Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-01-2018, 17:52   #1
Robbib
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo 20l acqua dolce

Un saluto a tutta la community, il 27 gennaio 2018 ho allestito il mio primo acquario da circa 20l, 25x25x30h
Obiettivo: inserire 4 guppy (1 maschio 3 femmine) 1/2 gamberetti e sto pensando ad un pesce da fondo/pulisci vetro.
In passato ho gia avuto a che fare con acquari piu grossi 60/100l ma in maniera più amatoriale, questa volta sto prendendo piu seriamente la cosa.
Al momento ho creato un fondo di spessore in torno ai 3-4cm di ada acqua soil amazonia con un angolino di ghiaia fine da voler destinare ad un eventuale corydoras in quanto sull&17;ada vorrei creare il solito pratino (da decidere ancora se fare un prato a filo oppure di calitricoides.
Ho posato una radice principale con due rami che si sviluppano orizzontalmente e uno verticalmente e poggiato al momento 4 pietre di piccole dimensioni.
Ho lavato la sabbia come da indicazione mentre il fondo l&17;ho adagiato senza lavarlo come da istruzione. Il legno non lho mantenuto in acqua 10gg ma direttamente sistemato in vasca, poi ho sciacquato le pietre ma non eccessivamente.
Prima di fare tutto ciò ho lavato con acqua calda e aceto la vasca.
Ho sistemato 3 cespuglietti di una pianta rossa di cui non ricordo il nome, che si manterrà di piccole dimensioni, devo ancora aggiungere 3 steli di una pianta che si sviluppa in verticale, in fondo a destra, e creare delle zone verdi di prato.
Successivamente vorrei legare qualche pianta/alga al legno.
Il filtro è esterno a zainetto con lana di vetro e 4 cannelloni sul fondo, la luce al momento uso quella della scrivania ma devo provvedere per una plafoniera possibilmente led e ad un impianto di piccole dimensioni per la CO2.
Tutto questo che sia bello esteticamente in quanto l&17;acquario è posizionato al centro della scrivania dove studio e passo la maggior parte del mio tempo.

L&17;intento principale è quello di mantenere e far riprodurre i guppy vendendo/regalando quelli in eccesso e mantenere non piu di 4 esemplari trasportando gli altri in una vasca di appoggio.
Ho letto che i corydoras preferiscono stare in gruppi di 5 individui quindi stavo escludendo la possibilità di inserirne uno solo, ma mi sarebbe piaciuto avere 4 guppy in acqua medio alta, un pesce da fondo e due gamberetti in giro per l&17;acquario, escludo assolutamente presenza di moly e velifere,considerando il litraggio anche neon, rasbore, labeo e qualsiasi pesce di grandi dimensioni o che hanno bisogno di un esteso spazio di nuotata.
Qui di seguito aggiornerò con foto per rendervi partecipi degli sviluppi. Accetto con piacere qualsiasi tipo di consiglio/criica, spero vi piaccia la mia idea.
Così si presenta la vasca dopo neanche 24h dall allestimento.
Robbib non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2018, 21:26   #2
Phem82
Guppy
 
L'avatar di Phem82
 
Registrato: May 2012
Città: Isernia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto , purtroppo è troppo piccolo ci stanno solo le cardine e lumache
scusa,cmq ti conveniva tenerti il tuo 100 litri ,era meglio
__________________
SE PER OGNI NEGOZIO DI ACQUARI CI FOSSE UN UTENTE DI ACQUAPORTAL CI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE E NESSUNA BOCCIA DI VETRO!!
Phem82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 21:41   #3
Robbib
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Phem82 Visualizza il messaggio
benvenuto , purtroppo è troppo piccolo ci stanno solo le cardine e lumache
scusa,cmq ti conveniva tenerti il tuo 100 litri ,era meglio
precedentemente in questo acquario erano gia presenti dei guppy/molly in ottime condizioni ma in numero limitato, ottimi valori e in costante riproduzione che anche se facile non avviene in condizioni di stress.
di vasche da 60,100 e 120 litri ne ho un paio ma al momento per questioni di spazio fisico non posso allestirle, in ogni caso questo sarà solo il primo e di "passaggio" nel senso che appena troverò il luogo adatto riallestirò il 100/120 litri.
comunque proprio perchè è cosi piccolo voglio limitare al massimo il numero di pesci da introdurre a meno che non sia un maltrattamento introdurne anche uno solo
Robbib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 22:49   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Secondo me:
1. I poecilidi sono pesci che nuotano molto, in 20 litri sarebbero sempre dietro a far manovra
2. I maschi sono sempre in fregola e stressano continuamente le femmine, in 20 litri sarebbe un tormento ininterrotto.

