Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2017, 20:07   #1
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo quasi 3 anni adesso Malawi

Ciao a tutti ragazzi è tantissimo che non scrivo su AcquaPortal, sono quasi passati tre anni da quando lasciai tutto per lavorare in un altra città. Adesso che ho buttato l'ancora, mi sono rifatto la vaschetta, il problema adesso è che mi sono buttato in un mondo completamente diverso quindi dovrò ripartire da 0.

Perché malawi..? a parte il fatto che sono sempre stato attirato da rocce e colori ma credo (può essere che sbaglio) che la gestione sia un tantino minore rispetto al mio vecchio amazzonico con i dischetti, anche perché dedicavo molto tempo alla riproduzione degli stessi e all'allevamento e adesso non ho proprio quel tempo che avevo prima.

Andiamo a noi:

* vasca: aperta 90 cm x 50 x 60 intorno ai 270l lordi

* filtro: sempre e sempre e sarà per sempre artigianale il solito tubo da 120 5 scomparti due pompe una interna al filtro 1400lt/h e l'altra da 1200lt/h dentro la vasca per aumentare ulteriormente la spinta. caricato con lana, spugne e cannolicchi.

*valori: ph intorno a 8, kh 14, gh 18 nitrati 0,3 nitriti assenti, temperatura 23°

*illuminazione: la mia vecchia plafo t5 x 8 (ovviamente ne accendo solo due uno blu e uno bianco)

*riscaldamento: classico termostato da 300w

*allestimento: roccie trovate e sabbia fina, sfondo nero e via...






Fauna: 3 labo
2 aulonocara stuartgranti (ma non sono proprio sicuro di preciso quali sono)
Sono partito da cosi pochi esemplari perché appunto da neofita di malawi volevo fare le scelte giuste. quindi vorrei qualche vostro papere su quali altri pesci aggiungere (possibilmente colori diversi)

intanto qualche altro scatto....









in quest'ultima foto mi sapreste dire se quello scuro è un aulonocara e perché dal negoziante era chiaro e di un bel colore e adesso è nero. (riconoscete se ci sono maschi e femmine in vasca).

Ditemi come vi sembra questa partenza dove sono gli errori e dove posso migliorare, che altri pesci posso mettere.?
ziokry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2017, 20:29   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao congratulazioni per il nuovo acquisto. Per le aulo non ti posso essere di grande aiuto dato che ho solo mbuna ma da profano potrebbero essere A s Mbenji. Non so come convivono nel lungo periodo due maschi uguali. Con 90 cm di lunghezza non saprei che consigliarti come aggiunta alla popolazione. Parte del problema è che i pesci che hai sono più carnivori quindi gli mbuna più vegetariani sono meno compatibili. Se la vasca fosse più grande il mio istinto sarebbe di aggiungere qualche altro hap/peacock ma mi sa che esuliamo dal tuo litraggio e dalle mie conoscenze. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 00:55   #3
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi sono due maschi gli esemplari che ospito...? me li hanno venduti come maschio e femmina ma immaginavo che quel negoziante non capiva niente. da dove si riconosce il sesso ?
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 08:12   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspettiamo qualcuno più esperto, non so se quello più scuro è una femmina o un maschio che non si colora per via dell'altro dominante (Sergio se ci sei batti un colpo). Nel frattempo io penserei ad un plexiglass per chiudere la vasca, capita che facciano i salmoni

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 12:02   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Aspettiamo qualcuno più esperto, non so se quello più scuro è una femmina o un maschio che non si colora per via dell'altro dominante (Sergio se ci sei batti un colpo). Nel frattempo io penserei ad un plexiglass per chiudere la vasca, capita che facciano i salmoni

Posted With Tapatalk
Si,per prima cosa copri la vasca o te li troverai per terra prima o poi.Parte tecmica e valori somo ok,le rocciate devomo essere piu' alte.E' um allestimemto da rocciofili ma la vasca è um po' corta.I caeruleus ci possomo stare,ma io gli avrei abbimato um' altra specie(o max 2) di m'buma "tramquilli".
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 19:27   #6
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un coperchio già ce l'ho in vetro ora lo metto immediatamente se c'è il rischio. La lunghezza lo so che è ridotta è sono al limite o anche meno ma purtroppo mi dovevo accontentare x lo spazio nella camera. Con altre specie tranquilla cosa intendi..?
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 19:49   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la vasca corta non ti permette i Pseudotropheus acei (ora elegans), che sono gli mbuna più tranquilli, ma anche tra i più grandi e vegetariani stretti. Ci sono i classici Iodotropheus sprengerae che, n.b. a me piacciono a tal punto che sono l'unica specie che ho in entrambe le vasche, sono in genere tra i più tranquilli ma con colori meno sgargianti. Io penserei a due alternative che sicuramente farebbero storcere il naso ai puristi essendo degli ibridi: o un Firefish dragonblood oppure un trio Pseudotropheus (ora Chindongo) saulosi coral red. Ripeto sono ibridi creati artificialmente...non una vera rappresentazione dei pesci come in natura (e a questo proposito probabilmente ci sono tante opinioni quanti acquariofili, personalmente non ne ho ma non critico a chi piacciono, d'altronde ho decine di animali domestici e ce ne fosse uno che assomiglia ai progenitori selvatici, mi sentirei un po ipocrita se facessi un distinguo solo per i pesci). Il consiglio è di andare con calma e non fare acquisti affrettati. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 20:09   #8
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato tutte le specie che mi hai scritto e devo dire che mi piacciono davvero tutti. Questi pesci che mi hai detto li posso inserire..?
P.s quando l'acquario viene popolato dalle riproduzioni si possono tenere i pesci.? Se per esempio ho due maschi di aulo non conviene che ne tolga uno e inserire una femmina come caspita riconosco il sesso..? Anche perché quello scuro non esce mai allo scoperto. Idem per i labo avete notato maschi o femmine..
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 20:10   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti più specie di aulo, visto che le femmine sono tutte uguali,

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
L'ibridazione è quasi assicurata. L'unico modo per essere sicuri è il monospecifico. Entro certi limiti con gli mbuna rispettando certe regole (scegliere specie da generi diversi, non mettere M estherae - noto prima come Pseudotropheus zebra- assieme ai caeruleus) il rischio di ibridazione è ridotto notevolmente

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 26-02-2017 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 16:50   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le aulo a me paiono maschio e femmina, ma sono quasi sicuro che si tratti di ibridi fra stuartgranti e jacobfreibergi. Basta guardare la forma del corpo e della testa e confrontare qui
http://www.malawi-dream.info/Aulonoc...bfreibergi.htm
http://www.malawi-dream.info/Aulonoc...uartgranti.htm.
Il maschio è decisamente troppo slanciato per una stuart e ha la testa da jacob. La femmina ha una testa strana, ma sicuramente non da stuartgranti. Come ti hanno già detto sei sotto il minimo sindacale per un malawi, fossi in te toglierei le aulo e seguirei il consiglio d Paul sugli iodo. Non condivido quello sui saulosi, li ho avuti in 150 cm e il maschio cercava di accoppiarsi con le femmine di caeruleus e pestava come un fabbro. Quindi sia per la presenza dei gialloni, sia per le dimensioni della vasca resterei su Iodotropheus sprengerae, Labidochromis perlmutt, L. chisumulae o Cynotilapia aurifrons (la più pacifica fra le cyno, se così si può dire).
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Rispondi

Tag
adesso , anni , dopo , malawi , quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35192 seconds with 18 queries