Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2020, 20:44   #11
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cartine tornasole non sono certo note per la loro affidabilità. Domani mi arriva il kit con il test del ph a gocce e potrò essere più preciso. Nel frattempo anche se sono passati solo 10 giorni dall'avvio quasi quasi faccio un cambio d'acqua di 15 litri aggiungendo sola acqua di osmosi? cosa ne dici?
------------------------------------------------------------------------
Ho appena fatto il test del pH all'acqua del rubinetto, sempre con le cartine, non ho altro al momento è mi da 8.

Ultima modifica di Ugo64; 29-12-2020 alle ore 20:53. Motivo: Unione post automatica
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2020, 21:10   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I carboni attivi sicuramente li puoi togliere, è inutile a meno che non fai trattamenti con medicinali per i pesci.
Un ph così alto rende difficile alle piante assorbire i microelementi che stai mettendo con il fluorish.
Appena hai dei test più attendibili facci sapere che valutiamo cosa dare.
------------------------------------------------------------------------
No non fare cambi d'acqua in maturazione.

Ultima modifica di Manu1988; 29-12-2020 alle ore 21:12. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ugo64 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-12-2020, 12:46   #13
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, ho fatto i test con il Kit della Sera e mi ha dato i seguenti valori:
Acqua di rubinetto: pH 7, NO2 0, GH 27, KH 19
Acqua acquario : pH 8, NO2 0,5, GH 26, KH 16

Mi sembrano un po' troppo alti, è normale durante la maturazione oppure sono a rischio estinzione le mie piante? Cosa posso fare? Potrei aumentare l'evaporazione togliendo il coperchio e rabboccando con acqua osmotica? Help me!!!

PS(Aggiungere della torba o usare resine scambiatrici nel posto liberato dai carboni attivi nel filtro potrebbe essere di aiuto nel mio caso?)
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2020, 19:00   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci vuoi mettere? Se lasci evaporare l'acqua e poi la rimetti con osmotica non cambia niente, quello che evapora è acqua senza sali quindi in quel momento la durezza aumenta poi quando rimetti acqua osmotica priva di sali riporti la durezza a quella originale.
La torba aiuta un pochino abbassando le durezze e di conseguenza il ph ma la raccolta della torba è spesso naturalmente insostenibile, cioè distrugge interi habitat, io lo sconsiglio.
Quello che puoi fare è qualche cambio d'acqua a fine maturazione con osmotica ma bisogna prima capire che pesci vorrai mettere per sapere che durezze occorre raggiungere.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ugo64 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-12-2020, 19:02   #15
spoke88kki
Protozoo
 
L'avatar di spoke88kki
 
Registrato: Feb 2016
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente la torba aiuta ad abbassare durezza e ph, non aspettarti miracoli comunque. L’evaporato va sempre rabboccato con acqua di osmosi, mentre per abbassarea durezza dovrai per forza fare cambi d’acqua tagliando quella del rubinetto con acqua di osmosi. Altrimenti ogni tentativo di abbassare il ph in maniera naturale verrà vanificato dalla durezza dell’acqua...


Posted With Tapatalk
spoke88kki non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ugo64 Piace questo post
Vecchio 31-12-2020, 19:13   #16
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio sia Manu1988 che spoke88kki per i consigli. Quindi se non ho capito male per ora non posso fare nulla per aiutare le mie piantine devo aspettare che muoiano o si riprendano da sole giusto?
L'uso di resine o di un biocondizionatore tipo Ph/Kh Minus SERA giusto per abbassare il pH e la durezza giusto per dare un aiuto alle piante per assorbire il nutrimento?
Oppure seguo il metodo di guardare e non toccare fino alla fine della maturazione? dalle foto non si capisce se le piante soffrono per il travaso fatto al momento della piantumazione in acquario o per colpa dei valori dell'acqua?
Riguardo a dopo la maturazione non ho ancora deciso cosa mettere sono in fase di studio. Comunque pesci non troppo impegnativi. Se avete suggerimenti per un piccolo acquario di comunità sugli abbinamenti sono aperto a valutare ogni suggerimento.
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2020, 19:56   #17
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è venuta un'idea malsana.
E se tolgo solo 5 litri dalla superficie e li sostituisco con acqua di osmosi e un po' di stability batteri posso fare danni? in fondo cambio più o meno solo il 5% dell'acqua. Attualmente sto entrando nella 2° settimana di maturazione.
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2020, 20:14   #18
spoke88kki
Protozoo
 
L'avatar di spoke88kki
 
Registrato: Feb 2016
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario 80 l

Nel peggiore dei casi rallenteresti la maturazione, ma 5% non fa nulla se vuoi fare qualcosa almeno devi cambiare il 10% con acqua di osmosi.

Il ph minus io lo uso solamente per pulire i vetri dalle incrostazioni. Non lo userei per l’acquario. Anzi personalmente sono contrario anche ad attivatori batterici e simili.

Per ora in ogni caso dimenticati del ph dato che non hai pesci che possono soffrire nel tuo acquario. Pensa solo a portare la durezza a livelli umani. Quando sarai ad un kh accettabile allora avrà senso cercare di acidificare l’acqua con torba o CO2. Prima non avrebbe senso perché ogni sforzo che farai per abbassarlo si abbatterà sul KH che farà da tampone a qualunque sostanza con la quale cercherai di abbassare il ph.

La seconda via é quella di aspettare la avvenuta maturazione (in altre due settimane rimarrà comunque qualche traccia di quelle piante) per sistemare le cose e far riprendere le piante.

Edit: per quello che riguarda i pesci rimarrei sui poecilidi. I barbus anche sono adatti, oppure i Danio. O se ti piacciono Caridine red cherry o altre variazioni di colori. Stanno bene in acque dure ed alcaline. Se invece avrai voglia di darti da fare con taniche di acqua di osmosi allora puoi pensare ai tetra o altri pesci adatti ad acque più tenere. Se parli con un negoziante SERIO dovresti sempre chiedere i valori dell’acqua in cui sono stati allevati da chi li ha riprodotti, spesso più indicativi di quelli di provenienza se non si tratta di animali di cattura.
spoke88kki non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ugo64 Ringrazia per questo post
Vecchio 03-01-2021, 11:12   #19
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo alla vasca ho pensato di aspettare e di non fare interventi, vedo che alcune piantine stanno mettendo nuove foglie forse le macchie sono dovute allo stress della piantumazione? comunque riguardo ai pesci pensavo di iniziare, a vasca matura, con una coppia di gimnocorymbus fino poi ad arrivare a 6 esemplari con la chimica del mio acquario dovrebbero traversi bene. Poi magari qualcosa di più colorato come pesce di fondo ma qui sono molto indeciso e non sono ancora sicuro. Se avete dei consigli sugli abbinamenti mi studio le specie.
Magari dopo la maturazione prima di inserire i pesci faccio un cambio d'acqua solo con acqua di osmosi diciamo 15/20 litri per ridurre Gh e Kh e aspetto un'altra settimana.
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 13:59   #20
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se vi disturbo ancora ma osservando bene la vasca mi sono accorto che le piante stanno emettendo delle foglioline nuove esenti ma macchie e che invece le macchie sono presenti anche sulle pietre e sul fondo. Si potrebbe trattare di una qualche forma di infestazione del tipo Diatomee? Ho letto che sono un classico durante la maturazione degli acquari ma che poi vanno via da sole.




Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , piante alte , piegate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23124 seconds with 14 queries