram
Batterio
 
Registrato: Aug 2022
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carasso con lividi sottocute e desquamazione sul capo

Salve a tutti, mi chiamo Loretta e ho un carasso di 5 anni che ho rimasto in acquario da 20 lt(l'altro ahimè non c'è più da 1 mesetto) In realtà ora, il sopravvissuto(da 3 giorni) è in vasca esterna da 150 litri con piante acquatiche varie e avviata da un mese (senza pesci). L'ho fatto su accorato invito, e condiviso, del negozio specializzato dove li ho presi. Il patatrac è succeso a seguito del grancaldo e marcescenza della pianta acquatica di cui non mi sono accorta abbastanza in tempo da non perdere tutto l'ecosistema. Il sopravvissuto è rimasto nell'acquario con cambi frequenti di acqua e senza poter maturare il nuovo filtro, mentre allestivo la vasca. All'inizio (1 mese fa) ho notato perdita di qualche squama sui laterali. Poi ho notato pupilla più dilatata del solito e attegiamento di sfregamento della testa sul termometro, più qualche scatto nervoso. Al negozio mi han consigliato di aggiungere all'acqua (oltre l'areatore) 1 gr per litro di sale. Dopo qualche ora ho fatto un cambio di 1/3 e ripetuto per 3 giorni.Risultato: riduzione netta dello sfregamento, pupilla normale , il solito buon appetito (ho dato poco ma forse potevo fare meglio) attività normale anche se respiro un pò accellerato. Pochi giorni prima di trasferirlo ho notato un rossore sotto cute in una branchia come un livido. Il giorno del trasferimento alla luce del giorno ho notato bene che ha perso la mucosa argentea sul capo e sulle branchie e oggi la tumefazione (color viola)è sotto tutte e due le branchie. Il respiro è nettamente migliorato e nuota normalmente, non ha scatti e non si sfrega da nessuna parte e si nutre ma sono molto preoccupata. Può essere che abbia subito una forte intossicazione da ammoniaca mentre era in acquario? Io misuravo solo nitriti e nitrati. O potrebbe avere un parassita che lavora dentro le branchie?

Sto dando granuli inzuppati di succo di aglio e granuli inzuppati di vitamine. Al negozio mi han consigliato di attendere una decina di giorni che secondo loro può migliorare viste le migliori condizioni di vita. Ora si ciba anche di larve di zanzare. Il color viola però tende ad allungarsi lungo un fianco.Allego foto e video. Ci provo, è la prima volta in un forum. Grazie se potete aiutarmi.







Ultima modifica di ozram; 30-08-2022 alle ore 11:31. Motivo: errore scrittura
ozram non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2022, 12:15   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca adesso è ampia (e matura) e il pesce non ha comportamenti strani (tipo il grattarsi o lo stazionare sempre sotto il pelo dell'acqua oppure, al contrario, sul fondo) lo lascerei ambientarsi.
Un ambiente adatto è spesso il miglior rimedio.
Se poi c'è una batteriori in atto (o altro), si vedrà come curarlo (ma per ora aspetterei, anche perché dalla foto si vede troppo poco).

Ovviamente non può vivere oltre in una vaschetta (tranne che per delle cure, opzione "una tantum" da valutare in futuro e a ragion veduta, non adesso).
Al momento sta in un ambiente consono (se ho inteso bene) da solo 3 giorni. Diamogli tempo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 13:34   #3
ozram
Batterio
 
Registrato: Aug 2022
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio tanto del tuo consiglio. Avrei un video molto significativo che vorrei vedessi ma non riesco a caricarlo. Ho letto le faq ma forse non riesco a comrenderle perchè non ci sono abituata. Puoi darmi un cosiglio anche su questo? nel mio profilo sono riuscita a inserire qualche altra foto. Cmq si, hai ragione, il pesciolino è abbastanza arzillo.
ozram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 16:29   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto, da quel poco che vedo, non noto nulla di particolare su questo pesce..
Se sta bene, non si gratta, mangia, lascia il tempo di ambientarsi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capo , carasso , con , desquamazione , lividi , sottocute , sul
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20915 seconds with 17 queries