Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Vecchio 05-07-2012, 10:53   #1
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
Sessaggio pesci marini

Posto un link che mi sembrava interessante dove dice come distinguere maschi e femmine di diverse specie. è in tedesco, appena ho un pò di tempo lo traduco:

http://www.korallenriff.de/artikel/3...enfischen.html
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2012, 11:57   #2
Alberto Steffanini
Pesce rosso
 
L'avatar di Alberto Steffanini
 
Registrato: Jun 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante se riuscissi a tradurlo...
__________________


VENDO LGS550

CERCO PLAFO 8x39 OPPURE 10x39
Alberto Steffanini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 12:01   #3
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
bello, ma da tradurre assolutamente!
__________________


vendo plafo GIESEMANN SYSTEM 400 PLUS piu 2PL
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 12:20   #4
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
con un pò di pazienza lo traduco
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 15:50   #5
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
Eccone una parte intanto:


Centropyge loriculus
I maschi presentano pinne dorsali e anali più appuntite nella parte terminale vicino alla caudale, con colori blu e nero molto accentuati in quelle parti. Nelle femmine e nei giovani i bordi delle pinne sono quasi completamente arrotondate. Vengono importati molti più maschi. I maschi sono molto aggressivi con Centropyge introdotti dopo di loro. Due maschi spesso non si tollerano nemmeno in grandi acquari.
Centropyge acanthops
I maschi hanno una silhouette più snella e allungata, molto più blu sul corpo e sulle pinne. Le femmine hanno piccole strisce gialle sulla pinna anale parallelamente alla coda. Queste strisce ci sono anche in maschi molto giovani. I maschi hanno un comportamento estremamente crudele contro altri Centropyge appena inseriti anche in situazioni di harem.
Centropyge bicolor
Nessuna differenza sessuale evidente.
Centropyge potteri
I maschi sono molto più grandi e più belli nella livrea con zone scure molto ben distinte sui lati del corpo. La differenza sessuale però spesso non è molto marcata.
Centropyge bispinosus
Differenze non molto evidenti. I maschi tendono ad essere più grandi e con una pinna dorsale più allungata. Spesso sono molto più aggressivi rispetto alle femmine. Bisognerebbe acquistare quelli che nuotano sempre insieme.
Centropyge flavissimus
Nessuna differenza sessuale. Di solito i maschi hanno una pinna dorsale un po’ più grande. La coppia è facile da mantenere.
Centropyge argi
I maschi sono quasi completamente blu, mentre le femmine hanno la maschera facciale gialla più diffusa. Nei maschi le spine branchiali sono più sviluppate. Un animale tenuto singolarmente può diventare aggressivo.
Centropyge heraldi. Nessuna differenza.

Pesci angelo (Pygopolites, Chaetodontoplus, P.paru)
In genere il maschio ha la spina branchiale molto più grande. Bisogna però esaminare pesci della stessa dimensione.
Pomacanthus paru
La macchia gialla alla base della pinna pettorale nei maschi è a forma di mezzaluna, mentre nella femmina è più rotonda o ovale. La maturità sessuale nei maschi avviene attorno ai 30cm, un po’ prima nelle femmine.
Pygopolites diacanthus
Il maschio ha pinne leggermente più allungate, una silhouette più lunga ed una spina brnachiale lunga il doppio delle femmine.
Chaetodontoplus duboulayi
I maschi fertili hanno sul corpo solo linee longitudinali, un anello giallo intorno all’occhio e una coda biforcuta. I maschi sotto i 15cm non sono quasi mai riconoscibili.
Apolemichthys trimaculatus
I maschi hanno la spina branchiale lunga più del doppio rispetto alle femmine mature. Soggetti di 12cm sono maturi sessualmente.

Pesci farfalla
In quasi tutti i pesci farfalla non c’è nessun carattere sessuale evidente. Solo una coppia di Chaetodon ephiphium ha mostrato piccolissime differenze nella forma del corpo, come per i Chelmon.

Gramma loreto
Nei maschi più sviluppati, le pinne pelviche sono più ampie e la striscia viola sulla pinna anale è più evidente. Nelle femmine invece la pinna anale è pressocchè tutta gialla.
Pseudochromis fridmani
I maschi più grandi hanno una coda più lunga mentre le femmine fertili hanno il ventre più tondo e l’ovidotto più evidente.
Pseudochromis diadema
I maschi hanno prolungamenti sulla coda leggermente più estesi.
Cypho purpurascens
Differenze cromatiche evidenti: i maschi sono più brillanti e completamente rossi, mentre le femmine sono marroni con fianchi arancio e coda verdastra.
Labroides dimidiatus
Nessuna differenza tra maschi e femmine. Di solito i maschi sono più grandi e con un comportamento dominante. Solo esemplari provenienti da poche zone di diffusione presentano un colore giallastro sulla testa.

Oxycirrithes typus
Nessuna differenza. Probabilmente sono ermafroditi simultanei, quindi non ci sono problemi a mettere due esemplari adulti insieme, perché possono scambiarsi i ruoli sessuali.
Neocirrhites armatus
Molto aggressivi tra loro. Nessuna differenza significativa. A volte in maschi adulti è presente una zona nera attorno agli occhi.

