Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-01-2020, 11:07   #1
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio Casa - Idea Cubo 800lt

Salve,

In passato mi sono avvicinato più volte all'acquariofilia senza mai riuscire a farmi un acquario, prima per mancanza di fondi, poi per via di instabilità (negli ultimi 6 anni ho lavorato in Australia, korea, Inghilterra, Belgio...). Ora, stanco di questa poca stabilità mi sono trasferito di nuovo in Italia e sto per comprare una casa. Mi è sempre piaciuta l'idea di un acquario cubico o quasi, tipo 100x100x60 o 100x100x80. Iniziare con un acquario così grande forse è un po' difficile, ma dovendo fare qualche lavoro e ricavare gli spazi giusti è una cosa che devo pianificare prima di trasferirmi nella nuova casa.

Essendo passato qualche anno da quando leggevo assiduamente il forum ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio. Per ora non c'è ancora nulla di concreto, però l'idea è la seguente.

Vorrei creare una specie di colonna (con la base in muratura) per tenere la vasca. Cercherei di portare sia un rubinetto dell'acqua che quello dello scarico dentro questa specie di colonna così da rendere tutte le operazioni semplici. La vasca immagino vada costruita con del buon fai da te, a meno che ci siano altre opzioni di cui non sono a conoscenza.

Essendo un programmatore ed avendo il mio migliore amico molto bravo con l'elettronica mi piacerebbe creare un sistema di gestione per le luci (con una plafoniera LED fai da te), per la temperatura e magari anche per automatizzare i cambi dell'acqua.

Filtro, co2 etc per ora è prematuro parlarne, ma se avete info che possono essermi utili e da tenere in conto prima di progettare il tutto sono tutt'orecchi (o meglio tutt'occhi dato che leggo).

Per quanto riguarda l'allestimento a me piacciono molto gli acquari di Takashi Amano ed, almeno esteticamente, vorrei fare una cosa su quello stile.

Per quanto riguarda i costi di gestione, secondo voi di quanto parliamo mensilmente?

Grazie mille a tutti!

EDIT: Per scaldare una vasca del genere non vorrei dover fare un mutuo con l'ENEL, secondo voi che sistema conviene? di inverno la temperatura della stanza sarà 20-21, d'estate non lo so però credo non servirà di rinfrescare perché l'acquario sarà in una taverna. Al massimo avevo pensato di aggiungere delle ventole sulla plafoniera fai da te.
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2020, 14:37   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La vasca immagino vada costruita con del buon fai da te, a meno che ci siano altre opzioni di cui non sono a conoscenza.
sicuramemte devi commissionarla a qualche azienda seria, non puoi farla tu.

Quote:
Filtro, per ora è prematuro parlarne, ma se avete info che possono essermi utili e da tenere in conto prima di progettare il tutto
per me va progettato tutto prima, soprattutto il filtro. ci vedrei bene una grossa sump, magari nascosta in un altro locale o dietro un pannello o cartongesso

e poi è una vasca molto pesante, richiede una valutazione tecnica per il pavimento

Quote:
Per quanto riguarda l'allestimento a me piacciono molto gli acquari di Takashi Amano ed, almeno esteticamente, vorrei fare una cosa su quello stile.
li conosco, sono famosi, ma non saprei se la gestione è sempre "spinta" o meno. forse dipende dall'allestimento, lui usa sempre e comunque la CO2?

Quote:
Per quanto riguarda i costi di gestione, secondo voi di quanto parliamo mensilmente?
dipende dalle luci, dal riscaldamento...io consiglio di non riscaldarla (se possibile)

Quote:
Per scaldare una vasca del genere non vorrei dover fare un mutuo con l'ENEL, secondo voi che sistema conviene? di inverno la temperatura della stanza sarà 20-21,.
io farei una vasca non riscaldatata
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 15:54   #3
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie mille! vediamo punto per punto.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sicuramemte devi commissionarla a qualche azienda seria, non puoi farla tu.
Conosci qualche azienda? se non puoi scriverla qui anche come messaggio privato :) ho dato uno sguardo su internet e ne ho trovate un paio ed ho trovato anche qualche guida qui sul sito tra cui una per un acquario di 2600 litri autocostuito.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per me va progettato tutto prima, soprattutto il filtro. ci vedrei bene una grossa sump, magari nascosta in un altro locale o dietro un pannello o cartongesso
Quanto dovrebbe essere grande la Sump? potrei pensare di metterla sotto l'acquario secondo te?

Quote:
e poi è una vasca molto pesante, richiede una valutazione tecnica per il pavimento
Mio padre fa il geometra e gliene ho già parlato, se e quando comprerò la casa in questione faremo le valutazioni del caso, infatti ci avevo già pensato.

Quote:
li conosco, sono famosi, ma non saprei se la gestione è sempre "spinta" o meno. forse dipende dall'allestimento, lui usa sempre e comunque la CO2?
Questo non lo so, posso provare a fare qualche ricerca.

