Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 26-09-2019, 21:33   #1
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
Reattore per fitoplacton e zooplacton

non ho trovato una sezione per l'alimentazione del reef e quindi, sperando di non aver sbagliato, posto qua..
mi sono imbattuto nella Plactontech e alla fine ho iniziato a pensare di dare cibo vero in vasca..
ho ordinato qualche bottiglia del loro fito e ho intenzione di darlo in vasca e vedere come va.. ma presumo che vada bene vedendo quanto sono tutti affamati e come va quando ci si avvicina alla natura..
la domanda quindi viene spontanea.. non volendo spendere 10 euro alla settimana per prendere fito e versarlo in vasca servirà uno o più reattori per fare il fito.. ma in questo settore la mia esperienza è pari a zero.. forse meno..
ho lo spazio.. fuori.. ma dentro un mobile che posso coibentare e dove ho anche intenzione di mettere un piccolo taleario che condivida l'acqua con il vascone principale.. ma questo è altra storia..
torniamo al sistema per fito e zoo.. che faccio ?.. da che ho capito se spiego che vasca ho e cosa voglio fanno tutto quelli di Plactontech.. qualcuno li ha mai sfruttati ?
qualcuno ha un sistema in casa DIY che funziona ?
consigliereste di fare la fatica di inserire un sistema simile o meglio tornare al cibo liofilizzato o in cubetti ghiacciati ?

accetto suggerimenti visto che ho un po' di tempo per pensarci..

grazie
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2019, 21:45   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Notturnia Visualizza il messaggio
non ho trovato una sezione per l'alimentazione del reef e quindi, sperando di non aver sbagliato, posto qua..

mi sono imbattuto nella Plactontech e alla fine ho iniziato a pensare di dare cibo vero in vasca..

ho ordinato qualche bottiglia del loro fito e ho intenzione di darlo in vasca e vedere come va.. ma presumo che vada bene vedendo quanto sono tutti affamati e come va quando ci si avvicina alla natura..

la domanda quindi viene spontanea.. non volendo spendere 10 euro alla settimana per prendere fito e versarlo in vasca servirà uno o più reattori per fare il fito.. ma in questo settore la mia esperienza è pari a zero.. forse meno..

ho lo spazio.. fuori.. ma dentro un mobile che posso coibentare e dove ho anche intenzione di mettere un piccolo taleario che condivida l'acqua con il vascone principale.. ma questo è altra storia..

torniamo al sistema per fito e zoo.. che faccio ?.. da che ho capito se spiego che vasca ho e cosa voglio fanno tutto quelli di Plactontech.. qualcuno li ha mai sfruttati ?

qualcuno ha un sistema in casa DIY che funziona ?

consigliereste di fare la fatica di inserire un sistema simile o meglio tornare al cibo liofilizzato o in cubetti ghiacciati ?



accetto suggerimenti visto che ho un po' di tempo per pensarci..



grazie


Il fito e lo zooplancton sono molto utili in vasca, ma anche senza......
In avvio servono molto, poi lo sbattimento non so se ne vale la pena.
Io ho allevato per un sacco di tempo zoo e fito, non davo altro ai coralli e i valori rimanevano perfetti ; con cibo commerciale invece devi fare attenzione
Comunque per il fito serve un reattore (ne ho da vendere ) in cui metti lo starter e acqua salata (con il concime) e in 15 giorni hai il fito
Poi prepari un altro reattore con lo zoo e questo si riproduce molto velocemente
È bene che le due colture stiano lontane altrimenti il rischio che si mischino è altissimo (basta un rotiferi nel fito che in un attimo avrai solo rotiferi)
È molto utile avere un microscopio per controllare cosa succede.
Insomma è utile , se hai tempo, altrimenti diventa uno sbattimento.....


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 01:21   #3
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Il fito e lo zooplancton sono molto utili in vasca, ma anche senza......
In avvio servono molto, poi lo sbattimento non so se ne vale la pena.
Io ho allevato per un sacco di tempo zoo e fito, non davo altro ai coralli e i valori rimanevano perfetti ; con cibo commerciale invece devi fare attenzione
Comunque per il fito serve un reattore (ne ho da vendere ) in cui metti lo starter e acqua salata (con il concime) e in 15 giorni hai il fito
Poi prepari un altro reattore con lo zoo e questo si riproduce molto velocemente
È bene che le due colture stiano lontane altrimenti il rischio che si mischino è altissimo (basta un rotiferi nel fito che in un attimo avrai solo rotiferi)
È molto utile avere un microscopio per controllare cosa succede.
Insomma è utile , se hai tempo, altrimenti diventa uno sbattimento.....


Posted With Tapatalk
Traducendo.. molto lavoro, pochi automatismi.. tanta fatica.. benefici limitati rispetto a cibo di qualità..
Io speravo di automatizzare le cose con dosometriche e valvole ma da come la dici vedo tanto lavoro manuale.. e quando vado in vacanza 3 settimane non voglio rotture..
Perché tu hai smesso ?
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 18:11   #4
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora non so ibtyoi litri vasca ma 10€ di fito in una settimana mi pare troppo

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 18:44   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
Ora non so ibtyoi litri vasca ma 10€ di fito in una settimana mi pare troppo

Posted With Tapatalk


Il fito bisogna produrselo, altrimenti costa
Il planctotec costa circa 16 euro litro e se uno ha una vasca un po’ grossa spende un sacco
Io quando lo producevo Davo circa 750 ml al giorno e circa 200ml ai rotiferi ( ne producevo da 30 litri ogni due settimane)


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 15:29   #6
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la tua vasca per curiosità quanto è grande?

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 18:01   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
Ma la tua vasca per curiosità quanto è grande?

Posted With Tapatalk


600 litri


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 00:06   #8
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
qua abbiamo 1200-1300 litri di vasca lordi
escludendo refugium sump etc..
e gli abitanti hanno fame

bene o male ho visto oggi buttando dentro dei copepodi come erano felici i coralli ma quando ho buttato dentro artemie i pesci sono impazziti
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fitoplacton , reattore , zooplacton
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26673 seconds with 17 queries