Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2010, 14:03   #1
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Reattore di Co2 (con acido e bicarbonato)

per produrre la co2 ho spesso usato i sacaromyces ( il lievito insomma)
ma poi mi sono scocciato volevo qualcosa di esplosivo... perchè ho due vasche da gestire
una è di 50 litri, piccola tenera nella mia cameretta , l'atra è di 300 litri netti...
e vai a concimare una vasca di 300 litri con lo zucchero e i miceti...
e li la pensata... perche non usare il buon vecchio acido citrico ?
o meglio ancora l'acido acetico ?

l'acido citrico si trova in farmacia ... e costicchia direi ...

meglio l'aceto... il punto pero' era
come cribbio faccio a mettere tutto in una bottiglia senza che questa mi esploda in faccia ? o magari nel mezzo della notte mi scoppia di fianco all'acquario frantumandolo e gettandomi a terra pezzi di vetro e pesci morenti ? ...

e poi mi è balenata l'idea leggendo il metodo fai da te premium con lo zucchero...
mi ha dato non pochi problemi... dato che non funziona mica come dice il tipo ...
la pressione risdale nella bottiglia in alto e le gocce non solo cadono
ma corrono perchè ad ogni goccia che cade la bottiglia si trasforma in un polmone ...

comunque sia...

metodo ... un semplice boccaccio da chilo ... una bella bottiglia da litro
porosa di ceramica o simile insomma qualcosa che faccia le bolle piu' piccole possibili,

due diffusori per flebo ... due rubinetti per irrigazione di quelli minuscoli...

la bottiglia la colleghiamo al gocciolatore della flebo sotto al gocciolatore il rubinetto per irrigazione... l'ago della flebo lo spariamo in vena al boccaccio... e al boccaccio pratichiamo un foro e ci spariamo l'altro ago dell'altra flebo per l'uscita della co2 ... al tubo attacchiamo il rubinettino e subito dopo il contagoce trasformato in contabolle poi porosa ... bene riempiamo con due dita di bicarbonato ...
e la bottiglia la riempiamo (non piena piena di aceto ) il boccaccio è da kilo non dobbiamo fare i pesci sotto acetato ... quindi riempitela a 3/4 circa

ora capovolgiamo la bottiglia che terremo in alto magari legata di fianco all'acquario e il boccaccio lo mettiamo per terra, riempiamo il tubicino e lo inseriamo nel beccuccio dell'ago che va nel boccaccio... e alla prima goccia vedrete schizzare nel contabolle le maledette bollicine di co2 veloci veloci con tanta pressione ma quanto basta per non far danni o provocare scoppi...

il gocciolatore si scatenerà non appena prenderà pressione ... bene strozzate il rubinetto così gocciolerà moooooolto dolcemente ... una goccia ogni minuto circa forse anche meno... non l'ho cronometrata... le bolle le regoleremo dall'altro rubinetto... dovete smanettare un po per trovare la giusta velocità e la giusta pressione... ma una volta partito ... dopo un po dovrebbe stabilizzarsi ... e andare ... io sono riuscito a tarare 34 bolle al minuto... ed è press' a poco quello che volevo...


aaaaaaaaaaaaaaa

per info... se diluisci l'aceto... la reazione sara' meno potente se magari la reazione dovesse risultare troppo violenta con troppe bolle e troppa pressione da gestire...

nel boccaccio sicuramente restera' del bicarbonato... ce ne frega poco ... svuota il liquido
che è acetato di sodio e lascia il bicarbonato che è ancora depositato ... ricarica la bottiglia e riparti...

presto inseriro' foto ... per chi è interessato ...

Ultima modifica di hemp; 02-05-2010 alle ore 15:40.
  Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2010, 14:14   #2
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
con la reazione
acido citrico e bicarbonato abbiamo : h20 e co2
con acido acetico e bicarbonato abbiamo : acetato di sodio e Co2

l'aceto contiene anche altre sostanze tra cui rimanenze di zuccheri e alcol... ma in quantitativo minore rispetto alla lievitazione alcolica del sacaromyces... nel vino sono presenti gli aceto bacter che hanno trasformato zucchero e alcol in acido acetico... a ... l'aceto di vino rosso contiene più acido di quello di vino bianco ... e costa anche meno... il vino rosso ha più zucchero rispetto a quello bianco... quindi gli aceto bacter si sono divertiti di più
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 09:20   #3
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante, le foto mi piacerebbe vederle!
ciao!
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 02:25   #4
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dopo giorni di test , tanta fatica, un sacco di modifiche... e proprio quando il progetto è arrivato a livello davvero buono, mi tocca abbandonare il tutto... la co2 nella mia vasca non va...

la mia sabbia è calcarea , quindi immettendo co2.., quando il ph tenta di scendere sotto i 7.5 (valore per me invalicabile),il carbonato disciolto in acqua reagisce con l'acido carbonico prodotto dalla co2 e per osmosi il gh sale prelevando sali dal ghiaino... potrei alzare il livello di co2 così facendo sarebbe un continuo rincorrersi... ma così facendo ammazzerei i pesci...
non tanto per l'asfissia perchè di co2 ne resterebbe ben poca... ma più che altro per lo sbalzo osmotico... detta in parole povere...
domani fotograferò il reattore che ho costruito minuziosamente , prima di deporlo in qualche mobile in attesa di un nuovo allestimento, che avverrà molto in la...

