Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 09-07-2021, 15:54   #1
Simone_Mambo
Batterio
 
Registrato: Jul 2021
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi,impianto,acquaponico,ph,

Un saluto a voi acqariofili,
vi scrivo perchè ho da più di un anno un impianto acquaponico da me costruito
e perfettamente funzionante fino ad una settiana fa.
l'impianto è costituito da una vasca per pesci da 350 litri con gambusie e pesci rossi, un pozzetto di raccolta acqua da 100 litri
e un letto di crescita (per le piante) con argilla espansa che funziona anche da biofiltro.
i valori dell'acqua fino a poco tempo fa erano abbastanza buoni:
no3 0
no2 0
dgh 7
dkh 10
ph 7
cl2 0
poi... visto che il ph variava un pochino troppo, ho avuto la pessima idea di aggiungere
un frullato di gusci d'uovo (10) per aumentare il carbonato come effetto tampone per stabilizzare il ph.
Questi i valori dopo il frullatino...
no3 0
no2 0
gh 4
kh 18 (temo sia fuori scala)
ph 8,4
cl2 0
mi sono accorto che i pesci mangiavano meno e le piante avevano smesso di crescere,
allora ho tolto 100 litri per rimpiazzarli con 60 litri di rubinetto (non addolcita) e 40 di osmosi inversa.
Adesso cambia il...
gh 15
ph 8
il resto inalterato.
Come posso abbassare il ph per arrivare ad almeno a 7?
Premetto che ho anche un addolcitore in casa,
per i prossimi cambi di acqua è meglio acqua addolcita o no?
Ovviamente l'acqua viene decantata per almeno una settimana.
Attendo vostri consigli.
Grazie
Simone_Mambo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2021, 15:51   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
visto il valore abbastanza elevato di KH dovresti usare solo acqua d'osmosi calibrando in modo preciso sia GH che KH diciamo cmq che per arrivare a 7 non è cosi semplice lo stesso credo dovresti cmq acidificare tipo con torba o pignette di ontano... per il resto evita l'acqua addolcita perchè di solito è ricca di sodio
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 16:23   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque quei valori (misurati con striscette, pare) non hanno molto senso.
Usa dei test a reagenti.

PS: per pesci rossi e gambusie l'acqua ideale è mediamente dura e alcalina. Va benissimo quella che hai già (oltre al fatto che il guscio d'uovo si scioglie pochissimo a pH così alcalini.
Per avere pH 7 dovresti abbassare il KH e acidificare (ma me ne sfugge il senso).

PPS: se il carbonatgo do calcio (guiscio d'uovo) va in soluzione, aumenta degli stessi gradi tedeschi SIA KH CHE GH. Anche per questo i valori riportati non hanno molto senso.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaponico , impianto , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29196 seconds with 17 queries