Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 09-01-2018, 15:34   #1
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Problema valori PH e KH in acquario Pesci rossi ornamentali

Buongiorno,oggi effettuando i soliti test di routine per il mio acquario ho riscontrato un valore pari a 8 del PH e di 5,5 del KH, cosa mai successa prima, sono un'attimo preoccupato anche se avendo dei pesci rossi ornamentali sto al limite del valore massimo di riferimento relativo al PH, il 05/01/2018 ho inserito nella vasca diverse piante visto che i miei rossi sono voraci come pochi e mi fanno fuori tutte le piante però oltre a ciò il 07/01/2018 ho messo per la prima volta in acquario un impianto per la CO2 ovvero l'askoll co2 pro green system (http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-14964.html) questi giorni l'ho tarato a 4 bolle/min..quindi può essere stato questo a sfasarmi i valori del PH e KH?? o possono essere coinvolte anche le piante?? Fatemi un quadro della situazione visto che è la prima volta dopo 5 anni che sto cercando di fare tutto il possibile per mantenere sia le piante che i miei piccoli distruttori insieme visto che ogni 3 per 2 mi tocca ricomprarle
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2018, 15:58   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori (almeno, quelli riportati) vanno benone per i rossi, non vedo il problema.

Per la CO2, una modesta quantità fa bene anche in vasche non spinte, con poche piante non esigenti, ma l'erogazione mi sembra poca peri "litraggi" richiesti dai pesci rossi.
La concentrazione può andar bene anche già a 20 ppm di CO2 disciolta, l'importante è che tu abbia chiara la chimica della CO2 (se la risposta è no, chiudi tutto e leggi qualcosa prima di continuoare, o rischi GROSSI danni).

Per mantenere il pH a livelli alcalini, il KH dovrà essere alzato un pelo (o ti accontenti di una concentrazione minore di CO2).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 16:19   #3
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goldfish_oranda Visualizza il messaggio
..quindi può essere stato questo a sfasarmi i valori del PH e KH?? o possono essere coinvolte anche le piante??
Dovresti indicare anche i valori "soliti" per avere una ipotetica risposta.

Per il resto ilVanni ti ha gia ampiamente risposto.

In merito alle piante se non hai provato con elodea canadensis o ceratophyllum prova a metterle, di solito resistono anche ai rossi.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 17:08   #4
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene Vanni grazie mille mi hai rassicurato,soltanto che io sapevo che i valori per i carassi dovrebbero oscillare tra dKH 8 - 12
pH7,5 - 8 e credevo che il KH risultasse troppo basso..Zinuit i valori che misuro di solito oscillano tra valori di PH 7,5/7,7 e KH 7/8 però questi li ho misurati con test a strisce e quindi sinceramente non so quanto potessero essere affidabili,quindi comprando quelli a reagente che ho utilizzato per questa misurazione mi sembrava strana una oscillazione di valori così netta, l'importante in questo momento per me e che stanno bene i miei pesci anche con questi valori , solo per conferma quindi quali sarebbero i valori ottimali per i pesci rossi se quelli riportati da me sono sbagliati?? Sulla CO2 mi sono informato ed è per questo che sto cercando di tararlo al meglio e lentamente per non commettere un massacro nella mia vasca, da quello che ho capito al momento è in una concentrazione molto bassa dalle tabelle che ho consultato, quindi andrebbe bene se ad esempio domani aumento di altre 2 bolle e poi fra 2 giorni rifacendo i test vedo come sta andando la situazione e in caso correggo aumentandole o diminuendole??O sennò consigliatemi voi un'idea migliore per regolare il tutto al meglio
Grazie ancora ad entrambi per le risposte che mi avete fornito
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 17:57   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se usi CO2, il KH lo regoli te ai valori che ti servono.
La "durezza" dell'acqua adatta alla specie la deduci dal GH (o dalla conducibilità, in ogni caso si presuppone, a torto o a ragione, che GH elevati e conducibilità alte siano variabili correlate, ma in realtà stiamo solo approssimando le caratteristiche dell'acqua).