vi dico solo che i risultati raggiunti sono eccellenti...

bolle minime al minuto 14
bolle massime boh... dovrei rallentare il tempo per poterle contare, la porosa sembra collegata ad un areatore di quelli belli potenti :D

Per ottenre le 14 bolle al minuto bisogna costruire una valvola di non ritorno sul tubicino di immissione del aceto ( io l'ho fatto con quello che avanzava dei tubicini per le flebo il cappuccio di un ago e una pallina di plastica) diminuendo le bolle la pressione sale
sotto le 30 bolle al minuto non può sfogare e risale il tubicino dove c'è l'aceto...
con la valvoletta di non ritorno invece da una parte deve uscire e solo da quella...

la durata del tutto dipende solo da quante bolle al minuto erogate...
più aprite la valvola e più velocemente scende la pressione
quindi la flebo con l'aceto inizia a far gocciolare all'interno del recipiente, un po come l'acceleratore dell'auto insomma :D come schiacci sul pedale il motore ingoia benzina a go go ... a 14 bolle al minuto vanno via pochissimi ml al giorno...

Spero che a qualcuno possa essere utile :( a me sfortunatamente non lo sarà...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 14:55   #5
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ecco le foto del reattore.

il barattolo dove avviene la reazione chimica :

beccuccio verde ingresso aceto... beccuccio grigio uscita co2



al coperchio ho effettuato due piccoli fori con una punta da 3 mm , in modo da poter inserire il beccuccio dell'ago a pressione ... così facendo si evita il rischio di piccole perdite.

ho infine curvato l'ago per evitare che finisca nell'acetato una volta che il barattolo si sia riempito... mentre l'ago grigio l'ho tagliato lasciando solo il beccuccio inserito nel foro per facilitare l'uscita della co2.




alla bottiglia ho inserito un gancio per poterla appendere al lato dell'acquario,
e al tappo ho praticato un foro e ho inserito il gocciolatore per le flebo,
nel buco per l'ingresso dell'aria ho inserito un ago e ho incollato ( non usate silicone nell'aceto fa brutta fine) nel ago ho inserito un tubicino fermato con un ferro in modo tale che resti sempre al di fuori del liquido quando la bottiglia è rovesciata.:



Come gia accennato se si rallenta molto oltre le 30 bolle al minuto la pressione risale all'interno della bottiglia... per ovviare a cio' ho creato una valvola di non ritorno...
semplicemente tagliando una delle guarnizioni del diffusore per le flebo, e inserendoci dentro il beccuccio protettivo di un ago tagliato all'interno ho posizionato una pallina di plastica della giusta dimensione e poi dall'altro lato ho inserito l'aggancio del diffusore (la pallina all'interno deve avere un gioco di pochi millimetri... altrimenti si chiuderà la valvola solo quando la pressione sarà arrivata alle stelle e l'aceto sarà ritornato tutto sulla bottiglia... ) :



questo è il contagocce , ovviamente dal beccuccio dell'ago entra la co2... dal beccuccio bianco esce...:


it is all :
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 23:36   #6
merlino1975
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come richiesto riavvivo questo topic...( il discorso era un po' più lungo..dico il motivo per cui avevo aperto un nuovo topic..ma ci metterei più tempo spiegarlo che altro..)

qualcuno c'ha provato...????insomma...qualcuno ha delle sitruzioni più chiare...altre tecniche...?? migliorato qualcosa?

nessuno è interessato?
merlino1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:51   #7
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh..o ci ho capito ben poco su sto metodo....e comunque sembra moooolto + semplice il metodo con lievito e gelatina di zucchero.
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:51   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io devo provarlo, cos'è che non ti è chiaro?... praticamente i due reagenti aceto e bicarbonato, sono divisi, e l'aceto gocciola sul bicarbonato producendo co2 che và in vasca, regolando l'aceto regoli la produzionde di co2
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 07-07-2010 alle ore 15:20.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 23:47   #9
merlino1975
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a dhi.....bhe..ha fatto un ottimo lavoro il tipo..ma non ho capito bene le proporzioni....e secondo me..personalmente...è un po' troppo laborioso...passare dal gel e lievito.che sto usando in maniera effeiciente ed efficace..ma che prevede sicuramente una "manutenzione" più importante....diciamo...temperautura esterna, poca durevolezza, circa 2 settimane e il gel è da rifare...e cmq c'è del tempo da metterci..mi sembra di primo acchito che questo metodo presenti delle notevoli implementazioni..in fatto di gestione...non bisogna più preoccuparsi della temperatura dell'acqua del lietivo..ed è un processo secondo me che ben strutturato ti permette di andare avanti..non dico mesi..ma per un bel po' di tempo senza metterci troppo mano...in fatto che il progetto...sto studiando ma per me..che sono devo ammetterlo un nubbio non da poco....di semplificarlo....

chi lo vuole provare...dica...vuole fare una riproduzione esatta o vorrebbe fare delle variazioni sul tema?
merlino1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:13   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chi vuole sperimentarle tutte, ci sarebbe anche l'Idrolitina:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153620
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37472 seconds with 15 queries