Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-12-2021, 11:46   #1
Aguirre
Batterio
 
L'avatar di Aguirre
 
Registrato: Dec 2021
Città: Buston Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per ripartenza vasca con alti fosfati e bassi nitrati

Buongiorno a tutti, eccomi qui per la mia prima richiesta di consulenza per un acquario di acqua dolce.
La vasca, 100x50x50 per 250 litri lordi è stata avviata nel 2013 e ha ospitato una coppia di ciclidi nani (apistogramma cacatuoides) più alcuni altri pescetti compatibili…
Nonostante la mia scarsa esperienza i ciclidi nani sono riusciti ad avere prole in acquario e insieme agli altri pesci sono vissuti fino al 2018.
Nel frattempo ho avuto modo di constatare come l’acquario fosse compatibile con l’altra mia grande passione, ovvero le ninfee tropicali e le altre piante palustri tropicali…
In sostanza sono riuscito a far viver alcune Nymphaea Daubeniana in acquario fino a portarle a ripetuta fioritura, anche se ho constatato che lo sviluppo fogliare non è assolutamente così florido e consistente come quello all’aperto …
Purtroppo, prima con l’alimentazione dei pesci, poi con le tab fertilizzanti per le piante e lasciando il fondo senza pulizia per scelta volendo ricreare un fondo paludoso, mi sono ritrovato in vasca un eccesso di fosfati oltre il fondo scala JBL…
Ora sto cercando di far ripartire la vasca senza assolutamente cambiare il fondo e razionalizzando le mie esigenze…
VI chiedo consigli e consulenza sulla fattibilità di quanto segue:
E’ possibile riequilibrare i fosfati in acquario aggiungendo piante particolarmente esose di nutrienti, aumentando anche gli altri componenti – azoto e potassio - in acqua?
Dopo aver cambiato ripetutamente buona parte dell’acqua in vasca (utilizzo acqua di osmosi inversa da un mio impiantino) e pulito gli arredi (radici, legni, noci di cocco e diversi sassi piatti e lisci) ho aggiunto queste piante oltre alle Daubeniana:
Eichhornia azurea e Hydrocleys nymphoides direttamente dal mio laghetto esterno – in inverno non sopravviverebbero – inoltre ho pensato che essendo emerse (e quindi sfruttando la co2 dell’aria) potrebbero consumare anche parecchi fosfati se aiutati anche con tab per l’apparato radicale. A tale scopo ho utilizzate le Dennerle power tab che sono fertilizzanti tricomponenti NPK (10,4,34) + microelementi.
Ho poi aggiunto, sempre con powertabs nelle vicinanze delle radici, Echinodorus bleheri, Echinodorus tenellus, Hydrocotyle leucocephala, Myriophyllum mattogrossense e in superficie Limnobium laevigatum.
Ho comprato un barattolo di resina Rowaphos ma non vorrei utilizzarla se non come ultima spiaggia…
Infine sto valutando l’opportunità di inserire un sistema per l’erogazione della co2 (Askoll CO2 pro green system)
Al momento non ho pesci in vasca, l’idea sarebbe quella di introdurre una coppia di Apistogramma Borellii, ma non ho fretta, solo ed esclusivamente quando le piante avranno raggiunto un equilibrio di vegetazione sicura ..

Questi i valori del mio acquario:

KH 4
GH 4
PH 7.4 - 7.5
NO2 0.01 – 0,025
NO3 3 – 5
PO4 > 1.8 fondo scala JBL – siamo sullo stile inchiostro blu -

Illuminazione: Plafoniera Chihiros WRGB II 90 slim 69W 3600 lumen
Filtro Askoll Pratiko 200
Fondo fertile con sabbia scura

Sono stato eccessivamente prolisso, ma le cose da dire erano tante … scusatemi e se possibile, datemi i vostri consigli.
Grazie in anticipo.
Aguirre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2021, 18:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non usare resine.......

se i fosfati o nitrati sono alti, semplicemente si cambia l'acqua e/o si aggiungono piante


e soprattutto stare attenti ai fertilizzanti, meglio andarci piano con quella roba
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , bassi , con , consigli , fosfati , nitrati , ripartenza , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26026 seconds with 15 queries