Per la CO2, NON puoi andare a tentativi. Sulla base della tabella, decidi la concentrazione ottimale di CO2 da ottenere, quindi porti il KH al valore che TI GARANTISCE IL pH CHE VUOI. Dopodiché regoli le bolle fino ad arrivare PROPRIO A QUEL pH.
Se la chimica della CO2 non è chiara, fermati e chiarisciti le idee.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 18:05   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test in striscette non sono affidabili (per il PH per niente, per KH e GH son mediocri).
Van bene giusto per controllare NO2 e NO3.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 19:16   #7
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Vanni allora dai siti che ho consultato vuol dire che non ho interpretato nella maniera adeguata il metodo con cui regolare la CO2, visto ciò approfondirò ancora di più questo argomento per non combinare guai al momento chiudo la bombola e appena capirò come regolare il tutto la tarerò anche se avevo capito che si doveva testare in maniera sistematica i valori per ottenere il numero ideale di bolle da utilizzare visto che non ci sono parametri affidabili per regolarla dal principio visto che ciò è sbagliato appena riuscirò a comprendere meglio il tutto riattiverò la bombola chiedendo prima un giudizio da parte vostra di quello che avrò appreso per conferma, così da inquadrare questa volta fin da subito il tutto, vi aggiorno appena avrò finito di rivedermi e di studiarmi questo argomento Grazie ancora per i chiarimenti
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 21:05   #8
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento, sono stato questo tempo a studiarmi la situazione e ho capito che non avevo capito niente.. ed è per questo che ho chiuso la bombola appena ho letto i vostri commenti, allora ora vi riporto ciò che ho capito sperando in un vostro aiuto per schiarirmi le idee ancora un bel pò confuse e di correggermi al riguardo.
Prima di tutto da ciò che ho letto bisogna tarare un tot di bolle al minuto e dopo qualche ora misurare il PH (serve anche la misurazione del KH?? Poichè non sono riuscito a trovare qualche informazione chiara al riguardo) ottenuto il PH e quindi anche la concentrazione di CO2 che desidero avere in acquario (seguendo la tabella) non dovrebbero esserci problemi al riguardo, giusto?? Inoltre vi volevo chiedere i numeri riportati sulle tabelle che si formano prendendo come riferimento il PH e KH come questa che vi allego a cosa servono?? Sono per caso le ppm di CO2 disciolta nell'acqua??
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Tabella pH-KH-CO2 a 18 gradi.jpg‎ (110,9 KB, 15 visite)
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 23:01   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sono le ppm (o mg/l) di CO2 disciolta.
Il valore dipende (per acqua pura in cui l'unico tampone sono i bicarbonati) dal KH e dal pH.
Quindi se vuoi erogare CO2 per avere pH acido, dovrai abbassare prima il KH (v. tabella) per evitare di raggiungere concentrazioni pericolose di CO2.
Viceversa, se vuoi avere quei 20 - 30 mg/l di CO2 (per le piante) ma con pH alcalino (è il tuo caso) allora dovrai tenere il KH più alto, per raggiungere la concentrazione voluta senza che il pH si abbassi troppo.
Insomma: i valori sono 3 (KH, pH, CO2) ma solo 2 indipendenti, il terzo è fissato dagli altri due.
Le "bolle" servono solo a capire di quanto alzi/abbassi la CO2 erogata (che non è quella disciolta, danno solo una indicazione di massima).
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente procurati un buon test a reagente per il KH (e magari il GH) e un test a passo fine per il pH (tipo il JBL, lo vendevano in 3 versioni: a passo grande di 0.5 unità, a passo stretto der pH acidi e a passo stretto per pH alcalini). Il passo stretto è di 0.2 - 0.3 unità, e ti basta per stimare la CO2.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 09-01-2018 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2018, 16:40   #10
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Vanni quindi per aumentare il KH come devo fare?? Di conseguenza però la CO2 che immetto nell'acquario non lo va poi a diminuire dato l'effetto tampone che provoca??Poi mi viene da chiedermi se alzo la KH e lascio il PH al livello che voglio già senza l'uso di CO2 come faccio a regolarmi per l'erogazione?? Scusatemi se vi faccio così tante domande ma non vorrei combinare guai e vorrei avere ben chiaro l'argomento
Come test ho questi (http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-4200.html) vanno bene o devo acquistarne altri per la regolazione??
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ornamentali , pesci , problema , rossi , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23879 seconds with 16 queries