Non so se si può definire maltrattamento, mi sembra tuttavia un modo fortemente inadeguato di allevare dei pesci.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 11:12   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Secondo me:
1. I poecilidi sono pesci che nuotano molto, in 20 litri sarebbero sempre dietro a far manovra
2. I maschi sono sempre in fregola e stressano continuamente le femmine, in 20 litri sarebbe un tormento ininterrotto.

Non so se si può definire maltrattamento, mi sembra tuttavia un modo fortemente inadeguato di allevare dei pesci.

^come non quotare, in 20 litri si possono fare cose molto belle senza stressare così degli animali.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 14:16   #6
Robbib
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi è opportuno aggiungere qualche pianta e il pratino a due giorni dall'inizio ? o rischio di fargli fare una brutta fine ?
al momento l'acquario non presenta alghe di nessun genere, forse perche l'unica fonta di luce è la lampadina della mia scrivania, e qui ne approfitto per una domanda: che tipo di luce dovrei comprare per soddisfare le piante ? non qualcuna nello specifico, un valore medio su cui orientarmi.
Al momento sono indirizzato sulla vegetazione e piu in la una coppia di caridine, non temete i pesci sono al sicuro
Robbib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 20:21   #7
Robbib
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo upgrade, ho aggiunto 2 tipi di piante per creare uno sfondo verde e nascondigli ai pesci che non avro
Sistemato meglio le roccie, aggiunto plafoniera provvisoria da 10w termometro e termostato, temperatura al momento a 25 gradi.


Manca da aggiungere il pratino che arriverà giovedi in negozio e poi volevo crearne uno anche in superficie perche ho notato che alle caridine piace molto
Robbib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 20:57   #8
davrin
Plancton
 
L'avatar di davrin
 
Registrato: Jan 2018
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul corydoras ci penserei dato che è un pesce che vive in gruppo, se inserisci almeno 5 esemplari potrai anche osservare delle relazioni sociali tra i corydoras :)

In bocca al lupo per l'acquario guppy!
davrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 22:00   #9
Robbib
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davrin Visualizza il messaggio
Sul corydoras ci penserei dato che è un pesce che vive in gruppo, se inserisci almeno 5 esemplari potrai anche osservare delle relazioni sociali tra i corydoras :)

In bocca al lupo per l'acquario guppy!
i corydoras li ho "sostituiti" con le caridine proprio per questo motivo, mi dispiace un sacco non poterne mettere qualcuno, avevo fatto di proposito l isoletta di ghiaia.
grazie !
Robbib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 22:23   #10
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robbib Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davrin Visualizza il messaggio
Sul corydoras ci penserei dato che è un pesce che vive in gruppo, se inserisci almeno 5 esemplari potrai anche osservare delle relazioni sociali tra i corydoras :)

In bocca al lupo per l'acquario guppy!
i corydoras li ho "sostituiti" con le caridine proprio per questo motivo, mi dispiace un sacco non poterne mettere qualcuno, avevo fatto di proposito l isoletta di ghiaia.
grazie !
Robbib, l'idea di rinunciare ai pesci e di mettere caridine mi sembra giusta e molto consapevole...

Davrin, l'unica interazione sociale che puoi osservare tra 5 cory in 20 litri è (forse) vederli giocare a briscola visto che non riescono a muoversi.

Sarebbe meglio dare consigli sensati...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20l , acqua , dolce , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30552 seconds with 15 queries