Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-04-2021, 13:50   #1
Angel1B
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Pianella
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova casa per i miei pinnuti, dubbio su lana di roccia

Ciao a tutti, ho da ormai qualche anno un 60 lt con i soliti 4 abitanti che per loro e mia fortuna sono cresciuti moltissimo. Avrei già dovuto fare questo acquisto da tanto ma per vari motivi ho dovuto sempre rimandare. Ora ho trovato un 120 litri in buono stato ad un prezzo onesto ed ho avviato questo nuovo acquario per poter spostare il mio squaletto, i due ancistrus e la mia rana albina nella loro nuova dimora. Ho usato il complete substrate della sera e del lapillo vulcanico per il fondo, ho piantumato con varie piante facili ed arredato con legni. Mi sono però lasciato alcune piante per riallestire in seguito il vecchio acquario, le ho rimesse nei vasetti con la lana e così per intero nel vecchio acquario. Il mio dubbio è se posso lasciarle così per un po insieme ai pesci oppure è meglio toglierle e nel caso dove tenerle e come mantenerle nel frattempo. Grazie
Angel1B non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2021, 22:48   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non mi è chiara una cosa, perché non le hai direttamente interrate?
Comunque mi spiace dirlo ma hai una popolazione inadeguata ed inadatta...quella che chiami rana albina non è compatibile con i pesci e quello che chiami squaletto è più un tonno date le dimensioni che raggiunge da adulto.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 09:12   #3
Angel1B
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Pianella
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta. Gli abitanti del mio acquario sono capitati un po' per caso, mi ha insegnato di non portare mai figli nel negozio.
E' una lunga storia ma tant'è che ormai vivono insieme da anni. Si hai ragione lo squaletto (Balantiocheilos Melanopterus) ormai è diventato grande, ma che devo fare? Un acquario più grande per ora non posso e darlo via non è semplice per vari motivi.
Le piante le ho interrate nel nuovo acquario, mi sono lasciato solo lasciato qualche ramo da parte nei vasetti con la lana che ho messo nell'altro acquario dove vivono attualmente i pesci. La mia domanda era se potevo tenerle li nel frattempo oppure come conservarle, se basta un secchio di acqua. Considera che dovranno stare li per un mesetto buono
Angel1B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 13:07   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la lana non ci dovrebbero essere problemi, per lo squaletto trova qualcuno con un acquario adatto che possa prendersi cura di lui (se non ricordo male sono pure persici da gruppo), idem per la rana, necessita di un paludario.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 14:28   #5
Angel1B
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Pianella
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, penso allora che li riporterò in negozio dove ci sono vasche adatte a loro in attesa di adozione
Angel1B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 17:19   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io cercherei tra i siti di annunci, nei negozi difficilmente sono tenuti a dovere...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2021, 11:28   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio come hai fatto ora piuttosto che in un secchio.. nel secchio dovresti aggiungere almeno una lampada se ci devi lasciarci le piante un mese a meno che non metti il secchio in una zona molto luminosa.
I pesci in negozio spesso non li ritirano ma magari trovi qualcuno che li prende, prova anche su siti d'annunci come suggerito.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , dubbio , lana , miei , nuova , pinnuti , roccia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23310 seconds with 17 queries