Quote:
dipende dalle luci, dal riscaldamento...io consiglio di non riscaldarla (se possibile)
Quale dovrebbe essere il rapporto watt/litro secondo te per un acquario di questo tipo? Volendo fare un acquario stile takashi amano potrebbe servirmi il pratino, quindi penso dia ver bisogno di almeno 0,6 w/lt, giusto? pensavo di usare led, magari anche con colorazioni diverse per simulare alba/tramonto.

Quote:
io farei una vasca non riscaldatata
Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere dei discus, quindi la temperatura dovrebbe essere sempre di almeno 28 gradi. Se poi vedo che la spesa non è proprio sostenibile valuto di abbandonare l'idea e focalizzarmi principalmente su pesci da branco, tipo neon o rasbora. Se avete idee di altro tipo sono comunque interessato.

Grazie ancora!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 16:29   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Conosci qualche azienda? se non puoi scriverla qui anche come messaggio privato :) ho dato uno sguardo su internet e ne ho trovate un paio ed ho trovato anche qualche guida qui sul sito tra cui una per un acquario di 2600 litri autocostuito.
io conoscevo il mitico Malberti, ma non so se esiste ancora

conosco anche una nota azienda alla quale avevo chiesto un preventivo per un fantastica vasca in acrilico...stupenda,ma troppo costosa per il mio budget. ma è molto più leggera e molto bella rispetto al vetro , potendo spendere....

onestamente, in questi casi, il fai-da-te non va nemmeno preso in considerazione. devi farla fare da qualcuno.

Quote:
Quanto dovrebbe essere grande la Sump? potrei pensare di metterla sotto l'acquario secondo te?
sotto o anche di fianco.

Quote:
Quale dovrebbe essere il rapporto watt/litro secondo te per un acquario di questo tipo? Volendo fare un acquario stile takashi amano potrebbe servirmi il pratino, quindi penso dia ver bisogno di almeno 0,6 w/lt, giusto? pensavo di usare led, magari anche con colorazioni diverse per simulare alba/tramonto.
guarda, onestamente, il progetto è molto interessante ma bisogna restare coi piedi per terra. fare una vasca da 800 litri per discus, addirittura mi parli di CO2 e pratino.... è una cosa titanica e costosa. innanzitutto i discus non vanno bene per una vasca con luci da stadio e pratino... inoltre la gestione spinta con CO2 si sposa male con la sump. cioè bisogna fare una scelta: discus+CO2+pratino+sump non va bene. puoi fare discus+sump, oppure pratino +CO2, ma non tutto insieme, io la penso così.

inoltre, se la vasca ha una colonna di ben 80 cm, diventa difficile fare un pratino, serve una luce con grande penetrazione, molti userebbero le buone vecchie HQI...

Quote:
Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere dei discus, quindi la temperatura dovrebbe essere sempre di almeno 28 gradi. Se poi vedo che la spesa non è proprio sostenibile valuto di abbandonare l'idea e focalizzarmi principalmente su pesci da branco, tipo neon o rasbora. Se avete idee di altro tipo sono comunque interessato.
riscaldare a 28 gradi una vasca da 800 litri aperta , in inverno, per me è assurdo. ha una dispersione termica enorme e una evaporazione enorme. come minimo, in inverno andrebbe chiusa, comunque si può fare tutto eh

io una vasca del genere non la riscalderei nemmeno....non metterei i discus...e sicuramente non ci farei un pratino...magari ci farei un Malawi o una vasca di carassi con sump
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 16:31   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca a pianta quadrata così importante, nasce per stare centrale (e qui tocca consultare geometra e architetto a seconda dell'appartamento), se vuoi addossarla a una parete hai più chance ma farei una vasca "lunga".
Ne ho viste parecchie in vita mia di vasche a pianta quadrata centrali, tipicamente marine con rocciata centrale che nasconde il tracimatore e sump sotto la vasca, nulla di più classico, ma devi avere una soletta che tiene una tonnellata e mezza al m/q.
Per una vasca di discus starei piuttosto su vasche lunghe, 1 metro di nuoto non è poi così tanto, piuttosto fai una vasca da due metri, a parete; funziona meglio per la loro attitudine e puoi risparmiarti la SUMP.
L'energia richiesta per scaldare la vasca dipende unicamente dal delta che deve vincere il riscaldatore ma su 800/1000 litri di vasca non starei sotto a W/litro sennò non te la cavi più, hai comunque poi un bel volano termico nella stanza quindi se fai lavorare in congiunzione al riscaldamento della stanza, non dovrebbe essere poi così tragico (non pretendere di tenere il termostato a 17 gradi per risparmiare gas e poi tenere la vasca a 30 gradi, quello no).

Tieni conto che una vasca del genere devi fartela fare, coperchio compreso, con illuminazione integrata, non uno scherzo ma un progetto veramente molto bello.