Chrysiptera cyanea
Nel maschio le punte delle pinne dispari sono colorate, trasparenti nelle femmine.
Chrysiptera hemicyanea e parasema
Nessuna differenza. Alle volte i maschi si riconoscono perché più grandi e con classici comportamenti di corteggiamento.
Chrysiptera taupou
Maschi con pinna dorsale gialla bordata di blu superiormente, nelle femmine il giallo si diffonde fino all’esterno.

Histrio histrio
I maschi hanno un colore più luminoso. Non mantenere mai le femmine da sole! Dopo pochi mesi sviluppano le uova da deporre e senza maschio che le stimola possono non deporre e perire. Il maschio stimola la femmina con la sua pinna a forma di mano nella regione genitale.

Doryrhampus
I maschi hanno piccolissimi denti sulla parte superiore del muso. Le linee dove vengono incubate le uova si sviluppano solo nella stagione riproduttiva.
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 16:08   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
messa discussione in rilievo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 17:24   #7
Miguelito
Discus
 
L'avatar di Miguelito
 
Registrato: Sep 2011
Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 2.308
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Annunci Mercatino: 0
Interessante, bravo...
__________________
L'acquario crea dipendenza.... Ma chi se ne frega! Ormai ci sono dentro...
Vasca 2014 si riparte

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 18:06   #8
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
Pesci pagliaccio
I maschi sono più piccoli. Mai mettere insieme esemplari della stessa dimensione.

Synchiropus splendidus e picturatus
La prima spina della pinna dorsale è molto allungata nel maschio. Attenzione: appena importati questi pesci possono avere quella pinna danneggiata da morsi o peggio ancora tagliata da commercianti senza scrupoli per lucrare sulle coppie.
Synchiropus stellatus e marmoratus
La prima pinna dorsale nei maschi è a forma di vela.

Bavose
Salarias fasciatus
I primi raggi della pinna anale sono allungate nei maschi sessualmente maturi. Purtroppo questa caratteristica è difficile da rilevare perché i pesci devono essere molto grandi.
Ecsenius bicolor
I maschi sessualmente maturi hanno la metà posteriore del corpo colorata di un rosso più acceso e più ampia rispetto alle femmine.
Ecsenius midas
I maschi hanno una livrea nuziale modificata. Frontalmente scuro sotto la luce, la colorazione notturna mette in mostra macchie gialle e strisce attorno alla testa e nella parte anteriore del corpo.
Emblemaria
Maschi con colori più scuri con la prima pinna dorsale fortemente ampliata, questa manca nelle femmine.

Labridi
Choerodon (Lienardella) fasciata
Uno dei pochi labridi che non mostrano differenze sessuali. In commercio si trovano quasi solo esemplati giovani, che non sono ancora sessualmente maturi e lottano sempre tra loro. Tuttavia i maschi adulti presenterebbero nella metà posteriore del corpo una colorazione più violacea tra le linee rosse e denti blu brillante, che non si notano in esemplari inferiori ai 15-25cm. Non vengono importati pesci così grossi se non a prezzi altissimi.

Gobidi
È sempre difficile stabilirlo dal negoziante, ma se due pesci stanno sempre vicini, probabilmente sono una coppia. In alcune specie molto magre le uova traspaiono sotto la pelle. La forma dell’apertura genitale differisce.
Gobiosoma
Se confrontati esemplari coetanei, i maschi sono più grandi delle femmine.
Gobiodon
Di solito occupano aree ristrette (40cmq), esemplari dello stesso sesso sono aggressivi tra loro. In questa specie ed in animali ben nutriti è facile vedere la differenza nella papilla genitale.
Valenciennea
È facile far accoppiare due esemplari ben nutriti. Specie più difficili da alimentare come V. strigata e V. randalli invece possono improvvisamente cominciare a combattere. Raramente si trovano esemplari importati più grandi di 10cm.
Amblygobius
A.hectori e A.rainfordi sono molto delicati, si scelgano due esemplari che nuotano insieme già dal rivenditore. I maschi sessualmente maturi sono lunghi circa 6-8cm, le femmine rimangono sui 5cm. Le uova sono di color arancione. A.decussatus è estremamente territoriale. Nel rainfordi l’apertura genito-anale è colorata di nero, forse questa è una possibilità di distinguerli.
Cryptocentrus e Amblyeleotris
Si distinguono solo se dal rivenditore nuotano insieme. Alcune specie sono tranquille come a.randalli, altre aggressive come c.cinctus.
Stonogobius
Facili da far convivere perché occupano aree molto piccole.
Signigobius ocellatus
Due esemplati vanno quasi sempre d’accordo.

Lythryonus dalli
I maschi sono più grandi (più di 5cm) ed hanno la prima pinna dorsale allungata.

Parapercis hexophthalmus
Maschi e femmine differiscono per i disegni sulle guance: punti anziché strisce.

Pesci lima
In Oxymonacanthus longirostris, è presente una macchia triangolare anteriormente alla pinna ventrale: nel maschio è circondata da numerosi puntini su sfondo nero, nella femmina i puntini sono quasi assenti e la macchia è piàù marroncina. Questa specie è stata recentemente riprodotta in cattività.
------------------------------------------------------------------------
A breve riassumo la prima parte, che da tradurre letteralmente è un pò lunga. Magari se troviamo qualche bella foto tra i nostri esemplari salta fuori un bell'articolo. spero solo di non avere violato troppo i copyrights e quelle cose lì...

Ultima modifica di leo.agu; 05-07-2012 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marini , pesci , sessaggio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28290 seconds with 15 queries