Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-07-2019, 10:53   #31
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
gira e rigira il mio ideale è qualcosa di simile a questo
http://www.acquariomania.eu/I-Vostri...-rocchi-2.html
Se parli di allestimento, ok, bello, impegnativo ma bello. La fauna è completamente sbagliata, ramirezi e cacatuoides insieme è una bestemmia, sono geophaghi e, come i corydoras, DEVONO avere un substrato di sabbia in cui grufolare. Sorvolo sul resto del fritto misto.
Però l'allestimento è fattibile, avrai parecchio da imparare sulla flora in acquario e sulla fertilizzazione...non sono un esperto piantofilo, sicuramente il vanni sulla chimica ti può aiutare ma taggherei anche @Avvy

PS. non sarà una vasca economica, te lo anticipo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2019, 12:05   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia potrebbe andare (se il pH sarà acido dovrai testarla con acido o viakal per vedere se calcarea).
L'allestimento postato è una vasca impegantiva, fatta con fondo e fertilizzazione mirata. Come dice DUDA, lì si spende (e come prima esperienza in vasche grosse NON la consiglio). Ovviamente si può fare anche col fai-da-te, ma c'è da studiare TANTO. Non sono vasche nelle mie corde, ma IMHO. Sicuramente NON è un punto di partenza, casomai di arrivo.

Se ti piacciono i plantacquari, magari sperimenta un po' in 30 lt. Impari e spendi meno. Oppure fai altre cose (tipo vasche naturali "alla Walstad", molto vegetate ma con piante poco esigenti). E rinunci ai "pratini" (che francamente non capisco cosa ci si trovi di così accattivante visto che sono quanto di più innaturale ci sia in una vasca).

Se la scelta è il plantaquario, fatti consigliare anche in sezioni del foum più mirate alla fertilizzazione spinta. Ovviamente l'uso di CO2 e tanta luce è obbligatorio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 12:39   #33
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E rinunci ai "pratini" (che francamente non capisco cosa ci si trovi di così accattivante visto che sono quanto di più innaturale ci sia in una vasca)
Ecco, questo è il punto chiave attorno al quale ruota l'acquariofilia CONSAPEVOLE.
Un ecosistema tende sempre ad auto equilibrarsi verso quanto è più naturale, in una piccola vasca da poche centinaia di litri, tale equilibrio viene raggiunto molto più rempentinamente e violentemente, con la proliferazione di una specie di pianta a discapito di un altra, delle alghe sulle piante superiori, dell'animale più forte sul più debole. Tanto più si cerca di allontanarsi dalla situazione di equilibrio, tanto più sarà pesante e frequente l'intervento esterno richiesto per mantenerlo. Plantacquari molto spinti hanno bisogno di un enorme apporto di luce artificale per mantere in salute le piante, un pratino, proprio perchè cresce sul fondo, dove la luce viene maggiormente "fitrata" dalla colonna d'acqua, abbisogna di moltissima luce, le potature delle piante più alte deve essere ancora più frequente per evitrare che ombreggi le piante più basse. Il consumo di piante molto rigogliose va integrato con precisione, integrare tutti i micro in maniera non selettiva porta al proliferare di una pianta a discapito di un altra, senza tirare in ballo allelopatie che andrebbero comunque prese in esame in caso si scegla di forzare la convivenza di tante piante diverse in poco spazio. L'apporto di CO2 va inoltre regolato minuziosamente così come anche la qualità e non solo la quantità di luce...tutte cose fattibili, per carità di dio, ma occorre tempo, studio, budget e know-how.
Solo di impianto CO2, plafoniera, piante, protocolli di fertilizzazione (escluderei il fai da te per i fertilizzanti, a naso), impianto RO, test, viaggiamo facile intorno ai 2000 euro finiti...a spanne eh...senza contare i running costs e la manutenzione della tecnica...sonde, ricambi, chimica...
------------------------------------------------------------------------
700 litri sono il sogno bagnato di ogni appassionato di ciclidi del malawi, io non lo escluderei, anche se quanto di più lontanto da un plantacquario esista.

