Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 12-04-2014, 13:13   #1
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Review - Aquatlantis EasyLed Marine & Reef

MODELLO: Aquatlantis EasyLed Marine & Reef 25000k 895 mm

CARATTERISTICHE TECNICHE RIPORTATE:
ALIMENTAZIONE: 220v
POTENZA: 44W
TEMPERATURA: 25000 K
LUNGHEZZA: 895 mm

PREZZO MEDIO: 150€ circa

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
All'acquisto del prodotto nella confezione troverete:

1 lampada con cavo e connettore
1 spina con interruttore e connettore
2 braccetti in acciaio per il fissaggio a bordo vasca
2 anelli in plastica neri per il fissaggio a sospensione
2 anelli di adattamento per il fissaggio nelle plafoniere con attacco neon T8

La lampada integra già, nella sua struttura, gli adattatori per il fissaggio nelle plafoniere con attacco neon T5.





MONTAGGIO:

Il montaggio a bordo vasca risulta semplice e rapido; basta allungare i braccetti in acciaio presenti nella struttura della lampada fino alla lunghezza desiderata, collegare il connettore del cavo spina al connettore del cavo lampada ed accendere l'interruttore



LAMPADA:

La plafoniera si presenta con una linea molto essenziale, dissipatore bombato nero posto ovviamente sopra alle 3 file di led e all' elettronica. Dall'altra parte abbiamo la lente a ottimizzare la resa dei LED concentrando il fascio fino a 120°.



La temperatura di 25000K rende la colorazione emessa molto particolare da vedere ma molto ben bilanciata; qua il primo e forse vero "difetto" di questa plafoniera: l'impossibilità di regolare la gradazione di colore. La luce prodotta viene ottenuta miscelando vari led di diverse colorazioni ma non si ha la possibilità di variarne la miscela.
Questo lo spettro luminoso riprodotto



Considerata la sua conformazione sui lati (tappi di plastica nera, che comunque ben si amalgamano con il complesso, a sigillare la componentistica) purtroppo ne consegue una troncatura della luce nelle zone alte marginali della vasca, troncatura che si nota ancora di più se la plafo viene appoggiata alla vasca attraverso i supporti in acciaio estendibili forniti di serie.
Uno dei pregi maggiori ritengo invece che sia la possibilità di fissare questa plafoniera all'interno degli attacchi per i tubi T8 o T5 delle vecchie plafoniere, attraverso dei supportini/riduzioni forniti di serie che vanno inseriti nei raccordi stagni delle vecchie plafo a tubo neon.



Di serie viene fornita anche una coppia di anelli per il fissaggio a sospensione.

GAMMA:

La gamma EasyLed è molto vasta e comprende prodotti per tutte le misure di vasca:
438 mm 24W / 15W
590 mm 28W / 18W
742 mm 35W / 25W
895 mm 45W / 30W
1047 mm 54W
1200 mm 54W / 36W
1450 mm 80W


CONTROLLER:

MODELLO: EasyLed controller 1



CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

Nella confezione di questo controller troverete il computerino (dal design molto essenziale) ed un cavetto con due connettori alle estremità per poter essere collegato.

MONTAGGIO:

Come per la plafoniera, anche per il controller il collegamento e montaggio sono molto semplici ed intuitivi, basterà scollegare la spina della plafoniera, scollegare il connettore che unisce il cavo spina al cavo lampada e collegare questi al controller.



Questa centralina controlla l'accensione e lo spegnimento attraverso un orologio digitale e fornendo 2 possibili programmazioni.
All'accensione e allo spegnimento vengono riprodotte alba e tramonto ma purtroppo con rampe di durata fissa di 30 minuti(non possiamo decidere di avere un'alba che duri 1 ora e lo stesso per il tramonto), nonostante ciò l'effetto è molto gradevole all'occhio. Il difetto secondo me più grande di questa centralina è nella programmazione degli orari di accensione e spegnimento. La procedura è veramente molto semplice ed intuitiva ma la plafo si deve assolutamente spegnere entro le 23.59 della giornata (non è possibile programmare un'accensione dalle 16.00 alle 2.00), l'unico modo per oviare al problema è regolare l'orologio della centralina spostandolo in avanti di 2 ore (o del tempo desiderato) per ottenere sempre il programma che spenga completamente la plafo entro le 23.59, pena la mancata accensione.


CONSIDERAIONI FINALI E CONCLUSIONI:

La cosa che più di tutto mi manca in questa plafoniera sono i blu notturni e quindi quelle belle fluorescenze che bene o male tutti conosciamo e gradiamo, per questo motivo ho deciso di affiancare una fila di stelline RB da 3W che terrò solo un'oretta o due di sera.

Nel complesso la mia opinione è di un buon prodotto e ultimo, ma non in ordine di importanza, dal prezzo veramente contenuto se paragonato alle sue omologhe.

La vasca su cui ho usato, e tuttora uso, la plafoniera è alta 30cm quindi (questo è il mio unico dubbio) sarebbe interessante vedere la reazione degli animali su vasche più profonde (60 - 70 cm).

