Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-03-2022, 22:21   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro silenzioso: interno o esterno?

Ciao, sto cercando un filtro super super silenzioso perchè allestirò una nuova vasca con mbuna di circa 250litri in sala. Sarà a pochi metri dal divano e dalla tv e nella stanza accanto ho la camera da letto.Quindi ho la necessità che la vasca sia MUTA anche durante la notte.
Datemi due consigli per favore, grazie!!
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2022, 18:48   #2
mani
Plancton
 
L'avatar di mani
 
Registrato: Jan 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Sono un convinto sostenitore dei filtri esterni, ti lasciano più spazio interno e non deturpano il layout dell'acquario. Per sentito dire uno molto silenzioso è Askoll Pratiko 300 3.0 Super Silent. Per esperienza personale mooolto silenziosi sono anche i Tetra, chiaramente esterni.Ho sentito parlare bene anche dei Jbl.
mani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2022, 21:10   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io, al contrario, sono un fanatico dell'Amburgo (https://www.seriouslyfish.com/a-basi...r-mattenfilter). Se isoli bene la pompa (magari con bordi in spugna) non ti accorgi se funziona (io devo osservare il movimento di qualche filamentosa che tengo all'uopo sul tubo di mandata.
Ovviamente l'Amburgo classico non è il massimo per acque mosse (a meno di non usarlo nella sua "versione veloce", c'è una bella discussione di alcuni anni fa nello storico del forum: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400070 )
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 21:48   #4
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Io, al contrario, sono un fanatico dell'Amburgo (https://www.seriouslyfish.com/a-basi...r-mattenfilter). Se isoli bene la pompa (magari con bordi in spugna) non ti accorgi se funziona (io devo osservare il movimento di qualche filamentosa che tengo all'uopo sul tubo di mandata.
Ovviamente l'Amburgo classico non è il massimo per acque mosse (a meno di non usarlo nella sua "versione veloce", c'è una bella discussione di alcuni anni fa nello storico del forum: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400070 )
E' cosa buona che io non mi cimenti in nulla che abbia a che vedere col fai da te. Alla fine mi verrà una schifezza e dovrò comunque comprare un filtro esterno quindi oltre al nervoso e le bestemmie anche una spesa superiore
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 17:33   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono due filtri differenti.
Se ti serve un'esterno, compri un esterno. Se ti serve un Amburgo, te lo fai (lo vendono anche, ma va dimensionato sulla propria vasca, per cui è un po' un controsenso non comprarlo).
La spesa, comunque, è minimale, pochi euro, o anche nulla se si ha del materiale in casa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2022, 11:10   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno nel mobile e insonorizzi il mobile, fine.


Step2: Spray bar sulla mandata sotto il pelo dell'acqua per evitare gorgoglii.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2022, 11:11   #7
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Filtro esterno nel mobile e insonorizzi il mobile, fine.


Step2: Spray bar sulla mandata sotto il pelo dell'acqua per evitare gorgoglii.
Che è un po' come dire che per fare un bel gol devi tirare bene. Spiegami per favore come insonorizzare e magari anche se hai un filtro silenzioso da consigliare.Grazie
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 12:17   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Filtro esterno nel mobile e insonorizzi il mobile, fine.


Step2: Spray bar sulla mandata sotto il pelo dell'acqua per evitare gorgoglii.
Che è un po' come dire che per fare un bel gol devi tirare bene. Spiegami per favore come insonorizzare e magari anche se hai un filtro silenzioso da consigliare.Grazie


MARCA: Eheim, secondo la mia esperienza.
Mobile, possibilimente non completamente aperto dietro come i classici da acquario ma chiuso, e rivesti internamente con pannelli fono assorbenti.
Non credo possano servire altri dettagli, per me era già ovvio prima ma tant'è.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2022, 11:29   #9
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@DUDA meglio fonoassorbente o fonoisolante? Qual è la differenza (ammesso ci sia) e che spessore è bene cercare. Quanti decibel si abbattono? Eventualmente si possono combinare le due cose?

Che serviva qualcosa per assorbire il rumore lo sapevo anche io, come vedi però ci sono diverse variabili. Era questo che intendevo....Grazie mille comunque
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2022, 13:34   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
@DUDA meglio fonoassorbente o fonoisolante? Qual è la differenza (ammesso ci sia) e che spessore è bene cercare. Quanti decibel si abbattono? Eventualmente si possono combinare le due cose?

Che serviva qualcosa per assorbire il rumore lo sapevo anche io, come vedi però ci sono diverse variabili. Era questo che intendevo....Grazie mille comunque
Per isolare dovresti usare il piombo, meglio fare il possibile con dei pannelli di schiuma un po' densi da appiccicare internamente, su tutti e 6 i lati ovviamente, e accontentarti del risultato.
Parti ovviamente da un filtro di qualità riconosciuta tipo Eheim.
Poi, oh, dipende anche da cosa intendi per "MUTA"... per il silenzio totale, o non metti la vasca lì, oppure opti per un filtro interno.

Per calcolare esattamente spessori, densità e abbattimento, dovresti fare dei calcoli che non appartengono a questo forum. Di quale materiale è il mobile, MDF? Quanto denso, che spessore ha? E' avvitato o incollato? sotto il mobile c'è uno zoccolo? E' chiuso su tutti i lati? Che rumorosità misuri alla pompa? Che frequeze devi abbattere? A che distanza è la testa dalla pompa quando dormi? Che risultato in dB vuoi ottenere?

Insomma, secondo me ti stai facendo delle seghe mentali inutili. O rinunci all vasca, o metti un filtro interno oppure metti il filtro esterno più silenzioso che trovi e ci schiaffi nel vano quanto più isolante puoi che ti consenta di poter fare manutenzione al filtro e evitare che si surriscaldi. Tutto il resto sono comunque finezze ingestibili ma se vuoi ti linko un portale che ti calcola spessore e densità dei pannelli, il peso e la dimensione per assorbire tot... ma lo trovi sul forum di AV magazine nel caso
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , interno , silenzioso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25209 seconds with 15 queries