Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 13-11-2018, 19:29   #1
Andreapo
Batterio
 
Registrato: Nov 2018
Città: Paola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possibili parassiti acquario

Salve a tutti! possiedo un acquario 60 litri circa dal mese di marzo. mi hanno regalato 15 giorni fa dei pesciolini da inserire ( un oranda un black moore e uno shubunkin) oltre al mio pesce rosso. So che lo spazio è poco ma avevo intenzione di cambiare l'acquario tra un poco di tempo. Mi è successo oggi che il pesce rosso è morto. qualche giorno fa presentava dei puntini e questa mattina ho trovato poco prima di morire ho trovato delle chiazze nere a livello dell'addome. ho letto qui e li che potrebbero essere dei parassiti. vi aggiungo un immagine scattata tre regioni fa





Ora vorrei sapere se sono infettivi per gli altri pesci e cosa devo fare eventualmente per preservare gli altri pesci.
I valori dell'acqua li misuro con le striscette ma sembrano buoni:

no3 20 (in questi giorni faro cambio acqua)
no2 0
GH 16
KH 8
Ph 7.2 ( è sceso gradualmente negli ultimi 10 giorni da 7.8)
CL2 0

I pesci li ho inseriti un poco alla volta per non sovraccaricare il filtro.
Mi hanno regalato oltre ai pesci anche 2 piantine di cui non conosco il nome da tenere piantate nel ghiaino senza fondo fertile.
attendo dei consigli. grazie anticipatamente
Andreapo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2018, 01:09   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao
allora probabilmente i pesci che hai inserito hanno trasmesso qualche tipo di patogeno, si parla spesso di cross batterici o protozoari, inserisci dei pesci, quelli inseriti non muoiono, ma quelli che stavano in vasca sì.
Ti consiglio di non mischiare diverse varietà di Pesci rossi, potrebbero avere incompatibilità caratteriale legata al cibo: i pesci rossi comuni, essendo*molto più*agili, vispi e rapidi di altre varietà di carassius, inevitabilmente spazzolano via tutto il cibo per primi, e gli altri rimangono a digiuno.
Ricordati che le striscette sono approssimative e quindi prima o poi necessiterai di test a reagente per essere più precisi.
Certe volte si tende al risparmio, lo facciamo tutti, ma su certe cose non bisogna mai lesinare per far stare bene i nostri pinnuti, vasche e valori in primis.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 15:53   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'inadeguatezza dell'acquario rispetto ai pesci che hai inserito e che già avevi non può essere un fatto trascurabile, non è un po' piccolo... è piuttosto proibitivo per oranda e pesci rossi. Da lì parte tutto, un ambiente inadeguato è il principio della fine, il pesce rosso che mostri è già messo male, e non si tratta di una malattia specifica ma di un malessere generalizzato che ha radici lontane, un pesce rosso (se non l'hai già acquistato in quella condizioni) ci mette settimane, mesi per ridursi così. Trova una sistemazione ai pesci e riparti da zero con una popolazione che possa stare in 60 litri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmine85 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , parassiti , possibili
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17045 seconds with 16 queries