NOTE:

La linea Aquatlantis EasyLed è comprensiva di tutti i prodotti prima elencati e, nella stessa conformazione e misure, anche di una linea per vasche d'acqua dolce.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2014, 21:21   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@SirNino
Gaetaano, potresti mettere un link del produttore o comunque alle specifiche tecniche.
Non si capisce che tipi di led monta e in che numero.
Lo spettro è molto interessante, e sembra simile all'emissione degli Osram multifosforo e un pizzico di rosso.
Sarebbe pefetto affiancato ad altri canali che coprano le bande mancanti attiniche (400 - 440 nm) e la parte blu - ciano (470 - 500).
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 07:21   #3
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
@SirNino
Gaetaano, potresti mettere un link del produttore o comunque alle specifiche tecniche.
Non si capisce che tipi di led monta e in che numero.
Lo spettro è molto interessante, e sembra simile all'emissione degli Osram multifosforo e un pizzico di rosso.
Sarebbe pefetto affiancato ad altri canali che coprano le bande mancanti attiniche (400 - 440 nm) e la parte blu - ciano (470 - 500).
Davide uno dei motivi per cui questa plafo è così poco diffusa credo che sia proprio il fatto che anche online non si trova praticamente nulla (NEMMENO SUL SITO DEL PRODUTTORE).

Questo è il link alla pagina dei prodotti/catalogo, l'unica sezione che restituisce errore è quella easyled.
Stasera provo ad andare a prendere la scatola in solaio e controllo se c'è scritto qualcosa in più.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 20:59   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un paio di domande pure io

Quei 150€ è un prezzo estero immagino e in quel prezzo è compreso anche il controller?
Poi la usi come luce principale o in supporto ad altre?
Sarebbe interessante avere anche qualche dato tecnico in più, ma la loro pagina sul sito continua a non funzionare.

Ultimo... ti ho montato il post su nanoportal a questo LINK. Ho fatto qualche modifica, più che altro di layout. Mi dici se ti gusta?

P.S.: se oltre che al nickname vuoi che indichiamo anche nome/cognome nell'articolo, dimmi qualcosa che ad aggiungere è un attimo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 21:05   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo

non mi quadra molto quella comparazione coi T5/T8, per una questione di misure, perlomeno quelle che siamo abituati ad avere qui da noi...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 22:41   #6
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Ho un paio di domande pure io

Quei 150€ è un prezzo estero immagino...
No, ho fatto la media di qualche online store e dei negozi che qua in zona me l'hanno proposta

Quote:
e in quel prezzo è compreso anche il controller?
No solo la plafo, il controller è a parte e costa circa un 50 €

Quote:
Poi la usi come luce principale o in supporto ad altre?
La uso come luce principale, in supporto ho installato solo dei blu notturni come descritto nell'articolo

Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
non mi quadra molto quella comparazione coi T5/T8, per una questione di misure, perlomeno quelle che siamo abituati ad avere qui da noi...
trattandosi di plafo commercializzata per poter essere attaccata agli attacchi per tubi neon confido che la cosa sia possibile. Purtroppo stasera sono un po' di corsa ma domani verifico

Quote:
Ultimo... ti ho montato il post su nanoportal a questo LINK. Ho fatto qualche modifica, più che altro di layout. Mi dici se ti gusta?

P.S.: se oltre che al nickname vuoi che indichiamo anche nome/cognome nell'articolo, dimmi qualcosa che ad aggiungere è un attimo
Hai fatto un lavoro veramente stupendo, grazie Sandro! Il mio nome è Gaetano, se vuoi aggiungerlo mi farebbe piacere.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:29   #7
Ilbello
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso una domanda??io ho il modello 438...per un nanoreef da 50lt...va bene per lps??
Ilbello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 07:12   #8
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Ciao, potresti inziare col dirci anche le misure della vasca.
Io comunque avendo posto ne monterei 2 per buona pace degli LPS.
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 10:25   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SirNino Gaetano il lavoro stupendo lo state facendo voi con queste recensioni.
Se c'è del materiale fresco posso anche aggiornaree un po' Nanoportal che aveva articoli fermi a prodotti di 10 anni fa

Dunque, ho inserito una minitabella sotto il controller, però mi sono inventato un po' le caratteristiche prendendo spunto da quello che hai scritto.
Ce n'è della quale non sono proprio sicuro: quel controller ha il dimmer? Mi è rimasto quel dubbio.

Riguardo alla comparazione T5/T8, la cosa che stona (ma lo scrivono loro, poi, come da quel pezzo di foto che nell'articolo ho tagliato tenendo solo il grafico dello spettro) è che indicano 438mm per i 24W, mentre da quel che ricordo i tubi stanno sui 60cm, quindi sarebbe più logico indicare come corrispondenza i 590mm che loro danno x 28W (inesistente sui T5, o perlomeno, qualche taglio strano in giro c'è, ma per noi i 60cm classici sono i 24W).
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 18:46   #10
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Dunque, ho inserito una minitabella sotto il controller, però mi sono inventato un po' le caratteristiche prendendo spunto da quello che hai scritto.
Ce n'è della quale non sono proprio sicuro: quel controller ha il dimmer? Mi è rimasto quel dubbio.
Purtroppo no.... anzi, di fatto fa un dimmer durante alba e tramonto ma non è gestibile ne in durata ne in intensità.

Quote:
Riguardo alla comparazione T5/T8, la cosa che stona (ma lo scrivono loro, poi, come da quel pezzo di foto che nell'articolo ho tagliato tenendo solo il grafico dello spettro) è che indicano 438mm per i 24W, mentre da quel che ricordo i tubi stanno sui 60cm, quindi sarebbe più logico indicare come corrispondenza i 590mm che loro danno x 28W (inesistente sui T5, o perlomeno, qualche taglio strano in giro c'è, ma per noi i 60cm classici sono i 24W).
In effetti quella cosa l'avevo notata anch'io ma non saprei dare una risposta purtroppo. Perché anche i tubi da 35W non mi sembra che esistano...
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquatlantis , easyled , marine , reef , review
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34461 seconds with 15 queries