Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Vecchio 09-03-2021, 19:36   #11
Vappa23
Protozoo
 
L'avatar di Vappa23
 
Registrato: Mar 2021
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Prego, purtroppo ormai si può fare poco.
Gli errori del principiante con tutto ciò che ne consegue


SMH

Posted With Tapatalk
Vappa23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2021, 18:57   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vappa23 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho due platy con puntini bianchi che stanno sul fondo. Mi sono informato in giro e ovviamente la prima cosa che ho pensato era che potesse essere ictioftirio. Ho preso protazol e ho fatto il trattamento nella mia piccola vaschetta di 20 litri con un ml di prodotto, istruzioni. Tolto i carboni del filtro, tolto le piante, ho anche areato e alzato la temperatura a 25°.

Ciò che mi porta però a pensare che non sia ittio è che i pesci non si sono mai sfregati come invece teoricamente avrebbero dovuto fare.

Nonostante le quasi 40 ore di trattamento ormai passate (leggendo in giro Ho appurato che si può prolungare anche di qualche giorno nonostante sul foglietto ci sia scritto di fare il ripristino vasca dopo 24 ore), nulla è cambiato. Anzi uno dei due ha adesso un filamento sulla coda e una concentrazione bianca sulla pinna sinistra.

"Non so più che pesci prendere" ... Allego una foto del pesciolino in questione.

Posted With Tapatalk
Secondo me il problema è che hai messo i pesci in una vasca troppo piccola e non matura. Puoi aggiornare la situazione se sono ancora vivi, nelle prime foto non sembrano irrecuperabili magari si può fare ancora qualcosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2021, 20:29   #13
Vappa23
Protozoo
 
L'avatar di Vappa23
 
Registrato: Mar 2021
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vappa23 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho due platy con puntini bianchi che stanno sul fondo. Mi sono informato in giro e ovviamente la prima cosa che ho pensato era che potesse essere ictioftirio. Ho preso protazol e ho fatto il trattamento nella mia piccola vaschetta di 20 litri con un ml di prodotto, istruzioni. Tolto i carboni del filtro, tolto le piante, ho anche areato e alzato la temperatura a 25°.



Ciò che mi porta però a pensare che non sia ittio è che i pesci non si sono mai sfregati come invece teoricamente avrebbero dovuto fare.



Nonostante le quasi 40 ore di trattamento ormai passate (leggendo in giro Ho appurato che si può prolungare anche di qualche giorno nonostante sul foglietto ci sia scritto di fare il ripristino vasca dopo 24 ore), nulla è cambiato. Anzi uno dei due ha adesso un filamento sulla coda e una concentrazione bianca sulla pinna sinistra.



"Non so più che pesci prendere" ... Allego una foto del pesciolino in questione.



Posted With Tapatalk


Secondo me il problema è che hai messo i pesci in una vasca troppo piccola e non matura. Puoi aggiornare la situazione se sono ancora vivi, nelle prime foto non sembrano irrecuperabili magari si può fare ancora qualcosa.
Ciao Michele, dagli ultimi messaggi la situazione è migliorata. C'era il sospetto che fosse ictio e per questo ho fatto un trattamento a tutta la vasca con protazol.

Dopo il trattamento ho messo i due pesci in una vaschetta separata, e ho fatto un bagno di sale breve (1h con 15g/litro).. i filamenti sono scomparsi nei due giorni successivi, così come alcuni dei puntini.


Analizzando quelli rimasti ho notato che stavano iniziando a sporgere al di fuori del pesce e pertanto ho avuto il dubbio che entrambi fossero colpiti da Epistylis (stavano sempre molto vicini in vasca).

Entrambi iniziavano anche a presentare una macchiolina rossa sul fianco, documentandomi ho capito potesse essere
1. Segno di aggressione da parte di un terzo pesce nei giorni precedenti
2. Setticemia emorragica, data comunque l'infezione avuta poco prima.

Li ho subito rimessi in una vaschetta ben areata, a 24° costanti per un bagno prolungato 3g/litro che ho in programma di far durare fino alle 21.20 di domani (totale 48h). Ho somministrato nel frattempo un antibiotico (claritromicina) insieme al granulato.

Li vedo un po'più vispi e aspetto ulteriori miglioramenti.. domani si vedrà

Posted With Tapatalk
Vappa23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 00:04   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti non sembravano messi malissimo solo che l'acquario ha tutto l'aspetto di non essere maturo e credo sia questo il problema principale, occhio perché se poi hai usato medicinali in vasca.... anche in minime quantità. Comunque insisti con il sale penso ti stia muovendo nella giusta direzione. Speriamo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Vappa23 Ringrazia per questo post
Mi piace Vappa23 Piace questo post
Rispondi

Tag
bianchi , con , piccoli , platy , puntini
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18702 seconds with 15 queries