Valuta, nelle stesse misure, anche il malawi. Sta bene sia a parete, che in pianta quadrata con rocciata centrale, non ha bisogno di riscaldamento (assumento temperature di casa intorno ai 20/21 gradi, richiede poca illuminazione e lo allestisci con quello che trovi da Viridea, una buona opzione.
------------------------------------------------------------------------
non avevo letto di CO2, pratino e vasca aperta...non scherziamo.
A meno che non ti chiami amano e tu abbia un team di persone che ti fanno manutenzione, dimenticati cose hipster del genere, rischi di incappare in spese mastodontiche che poi ti costringono a raffazzonare e vien fuori una cagata.
Ad ogni modo stiamo ragionando sul nulla, finche non sai esattamente in che casa ti trasferirai e le caratteristiche della stanza in cui allestisci, parliamo di aria fritta...

Ultima modifica di DUDA; 15-01-2020 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:09   #6
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apprezzo molto questi consigli. Il malawi non mi piace molto. Preferisco decisamente abbandonare l'idea dei discus ma mantenere l'estetica stile amano. Per quanto riguarda il vasca chiusa/aperta pensavo di farmi la plafoniera da solo con questo mio amico, se mi dite che e meglio farla chiusa trasformo l'idea della plafoniera in quella di un coperchio.

Il discorso della sump mi spaventa un po' nel caso di mancanza di corrente etc. Voi che ne dite? non è rischioso?

Per quanto riguarda il pratino non è necessario, spesso negli acquari di amano sta solamente in alcuni punti. Forse è più semplice se vi ponessi la domanda in maniera diversa ed evitare di dire stupidaggini da inesperto, cioè per ottenere un effetto estetico simile a quello di amano ma restando su gestione a portata di umano (sia come tempi che costi) come strutturereste il progetto? cioè quali pesci, filtro, piante, etc etc?

Per quanto riguarda il riscaldatore pensavo comunque di mettere qualcosa, se per esempio vado via qualche giorno credo sia più conveniente scaldare l'acquario che 2 piani di casa (casa scaldata non a gas ma un mix di pellet + pompa di calore).

Quote:
Una vasca a pianta quadrata così importante, nasce per stare centrale
Per motivi di spazio l'avevo immaginata visibile su 3 lati invece che su 4.
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:38   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
"per ottenere un effetto estetico simile a quello di amano ma restando su gestione a portata di umano (sia come tempi che costi) come strutturereste il progetto?"

A mio parere l'inghippo maggiore e basilare è proprio questo. Le vasche in stile Amano sono essenzialmente estetiche, il che presume una cura costante e abbastanza onerosa, cioè il contrario di quello che vorresti tu.
Diciamo che stai chiedendo una Lamborghini comoda da usare nel traffico cittadino e che consumi poco...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:41   #8
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
A mio parere l'inghippo maggiore e basilare è proprio questo. Le vasche in stile Amano sono essenzialmente estetiche, il che presume una cura costante e abbastanza onerosa, cioè il contrario di quello che vorresti tu.
Diciamo che stai chiedendo una Lamborghini comoda da usare nel traffico cittadino e che consumi poco...
Che ci sia della manutenzione e ci siano dei costi lo so, quello che intendevo dire è che non posso dedicare ore al giorno alla manutenzione e non posso spendere migliaia di euro al mese. Posso fare manutenzione settimanale nei weekend ed avere un certo budget al mese. Poi non posso neanche pretendere che al primo tentativo possa fare quello che fa amano, lo prendo come spunto ed ispirazione e vediamo dove arrivo e come arrivo, soprattutto se arrivo eheh
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:41   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dal litraggio, da come è posizionata la vasca, da che pesci ci allevi.
Una vasca stile AMANO fisiologicamente ospita pochi pesci, quindi il carico biologico sarà medio basso a sufficienza da consentirti di gestire la vasca con due filtri esterni performanti.
Puoi fare anche una vasca aperta ma con il coperchio ti consente di nascondere un po di cablaggi, la tecnica e contenere l'evaporazione eventuale, non far finire niente di indesiderato in vasca, evitare le fughe...ci sono molteplici aspetti che mi farebbero preferire un coperchio, ovviamente una plafoniera sospesa su vasca aperta è molto più facile da autocostruire ed economica rispetto a un coperchio custom made.
Hai esperienza nel mantenere vasche di acquascaping "spinto"? Sicuro che parliamo di vasca stile amano e non semplicemente una vasca molto piantumata ma senza la ricerca maniacale dello stile? Molti confondono i plantacquari e l'acquascaping con normalissime vasche piantumate.

Ad esempio, cerchi un risultato come questo?



Oppure una vasca di comunità ben piantumata come questa?

DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:50   #10
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Me la immaginavo più come la prima delle due foto che hai postato. Per qanto riguarda il discorso aperto/chiuso in realtà quando aprlavo di colonna intendevo una cosa tipo questa:


https://ibb.co/Tr766y9

Ho prolungato il lato corto in rosso, perché nel mio caso vorrei fossero appunto lunghi uguale. Quindi tutta la colonna, da soffitto fino a terra andrebbe a nascondere tutto. Anche una plafoniera appesa sarebbe in realtà chiusa lì dentro e sembrebbe un acquario con coperchio.
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800lt , cambio , casa , cubo , idea
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39972 seconds with 15 queries