Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-09-2019, 10:46   #1
lucastoian
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Piante morenti in nuovo acquario

Ho allestito un nuovo acquario e dopo 6 giorni di maturazione le mie piantine sono morenti. Uso un fondo fertile Tetra Complete Substrate e ho anche aggiunto una dose di fertilizzante multifit. Il mio acquario è da 25/30 litri ed uso una lampada neon da 11w (era quella inclusa nel coperchio dell'acquario)



Cosa sto sbagliando? Perche mi muoiono tutte?

Potete anche perfavore dirmi il nome delle mie piantine?
lucastoian non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2019, 20:32   #2
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao potrebbe essere anche la luce un po' troppo bassa per quelle piante. Facci sapere che tipo di lampada è e quanti gradi Kelvin

Posted With Tapatalk
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 07:42   #3
lucastoian
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho scritto sopra, è una lampada a fluorescenza da 11w , non so quanti Kelvin abbia.. era quella presente nel coperchio dell acquario quando lo ho comprato
lucastoian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 01:33   #4
frans80
Guppy
 
L'avatar di frans80
 
Registrato: Jun 2005
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proverei ad aumentare illuminazione, arrivando almeno a 18/20 watt con lampada da 6500 kelvin

Posted With Tapatalk
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 12:14   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me è inutile spendere soldi per migliorare la situazione, a meno che tu non voglia trasformarlo in un plantacquario serio, ma allora in questo caso devi rivedere tutta la gestione

la verità è che hai comprato piante senza nemmeno sapere come si chiamano: questo è rischioso, perchè magari potresti comprare piante troppo esigenti e/o inadatte al tuo piccolo acquario. Lo dico nel TUO interesse, perchè non voglio che sprechi denaro.

dovevi fare il contrario: ovvero adattare la scelta delle piante al tuo acquario. e NON adattare il tuo acquario a piante comprate a caso.

mi spiace di essere duro a volte, ma continuo a vedere ragazzi che sprecano soldi e poi restano delusi, perchè le piante non sono tutte uguali. e la maggiorparte di esse sono piante palustri, che crescerebbero molto meglio e molto più facilmente EMERSE in ambiente umido, dove avrebbero molta più CO2 a disposizione,e senza il problema delle alghe.

tu puoi fare un bellissimo caridinaio con molte piante, senza CO2 e con poca luce, usando piante come Bolbitis ,Microsorum, Anubias e muschi vari...ma se mi compri una H. corymbosa le cose si complicano leggermente. e non ha senso poi spendere altri soldi per "correggere" un acquisto sbagliato. io la penso così.

quello che puoi fare adesso è stare a vedere quali piante crescono e quali non crescono, tra quelle comprate. poi , se vorrai, ti possiamo accompagnare/guidare in un riallestimento ad hoc, con piante più semplici

leggi qui https://www.acquaportal.it/piante-fa...te-da-evitare/
nell'articolo, la corymbosa è consigliata , ed è indicata come pianta facile, ma secondo me questo è sbagliato. io non la metterei tra le piante per i principianti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 22-09-2019 alle ore 12:08.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , morenti , nuovo , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19482 seconds with 17 queries