Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-02-2016, 12:34   #1
Banjo1979
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Esperienza

Salve a tutti ho iniziato ora questa esperienza bellissima, ho un acquario da 25 lt dopo averlo avviato ieri ho inserito 2 piantine temperatura sui 28 gradi, ovviamente nn ci sono ancora pesci ho fatto i test vi do i valori mi date qualcke consiglio su come muovermi??? Ecco i valori
ph 8
no2 0.3 mg (secondo colore)
kh 7
gh 11
come mi devo comportare col fertillizante???
ho tutto come prodotti ma nn vorrei fallire mi aiutate??
in attesa vi saluto
Banjo1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2016, 14:39   #2
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io ti sconsiglio di usare prodotti chimici in vasca.. basta mettere il fondo, sistemare qualche piantina, riempire con acqua di rubinetto, avviare il filtro e attendere 1 mese, si creeranno i batteri in modo naturale. In questo mese di maturazione non fare cambi d'acqua, puoi sistemarti piante, rocce e legni.. Appena finisce il mese di maturazione, fai i test e vedi che valori hai, se sono buoni puoi iniziare ad inserire la fauna, hai già in mente cosa? ovviamente 25 litri sono pochi per dei pesci.. Ci vorrebbe un bel gruppo di neocaridine, o caridine! Un consiglio: inserisci tante piante vere, aiutano molto e sono bellissime, anche se inizialmente saranno un po bruttine perché devono ancora adattarsi!

Ah dimenticavo, il fertilizzante inizialo ad usare dopo il mese di maturazione, solo se vedi che le piante non ce la fanno, puoi provare con uno generico che non abbia troppo ferro (fa male alle caridine).
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 15:13   #3
Banjo1979
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora io ho gia inserito 2 piantine ieri l acqua lo messa il 28 gennaio inserendo biocondizionatore e nitrevec della sera poi ieri ho inserito 3 ml di fertilizzante consigliatomi dal venditore. sui valori cosa mi dici'?? comedevo trattare l acqua???un amico mi ha consigliato di fare un leggero cambio parziale d acqua inserendo 5 litri di acqua con biondizonatore che ne dici???
Banjo1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 15:53   #4
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non farei cambi durante la maturazione, secondo me allunghi i tempi, hai i miei stessi valori, il mio acquario è solo con acqua di rubinetto, i cambi li faccio solo con acqua di rubinetto decantata, non aggiungo alcun prodotto chimico. Invece i rabbocchi li faccio con acqua d'osmosi (capita sempre che evapora qualche litro). Il fertilizzante solitamente si inizia dopo il mese di maturazione e si parte in modo cauto, prima se ne mette metà della dose indicata per poi aumentare gradualmente. Che piante hai inserito? hai già un layout in mente?
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 16:22   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Abbassa la temperatura che è troppo alta e consumi per nulla, basta 23/24 gradi per ora

Nessun cambio durante la maturazione... fai un cambio circa dopo un mese, e attendi dal mese al mese e mezzo dall'avvio per inserimento dei primi inquilini. Ovvero quando hai corretto i valori per la specie che andrai inserire.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

Il fertilizzante va dato a seconda delle piante che hai messo, cmq i primi gg sicuramente no. Parti da luce ridotta, cioè 4,5 5 ore di luce, non subito a pieno regime (cioè min 8 ore)
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 19:52   #6
Banjo1979
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non so il nome delle piantine cmq lascio tutto cosi la temperatura lo abbassata. Cosa intendi per layout?? scelta degli inquilini??? Quando farò il rabocco in futuro cosa intendi per acqua decantata cioè la tengo a riposo per 24 ora?? Avendo gia comprato il biocondizonatore quindi per ora non prenderò acqua ad osmosi come lo uso ???Grazie in anticpo a breve vi mando una foto
p.s. posso aggiungere un altra piantina???
Banjo1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 01:41   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Andiamo per gradi... i rabbocchi si fanno con acqua da osmosi, cioè acqua priva di sali e sostanze estranee. Essendo quasi pura non altera i valori e serve quando evapora. In estate sarà molto più evidente. Per essere sicuro sia osmosi devi misurare kh/gh siano a zero e anche la conducibilità più bassa possibile. Alcuni negozianti vendono acqua di rubinetto come acqua d'osmosi.. fai attenzione

L'acqua da usare per i cambi se usi quella del rubinetto, metti il biocondizionatore, la lasci riposare 24 ore e poi puoi fare il cambio. Il massimo della sicurezza per ora... I cambi essendo una vasca piccola vanno fatti molto lentamente e alla stessa temperatura dell'acquario, gli sbalzi di valori improvvisi possono far ammalare gli abitanti

Per decidere quale acqua usare devi misurare kh, gh, no3, po4 e ferro, dal rubinetto. A quel punto decidi se vale la pena. Per acquari piccoli cmq essendo cambi fino a 3, 4 litri di cambio conviene osmosi+sali.

Pesci non ne vedo adatti per questo acquario, solo caridine.. esempio red cherry o japonica
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 03:26   #8
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se l'acqua del rubinetto non va bene e non vuoi sbatterti con acqua di osmosi inversa (è acqua di rubinetto privata di tutti i sali tramite il processo di osmosi inversa e cioè membrane e NON resine..te la puoi produrre da te con un impiantino da circa 100 euro o comprarla gia fatta in negozio) che va remineralizzata con opportuni sali (non quello da cucina!!!)..puoi sempre usare acqua in bottiglia..come faccio io nel 20 litri..magari avrai qualche diatomeaa..che con l'acqua di rubinetto avrai comunque..ma elimini molti sbattimenti.
ma i 25 litri son netti? se così fosse e in base al filtro 4 o 5 microrasbore (non proprio per principianti) o degli endler (visti i valori dell'acqua) secondo me ci stanno..mette 2M+4F di endler..poi però quelli che ti nascono li regali.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 03:51   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per microrasbore meno di 30 litri lo sconsiglio, son anche un po' territoriali... forse il betta se non è un cubo ma pieno di piante. è più importante pensare a gestire bene l'acquario.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 11:38   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Io per microrasbore meno di 30 litri lo sconsiglio, son anche un po' territoriali... forse il betta se non è un cubo ma pieno di piante. è più importante pensare a gestire bene l'acquario.
beh ne ho 6 nel 20 litri con filtro esterno..e diciamo che ci stanno..non si rincorrono più di tanto al massimo si corteggiano con il maschio che vibra vicino la femmina..unica cosa è che gestire 20 litri con pesci non è semplice..e le microrasbore non son proprio da principianti sia per alimentazione che un po per delicatezza. Gli endler son più tranquilli..poi uno volesse fare un caridinaio sarebbe sicuramente meglio..ci son caridine veramente spettacolari..magari partire con qualcosa di semplice, fare un po di esperienza e poi provare con qualcosa di più complesso.
E' solo che mi metto nei panni di chi si è appena comprato un acquarietto da 25 litri pensando di metterci un pescetto e poi scopre che non può farci nulla a meno che non abbia la possibilità di cambiarlo..allora si cerca qualcosa che ci possa stare..
La maggior parte delle persone fuori dal mondo acquariofilo vede ancora i pesci rossi nella bolla e quindi è portata a fare degli acquisti poco furbi da negozianti mooooolto furbi..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , nuova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33745 seconds with 15 queries