Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2021, 23:30   #1
EmmeA
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova partenza

Ciao a tutti. dopo qualche anno di pausa sono in procinto di ripartire con il mio juwel rio 180. l'ho pulito per bene, sistemato il mobile, acquistato i test a reagente e fatto alcune modifiche.
il coperchio del Rio è stato modificato. ho realizzato una plafoniera a led in alluminio. la capacità della plafoniera è di circa 9000 lumen. la gradazione è di 6500k con alcuni led grow in rapporto di 5:1. sarà appoggiata al bordo della vasca quindi potrò tenere il coperchio chiuso.
come fondo ho acquistato il madado di Jbl, due sacchi da 25lt e spero che bastino.
come filtro ho un Jbl cristal profi 901
ho anche un impianto co2 con bombola ma attualmente è vuota, dovrei riempirla.
vorrei un consiglio su come procedere i primi mesi, quanto fotoperiodo eccetera. Poi vorrei un consiglio su che piante acquistare, vorrei piante molto facili per iniziare.
Come fauna non so, vorrei inserire dei pesci riproduttori. tipo guppy o platy. che ne dite?
Mi aiutate? grazie a tutti.
EmmeA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2021, 11:39   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come piante semplici hai davvero l’imbarazzo della scelta, dipende un po’ da come vuoi strutturare la vasca (se vuoi lasciare qualche zona libera, rocce, legni, ecc.)
Il fotoperiodo non deve superare le 8 ore, ma se la vasca è posizionata nei pressi di una finestra potrebbe essere necessario diminuirle.
In quanto a riproduzioni, con i pesci citati hai di che sbizzarriti, ma prima o poi dovrai fare i conti con gli esemplari di troppo.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 18:40   #3
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao EmmeA, io ti consiglierei di partire con 4/5 ore di luce per poi aumentare di mezz'ora a settimana.
Occhio perché la plafoniera che hai realizzato è abbastanza potente quindi le alghe possono avere vita facile se non gestite correttamente, nel senso che se vai a fertilizzare e non hai abbastanza piante rapide che consumano quei nutrienti velocemente rimarranno a disposizioni delle alghe e così tanta luce le aiuterà soltanto.
Diciamo che con una luce del genere potresti non prrivarti di qualunque pianta tu voglia, da quelle rosse ai pratini, però se giustamente tu dici che vuoi cominciare con qualcosa di semplice ci sta e lo capisco. Sappi che in futuro almeno per quello hai già abbastanza luce per sbizzarrirti con le piante.
Anche la scelta di usare come fondo il manado è ottima per le piante e hai anche la co2 quindi hai già tutti i requisiti per spingerti un po oltre le solite piante facili.
Questo giusto per informazione poi giustamente inizia pure con qualcosa di semplice per imparare.
Il solo consiglio che ti do è cominciare fin da subito a inserire le piante specialmente quelle rapide che ti aiuteranno a tenere a bada le alghe proprio per via di tutta quella luce.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2021, 09:48   #4
EmmeA
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto. per quanto riguarda la luce, è in arrivo la centralina TC420. non ce l'ho ancora sotto mano ma a quanto ho letto posso settare la potenza, dunque potrei andare all'80% poi vedere se in futuro me ne servirà di più. in realtà posso agire anche dall'alimentatore perchè ha un trimmer, ho notato che al minimo la luce si abbassa di intensità, evidentemente eroga meno corrente.
EmmeA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2021, 14:47   #5
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si con la centralina tc420 puoi regolare l'illuminazione a piacere.
Ok prova ma secondo me ti basta anche meno dell'80%.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , partenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31693 seconds with 15 queries