Ultima modifica di DUDA; 16-07-2019 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 14:06   #34
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @DUDA per la citazione e la fiducia. Stavo già seguendo a spizzichi e bocconi. Ora mi rileggo tutto per bene e vedo se posso aggiungere qualcosa di utile, anche se i vostri interventi finora mi son parsi pienamente condivisibili.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 15:22   #35
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
gira e rigira il mio ideale è qualcosa di simile a questo
http://www.acquariomania.eu/I-Vostri...-rocchi-2.html
Se parli di allestimento, ok, bello, impegnativo ma bello. La fauna è completamente sbagliata, ramirezi e cacatuoides insieme è una bestemmia, sono geophaghi e, come i corydoras, DEVONO avere un substrato di sabbia in cui grufolare. Sorvolo sul resto del fritto misto.
Però l'allestimento è fattibile, avrai parecchio da imparare sulla flora in acquario e sulla fertilizzazione...non sono un esperto piantofilo, sicuramente il vanni sulla chimica ti può aiutare ma taggherei anche @Avvy

PS. non sarà una vasca economica, te lo anticipo.
Io intendevo la vasca, l'insieme di piante e la colorazione, non alludevo ai pesci.
------------------------------------------------------------------------
Quindi in buona sostanza mi sconsigliate di allestire un acquario piantumato, preferendo uno spoglio per ciclidi?

Ultima modifica di SEVENSON71; 16-07-2019 alle ore 15:29. Motivo: Unione post automatica
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 15:59   #36
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Quindi in buona sostanza mi sconsigliate di allestire un acquario piantumato, preferendo uno spoglio per ciclidi?
Ci sono anche le vie di mezzo, acquari tropicali piantumati "medi", con piante facili, nessun pratino, un substrato di sabbia fine senza fondo fertile e pastiglie di fertilizzante da interrare nei pressi delle radici ogni 6 mesi/1 anno....a seconda del tipo di acqua ti regoli con la fauna, anche se quel litraggio la fantasia galoppa, a seconda delle passioni. Io ci farei un malawi o un monospecifico per altum o, suona strano, solo cardinali e blackwater.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 16:01   #37
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Quindi in buona sostanza mi sconsigliate di allestire un acquario piantumato, preferendo uno spoglio per ciclidi?
Le mie vasche sono tutte piantumete, e le piante comunque aiutano in generale l'equilibrio della vasca, quindi (salvo scelte di acquari "spogli" per forza di cose, tipo i laghi africani) le piante io le cosiglio, e molte.
Solo che una vasca di "terra da giardino" (per tornare a inizio topic) o comunque una "vasca naturale" (e magari senza CO2 e fertilizzazione spinta) sarà più simile ad una jungla più che ad un pratino all'inglese. Ci saranno criptocoryne piuttosto che alteranthera, limnophila al posto della cabomba, ecc. ecc.
Tali vasche si prestano meno all'acquascaping e più all'allevamento di pesci e altri animali acquatici, mantenendo il "metabolismo" della vasca un po' più basso. Sono vasche che a me personalmente piacciono molto, ma naturalmente, de gustibus.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 16:24   #38
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non ho mai allestito vasche così grandi, ho un paio di domande, giusto per avere qualche indizio su cui ragionare...
Se ti proponessi un riscaldatore da 700w oppure cambi da 50 litri di acqua da osmosi inversa (e magari un impianto per produrla) o un kit di test per l'acqua da un centinaio di euro cosa risponderesti, in tutta sincerità?
Inoltre la vasca è aperta o chiusa?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 21:37   #39
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo che il materiale bene o male l'ho già procurato e che mi serviva solo un consiglio su come allestire un fondale adatto alla coltivazione di piante inizialmente per poi introdurre pesci semplici all'allevamento, così se vogliamo anche le piante. Non voglio strafare. Per l'osmosi inversa ho scartato il marino, ma qualora si rendesse necessario ho il depuratore ad uso umano, ci riempio una tanica e la riverso, ma qui spostiamo il problema.
Se si intendi scoraggiarmi dillo semplicemente, io al limite combino un pasticcio ma intendo almeno provare.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2019, 09:27   #40
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo, non devi stare sulla difensiva. Qui nessuno vuole scoraggiarti. Sto solo facendo delle domande per capire pure io su che livello vorresti stare, visto che con una vasca come la tua potresti fare praticamente di tutto.
Comunque il fondo, come già ti hanno scritto, è una parte fondamentale del sistema acquario e non puoi pensarlo separatamente dal risultato finale che cerchi.
Quindi in questo caso, per farti un esempio banale, dalle risposte che hai dato qui e altrove eviterò di consigliarti un genere amazzonico con scalari o neon...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , fondo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22150 seconds with 15 queries