Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2017, 14:36   #1
giuliotivoli
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question forse ho deciso...vorrei qualche consiglio spassionato

ragazzi salve a tutti,
oggi sono stato ad un Moby Dick un negozio mega galattico di acquari al Tiburtino vicino Guidonia e beh..penso di aver deciso...
mi prendo un Acqua 80 compreso di mobile 139 €, se non vado errato dell'Askoll, con il filtro interno... quello che non mi quadrava era che il negoziante mi ha consigliato il metodo Prodibio starter...al posto del ghiaietto...costa un botto però rispetto al ghiaietto e il fondo fertile....costa 43€..non so che fare perchè mi sono fatto l'idea che guardo, chiedo, poi vengo a casa e posto qui al forum perchè siete veramente esperti...lo so che spendere qualche centinaio di euro in più ti permette di prendere la merce buona, ma per un neofita le tasche si svuotano a forza di comprare....comunque, mi faceva ridere che la pubblicità del Prodibio diceva che i pesci puoi già metterli dopo qualche ora...mi sembra una *******, dopo che leggo qui sul forum che ci vogliono mesi e mesi di maturazione e in sostanza aspettare che il tutto si costruisca e maturi...non lo so mi sto facendo una cultura al riguardo e magari se possibile toglietemi dei dubbi...grazie di tutto.

p.s vicino all'acqua 80 c'era un dubai 80 a 168€...beh penso che sia un'altra cosa...anche se il modello Acqua monta i led T8 e c'è lo spazio per mettercene anche un altro...boh
giuliotivoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2017, 14:44   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ghiaietto normalissimo, anche senza fondo fertile (per le piante), un pizzico di mangime nell'acqua e un mese di attesa. Non ti serve altro per far maturare l'acquario, se non un mese di pazienza.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie giuliotivoli Ringrazia per questo post
Mi piace giuliotivoli Piace questo post
Vecchio 25-02-2017, 16:00   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I t8 sono neon, nn led.

Il dubai 80 sarebbe sicuramente un buon acquisto e monta neon t5 o led a seconda della versione.

L'acqua 80 é 71 litri
Il dubai 80 é 125 litri

Io ho la versione led
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 17:19   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai intenzione di mettere le piante fallo subito!
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie giuliotivoli Ringrazia per questo post
Vecchio 26-02-2017, 00:08   #5
giuliotivoli
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, però ho aperto il coperchio e c'erano i led, invece il dubai aveva il neon.....comunque ripeto sono andato a dare un'occhiata ed erano lì per rifilarmi il prodotto che sicuramente è eccezionale, ma con 43€ si comprano anche tante piante o pecilidi, non è così? bisogna ottimizzare e avere pazienza.
Grazie adrianx
giuliotivoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 01:29   #6
giuliotivoli
Plancton
 
Registrato: Feb 2017
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adrianx scusa, ma quando compri un acquario per la prima volta, lo so ti faccio una domanda stupida, ma troppe letture poi confondono anche le più semplici azioni che si possano fare, ma come si deve lavare, con quali prodotti.
giuliotivoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 02:22   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una passata con acqua tiepida è sufficiente.......in fondo si tratta solo di togliere polvere e qualche eventuale residuo del montaggio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 09:07   #8
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuliotivoli Visualizza il messaggio
si, però ho aperto il coperchio e c'erano i led, invece il dubai aveva il neon.....comunque ripeto sono andato a dare un'occhiata ed erano lì per rifilarmi il prodotto che sicuramente è eccezionale, ma con 43€ si comprano anche tante piante o pecilidi, non è così? bisogna ottimizzare e avere pazienza.
Grazie adrianx
Si l'alskoll ha i led, ti ho fatto la precisazione perché tu hai scritto t8.

Ti ho consigliato il Dubai perché per il suo litraggio ti permette di fare più cose anche in futuro.
Poiché in 71litri hai dei limiti in termini di numero di pesci.
Poiché ogni pesce richiede dimensioni minime, a dispetto di ciò che dicono i negozianti.


Originariamente inviata da giuliotivoli Visualizza il messaggio
adrianx scusa, ma quando compri un acquario per la prima volta, lo so ti faccio una domanda stupida, ma troppe letture poi confondono anche le più semplici azioni che si possano fare, ma come si deve lavare, con quali prodotti.
Lava con acqua, nn usare mai detersivi.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 11:31   #9
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto quanto gia detto dagli altri..
per la pulizia puoi usare anche un panno (pulito) imbevuto di aceto bianco... ti impuzzolentisce la casa ,ma disinfetta e pure se rimane qualche residuo in vasca è un ottima fonte di carbonio per i futuri batteri che si dovranno insediare...

ps: oltre al litraggio e all'illuminazione io baserei la scelta anche sul sistema di filtraggio.. quali montano?
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 14:10   #10
nick994
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: San felice a Cancello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in generale quando acquisti l'acquario, onde evitare di spendere altri soldi per portarlo agli standard che vorrai avere (esperienza personale) valuta, oltre al litraggio e le dimensioni, filtro (ti consiglio un semplice biologico interno con pompa di portata dalle 3 alle 6 volte del litraggio totale- es. acquario 100l pompa 300/600 l/h) riscaldatore (10 volte il litraggio- es. acquario 100l riscaldatore 100w).
Illuminazione...discorso complesso sia per sistemi che per potenza: Se vuoi spendere qualcosa in più avendo ottimi risultati vai con i led ma senza un esperto dubito che riuscirai ad orientarti (non mi riterngo capace nemmeno io). i t5 restano la soluzione migliore in rapporto qualità/prezzo e aggiungerei semplicità di gestione ma tieni presente che con 0,25 w/l puoi coltivare piante che necessitano di scarsa illuminazione, 0,5 w/l media, 1 w/l pianta pure i pomodori
Spero di esserti stato utile per un orientamento generico
nick994 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie giuliotivoli Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
consiglio , decisovorrei , forse , qualche , spassionato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25566 seconds with 17 queries