Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2005, 14:00   #21
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sistema"naturale elos " è basato su un principio naturale ,cioe nel loro manuale ti spiegano come allestire l'acquario ,con molte rocce vive,assenza di filtro biologico ma solo una speciale zeolite da rinnovare aggiunta di batteri nitrificanti, aggiunta di carbonio per batteri(non è acido aetico) .Il tutto da utilizzare in acquari fortemente illuminati con il loro filtro interno (non caricato in modo biologico).
Ti elencano anche che tipo di animali sono indicati per questo sistema il quale deve contenere anche pesci ma pochi.
Non ho provato il sistema ma ho letto il loro manualetto e ho un paio di amici che lo stanno provando con LPS E SOFT le vasche si presentano bene.[/quote]

direi uno Zeovit griffato cmq. il food della Elos, dal puzzo acetico che fa contiene acido acetico
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2007, 12:23   #22
daniele.t.
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.489
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende sempre dal significato e dall'accezione che si da al termine naturale... parlare di naturale ad un acquariofilo è come parlare di giustizia ad uno studente in legge e così via...non esiste un parametro o un metro di misura che oggettivizza totalmente un concetto...IMHO
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 13:32   #23
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Rama, condivido il tuo parere. Una volta tolti gli organismi dal loro habitat, questi per forza si devono adattare ad un altro ambiente (acquario) che per farli sopravvivere, voglia o non voglia, ha bisogno di tecnologia (basta solo pensare alle pompe).

Ciao
__________________
Vendo ozonizzatore aquamedic ozone 300
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 15:01   #24
daniele.t.
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.489
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che bello riscoprire l'interesse per forum di più di un anno fa...magari nel frattempo le opinioni sono cambiate...
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 16:46   #25
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Francamente, opinione del tutto personale, credo che i sistemi con DSB o jaubert si avvicinino il più possibile a ricreare le catene alimentari presenti in natura, e siano quindi più "naturali" dei classici berlinesi BB.
Inoltre, il ricorso a refugium con alghe e DSB di dimensioni sempre maggiori non fa altro che ricreare le condizioni che si riscontrano anche in prossimità della barriera.
Anche la somministrazione di fitoplancton vivo, ed in generale i nuovi metodi di conduzione basati sull'incremento del cibo e della biomassa, certamente si muovono nella direzioni di aumentare il più possibile le fonti di alimentazione e quindi la biodiversità.
Tutto questo porta forse a ricreare in vasca condizioni ed equilibri più simili a quelli presenti sulle barriere, ma certo i nostri "sistemi acquario" hanno ben poco di naturale o minimalista: minimo tre vasche (vasca, refugium e sump), skimmer, reattori (calcio, fito, KW, zeoliti,...), controlli in continuo, postazione del piccolo chimico, misuratori elettronici... c'è ben poco di naturale in tutto questo!
però... sarà un caso... ma da qualche anno migliorano le condizioni di vita degli animali, si assiste sempre più frequentemente a riproduzioni amatoriali, si incominciq persino ad assistere alla riproduzione sessuale dei coralli in cattività.
Forse, in tutta questa tecnologia, qualcosa di naturale davvero lo stiamo riuscendo a ricreare!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 12:44   #26
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Miiiiiiii siete andati a rispolverare questo topic di quasi due anni fa......

A mio avviso, cio' che e' stato definito come metodo naturale, e' quel sistema nel quale non si utilizzano filtri, schiumatoi o altro che possa rimuovere sostanze dall'acqua, questo viene lasciato fare alle rocce vive ed all'ecosistema che si crea.... logicamente l'unico intervento viene affidato ai cambi d'acqua.
Si utilizza in vasche nano reef, questo per logiche palesi, in una vasca normale tutti inseriscono i pesci, questi danno un carico organico che nella poca quantita' d'acqua si accumulano e non vengono smaltiti, i coralli stessi rilasciano e questi elementi contribuiscono allo sporcarer l'acqua etc, alla fine in una vasca grande il metodo naturale cosi' inteso non ha possibilita' di esistere.
Sono inaltro contrario a definire naturale un sistema che comunque sopravvive grazie a sali sintetici che di naturale non hanno nulla, elementi chimici dosati a manina o tramite altri sistemi, ma che sempre di naturale hanno meno di zero..... cibo arricchito con ogni genere di elementi... e cosi' via discorrendo....

Non reputo che un sistema naturale possa esistere in 5 vetri, reputo che sia una dei nostri obbiettivi quello di cercare di arrivare il piu' possibile ad ottenere un qualche cosa che sia piu' possibile simile alla natura, qualche cosa che trovi un giusto equilibrio (stabilita').

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 20:21   #27
manuelpam
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manuelpam

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, sono daccordo.
manuelpam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 18:11   #28
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quando ero giovane facevo manutenzione a domicilio per un negozio della mia città, uno dei miei clienti aveva una villa sul mare e una vasca bellissima (mediterranea) e come unica attrezzatura una pompa a largo della sua spiaggia (scogliera) privata che collegava il vascone in continuazione con il mare!! niente filtri ed illuminazione solo naturale.
Credo che fosse quanto più vicino ad un sistema naturale realizzabile!! però doveva pur dare cibo ai pesci e muovere l'acqua con le pompe.
L'unico sistema naturale è quindi comprarsi un pezzetto di barriera ed andarci a vivere dentro.
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 19:17   #29
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
MHHHHHIIIII.....
E allora che ci stiamo a fare in questo forum?
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 20:32   #30
daniele.t.
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.489
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
MHHHHHIIIII.....
E allora che ci stiamo a fare in questo forum?

quoto
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , gestione , naturale , significa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24842 seconds with 13 queries