Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2018, 10:11   #1
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black Molly morente foto

Eccoci qua, ne sta morendo un altro.

Come da immagine, io non riesco a trovare indizi significativi (pinne aperte, niente puntini bianchi, nessun segno significativo sul corpo, occhi ok, ecc..).

Il pesce sta fermo immobile sul fondo. Poi ogni tanto riparte come nulla fosse. Poi si ferma di nuovo sul fondo.



Che diamine può essere ?!?!
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2018, 12:08   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo, i consigli di gestione ti sono stati dati a iosa. Più volte. Sinceramente non possiamo ricordarci a memoria tutti i dati del tuo acquario...anche fosse, fare diagnosi remotamente è pressochè impossibile, la vasca la hai davanti tu e la gestisci tu. Ricordo solo che hanno appena avuto Ichtyio (almeno così avevate diagnosticato) e che è stato "curato" con aglio...evidentemente tutto questo benessere non ha portato se a una settimana di distanza un pesce è addirittura morente.

Servono i valori, foto della vasca, dettagli sulla gesitone, anche i più piccoli influiscono sullo stato di salute dei pesci. Sicuramente tutti gli smanettamenti recenti non hanno aiutato perchè, come ricordo sempre a tutti, la salute del pesce passa sempre prima dallo stato di stress dell'animale a cui contribuiscono innumerevoli fattori in vasca.

Aspettiamo perciò foto dell'allestimento, valori, metodo di gestione, episodi salienti recenti e storicità della vasca, dall'allestimento ad oggi...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 13:53   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proverei a separarlo in una vaschetta con aggiunta di sale, probabilmente è già in fin di vita per cui è probabile che non serva a nulla però almeno non lo lasci a contatto con gli altri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 16:42   #4
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente mi sono arrivati i test a reagente:

pH 8, po4 0,5 mg/ml no2 assenti, no3 5 mg/ml

Metodi di gestione: una volta al mese riporto a livello l'acqua evaporata, aggiungendo 2/5 litri di acqua ovviamente trattata con biocondizionatore . Inoltre pulisco la pompa se vedo che il getto diminuisce di intensità e cambio la spugna bianca (adesso neanche quello). Non uso mai il carbone perché se è vero, toglie sostanze utili alle piante.

L'acqua secondo consiglio da forum non la cambio mai, a meno che non ci sia qualche parametro che non va bene (es troppi nitrati o presenza di nitriti).

Temperatura attuale 22 gradi costanti. Riscaldatore non attivo (lo attiverò quando la temperatura scenderà ulteriormente ).

Come cibo gli do un pizzico di scaglie vegetali una volta al giorno la mattina tetraphyll e una volta a settimana tetramin granuli .

Foto vasca:
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 17:49   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
L'acqua secondo consiglio da forum non la cambio mai, a meno che non ci sia qualche parametro che non va bene (es troppi nitrati o presenza di nitriti).
Consiglio che NON è stato dato in questi termini (ci scommetto). Fai i cambi normalmente, del 20%, con acqua decantata e/o biocandizionata alla STESSA TEMPERATURA E VALORI di quella in vasca.
Serve ad abbassare un po' la carica batterica della vasca (vistoi che hai pesci malati da mesi). Serve pure a togliere di mezzo quella zuppa d'aglio che hai al posto dell'acqua, come da consigli di quell'altro fenomeno (da baraccone) e del garden del cavolo dove son tutti veterinari (mancati) che ti vende (pure lui, da mesi) pesci moribondi e appestati.
Francamente non si capisce a che pro continuare con le gestioni "fuori dal comune" quando la vasca va male (ed è sempre andata malino).

Consiglio anche di spendere due lire accendendo un riscaldatore decente che eviti escursioni termiche di 5 - 6 gradi in due ore come è successo fin'ora. Se la vasca è a 22 gradi, tienila a 22 gradi. Un riscaldatore decente ha un termostato, non sempre è calibrato, ma con un paio di tentativi (in un secchio, magari) si trova il settaggio che mantanga la temperatura voluta. Un conto è una variazione stagionale, un conto è l'ottovolante della temperatura.

Ma soprattutto, non prendere più pesci in quel lazzaretto che ti ha venduto quelli che hai.


NOTA BENE:
- NON ho detto di fare GROSSI cambi. Ho detto circa il 20% al massimo. Se la temperatura tra prima e dopo il cambio varia di più di mezzo grado, stai facendo MALE il cambio. STESSA temperatura. STESSI valori. Se è fredda, basta tenerla a decantare in casa.
- NON ho detto che se hai i pesci malati devi fare cambi a raffica. Ho consigliato una gestione normalissima. Cambi ogni 15 gg vanno benissimo.
- NON ho detto di mettere la vasca a 25, 27 o 30 gradi. Mantienila com'è, ma evita troppi sbalzi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 20:35   #6
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://www.acquariofiliafacile.it/c...no-t34989.html

Ok ricevuto e tutto chiaro (gli altri non li ho trovati, ma fidati che c'era gente che si spacciava per esperta con esperienza millenaria, e suggeriva di non fare mai i cambi d'acqua ma solo le aggiunte, come avviene in natura, che si aggiunge acqua solo quando piove, ecc ecc).

So che sembro sicuramente stupido o ritardato, ma fidati che le robe che scrivi riesco a capirle bene! Sembra impossibile ma tant'è!

Riguardo al riscaldatore c'è già, lo avevo attaccato nei giorni scorsi, impostandolo a 22 gradi, e mi ha portato l'acqua a 26... Io ho pensato fosse perché essendoci ancora troppo caldo magari fa fatica a tenerla così bassa (cioè a temperatura ambiente). Anche visto che quello se ogni tanto non si accende non è contento, anche per pochi secondi. (Non so se sia normale).

Con l'aglio ho smesso, e comunque lo davo una volta a settimana e in quantità molto basse, nessun pastone di aglio.

Siccome adesso i pesci sopravvissuti stanno benone (o almeno così pare) ho smesso.

Ti ringrazio molto per la disponibilità MA soprattutto per la tua contagiosa e irresistibile Simpatia.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 21:39   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, chi è un pelo esperto, gestisce vasche (anche) senza cambi.
Non è il tuo caso, simpaticamente parlando.

Dopodiché, se te lo hanno consigliato su altri forum, chiedi là, non qua.
Non è che qua stiamo a mettere pezze ai consigli che ti danno altrove.
Decidi tu da che parte andare.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 22:22   #8
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il consiglio non lo hanno dato a me direttamente. Avevo letto post scritti da altri e ne discutevano raggiungendo quella conclusione. Cmq ok ricomincerò a fare i cambi.

Ah ci tengo a precisare che avevo smesso di fare cambi d'acqua perché era stato proprio il primo cambio d'acqua (di 15 litri) a "dare il via" ai sintomi dell'ictio.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 22:58   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il link che hai riportato spiega molto bene le diverse gestioni, e il loro perché.

Allo stesso modo, l'alternativa a un cambio fatto male non è il non fare cambi.

Ma, di nuovo, ho l'impressione che tu cerchi una regola a cui attaccarti più che un suggerimento sulla gestione. In questo modo avrai solo problemi (IMHO naturalmente).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2018, 22:46   #10
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X il Vanni fenomeno da baraccone sarai tu...bigol!!

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , foto , molly , morente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27837 seconds with 15 queries