Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2019, 12:59   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allestire una vasca cubica, per di più visibile su tre lati, non è mai semplice. Il risultato non mi sembra male.

Eccezion fatta per la calli cuba, non hai piante esigenti. Potresti fare a meno dell'impianto di anidride carbonica. Come puoi fare a meno dell'attivatore batterico.

Gli altri valori quali sono? In futuro la vasca sarà dedicata sempre a poecilidi e corydoras? Che impianto di illuminazione hai?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Valerio82 Piace questo post


Vecchio 10-03-2019, 13:12   #12
Valerio82
Protozoo
 
Registrato: Mar 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno johnny...scusa ma nn capisco una cosa, la co2 mi dici che nn è necessaria ma con la co2 oltre alle piante, nn modifico anche il ph che poi dovrebbe servire per i pesci? per gli altri valori devo aspettare, ho ordinato la valigetta con i vari test, arriverà tra qualche giorno.
Grazie per la domanda su l’illuminazione...attualmente ho una plafoniera led da 10w, ma è assolutamente provvisoria, volevo mostrarti e chiederti il parere su una plafoniera che ho visto e che vorrei acquistare anche in funzione di un futuro cambio di flora e fauna, posso postare qui il link?
Valerio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 13:55   #13
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la co2 al momento è superflua fai stabilizzare i valori ...per il,momento il,fondo fertile farà sicuro il suo lavoro ....aspetta la maturazione della vasca e controlla i valori .....molto bella complimenti .....unica cosa magari un legno un pochino più grande sarebbe stato più di effetto e se ci metti mano alza un pochino di più la parte dietro dai un effetto cascata il cubo si adatta bene per queste cose ...ma buon allestimento complimenti
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Valerio82 Ringrazia per questo post
Mi piace Valerio82 Piace questo post
Vecchio 10-03-2019, 15:14   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la co2 mi dici che nn è necessaria ma con la co2 oltre alle piante, nn modifico anche il ph che poi dovrebbe servire per i pesci?
Avrei evitato la calli cuba, che è l'unica pianta esigente. Per farla crescere al meglio sarai obbligato a fornirle tanta luce, un'adeguata fertilizzazione e ad erogare CO2. Al suo posto sarebbe stato meglio scegliere una varietà meno esigente e più in linea con il resto delle piante.

L'abbassamento del pH, dovuto all'erogazione di anidride carbonica, può essere cosa buona e giusta per specie che richiedono un pH acido. Nel tuo caso, se hai intenzione di continuare ad allevare poecilidi, può essere controproducente. Essendo specie di acqua dura e basica.

Che impianto CO2 usi? Su cosa stai basando l'erogazione? Conosci la tabella di correlazione tra KH e pH?

Puoi postare tutti i link che vuoi, ad eccezione di quelli che fanno riferimento ad altri forum. Premetto che di led non ne so nulla. Se fossi orientato su una plafoniera di questo tipo, potrebbe essere il caso di chiedere direttamente nella sezione dedicata all'illuminazione.
Posta comunque il link anche qui, almeno ci facciamo un'idea.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 15:36   #15
Valerio82
Protozoo
 
Registrato: Mar 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso un impianto co2 della dennerle e conosco la tabella di correlazione tra ph e kh...ho messo l’impianto perché ho letto le schede della piante e pensavo fosse utile, nn necessaria ma utile...erogazione ad una fase, circa 1 bolla ogni 2,5secondi, ma ancora in fase di regolazione.

Il link della lampada è questo:
https://www.ibrio.it/197-illuminazio...led-wi-fi.html
Ho visto questa in previsione di specie di flora e fauna più esigente...insomma vorrei fare una spesa che sia utile anche in futuro senza doverla sostituire nuovamente.
Valerio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 20:45   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per il momento può andar bene. Quando ti arriveranno gli altri test potrai aggiustare il tiro e regolare i valori in base alla popolazione che deciderai di ospitare.

Sembra una plafoniera molto versatile e che ti permetterebbe di impostare gradazione kelvin e intensità. Parlo da profano, come dicevo, di led non ne so nulla. Per me la spesa è ancora troppo elevata rapportandola all'effettivo risparmio in bolletta. Considerando, però, un possibile upgrade con piante più esigenti, potrebbe essere una scelta sensata. Esteticamente è anche gradevole, soprattutto su un cubo.

In ogni caso, prova a chiedere anche nella sezione "illuminazione"; magari trovi qualcuno che può consigliarti altri prodotti validi e già testati ad un prezzo più basso. La mia è solo un'impressione, basata per giunta sulla descrizione fatta dai produttori. E ci mancherebbe che ne parlassero male.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Valerio82 Ringrazia per questo post
Mi piace Valerio82 Piace questo post
Vecchio 10-03-2019, 21:14   #17
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la spesa e eccessiva con molto meno puoi avere gli stessi risultati e magari in seguito utilizzare la stessa lampada per altri acquari ..se poi è una questione estetica allora è un altra cosa ....ma stai pagando molto l'estetica della lampada da in se stessa ...
Dai uno sguardo a questa
https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-24458.html
Oppure
https://www.aquariumline.com/catalog...y-p-23724.html
Oppure qualcosa che può fare al tuo caso
https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-21312.html
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valerio82 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-03-2019, 08:52   #18
Valerio82
Protozoo
 
Registrato: Mar 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Secondo me la spesa e eccessiva con molto meno puoi avere gli stessi risultati e magari in seguito utilizzare la stessa lampada per altri acquari ..se poi è una questione estetica allora è un altra cosa ....ma stai pagando molto l'estetica della lampada da in se stessa ...
Dai uno sguardo a questa
https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-24458.html
Oppure
https://www.aquariumline.com/catalog...y-p-23724.html
Oppure qualcosa che può fare al tuo caso
https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-21312.html
Sono molto interessanti, ora mi controllo per bene le caratteristiche...esteticamente per il mio cubo mi piaceva molto il discorso del braccio...quindi, visto che ho tirato su tutto sto teatrino principalmente per un fattore estetico, conta molto, ma non tutto, l’estetica!!
Grazie cmq per il suggerimento, ne terrò da conto è le inserisco nella lista!!
Valerio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 12:57   #19
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sulle plafoniere Chihiros dovrebbero esserci delle interessanti discussioni nella sezione "Illuminazione dolce". Prova a fare una ricerca ristretta alla quella determinata sezione del forum e salteranno di certo fuori.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 14:14   #20
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelle menzionate oltre ad una grande resa sono esteticamente molto belle e fashion a costi meno improponibili ...ma è questione di gusti e non si discutono quegli degli altri
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Valerio82 Piace questo post
Rispondi

Tag
all’atraqualche , consiglio , passaggio , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27770 seconds with 14 queries