Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2023, 11:51   #1
Minu456
Batterio
 
Registrato: May 2023
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi acquario in maturazione!

Ciao a tutti sono nuova e anche una neofita che ha bisogno di un pò di aiuto qui di seguito vi scrivo il mio problema sperando di trovare tra voi qualcuno che possa sapere cosa sta accadento al mio nuovo acquario,grazie a tutti!
Da una settimana ho allestito il mio nuovo acquario e mi sto ritrovando con delle problematiche ed essendo neofita ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa c'è che non va e se effettivamente si potrà fare qualcosa.
Inzio con la descrizione di ciò che ho fatto e metto anche i valori rilevati per poter capire meglio.
ALLESTIMENTO:
acquario zolux clear 40,fJBL Pro Temp -S- Termoriscaldatore 25watt ( PURTOPPO ALL'INIZIO ANCHE SE LA TEMPERATURA ERA IMPOSTATA SUI 27 GRADI L'ACQUA SI è ALZATA FINO A 31, PERCIò DOPO HO PROVVEDUTO AD ABBASSARE E AL MOMENTO IN ACQUA SONO PRESENTI 26 GRADI), fondo aquasand ebano, cannolicchi della sera attivatore batterico*SHG Aktivedrops 50ml,piantumato con*Hygrophila Polysperma,Elodea Densa ,Sagittaria Subulata,Bucephalandra Biblis,Limnobium LaevigatumHygrophila, Polysperma Rosanervig,Anubias Barteri,Anubias Nana Bonsai e inserito sul fondo*JBL ProFlora Ferropol Tabs, una pignetta d'ontano sera e infine una foglia di catappa amtra
*Per i primi due giorni sembrava procedere tutto bene un pò di nebbia batterica ma tutto nella norma,
dopo però è iniziata a formarsi una patina gelatinosa biancastra in superfice e bella densa da ricoprire tutto l acquario e una fortissima puzza di zolfo e aimè ho notato che le mie piante da prime belle verdi ora presentano sofferenza come se stessero "marcendo" , vi allego anche le foto nella speranza si veda bene ciò che ho descritto.
Dopo aver notato questa problematica ho rifatto i test con jbl a reagente purtoppo solo di ciò che avevo in casa e i risulati sono questi
PH 6.5
KH 7
GH 6
NO2 0.05
NO3 < 0.05
PO4 1.8 ( non so ma credo sia un pò alto)*
Vi ringrazio per l'aiuto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg acquario1.jpg‎ (22,4 KB, 14 visite)
Tipo di file: jpg acquario2.jpg‎ (68,7 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg acquario3.jpg‎ (37,9 KB, 12 visite)
Minu456 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2023, 15:09   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Verifica che le piante siano state piantate correttamente:
- senza "lana" intorno alle radici
- le epifite come l'anubias col rizoma fuori dalla terra

Probabilmente hai esagerato con l'attivatore batterico (e puoi farne a meno).
Togli la patina con della carta assorbente (appoggi un foglio di scottex sulla superficie) e lasci fare il resto. La situazione dovrebbe normalizzarsi.

Chiaramente (se leggo bene l'acquario è 17 lt, confermi?) una vasca del genere è soggetta naturalmente a grossi sbalzi, dato il litraggio esiguo. Andrà benissimo per delle caridine, o altri invertebrati. Per i pesci è piccola, e manca un litraggio efficente.

PS: la cartuccia a carboni del filtro potrebbe darti problemi se decidessi di fertilizzare. Puoi sostituirla con della lana filtrante, cannolicchi o altro materiale per filtro, se c'è posto.

Non ho capito se usi CO2, se non lo fai il pH mi sembrerebbe sovrastimato (se quel KH è misurato bene).

Nel frattempo documentati bene sui valori dell'acqua e su come gestire un primo acquario (trovi ottime guide sul portale e/o su web).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2023, 15:20   #3
Minu456
Batterio
 
Registrato: May 2023
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per avermi risposto,dunque la cartuccia di carboni è già stata levata prima di avviare il tutto e sostituita con dei cannolicchi, non uso CO2 e onestamente ho rifatto più volte il kh e ph perchè in effetti l'ho trovato strano come valore, proverò di nuovo a rifarli e vedere se non ho sbagliato qualcosa io, la vasca sarà destinata in effetti o a una betta maschio da solo o a delle caridine in ohni caso nessun altro pesce. grazie ancora
Minu456 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2023, 10:45   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Minu456 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per avermi risposto,dunque la cartuccia di carboni è già stata levata prima di avviare il tutto e sostituita con dei cannolicchi, non uso CO2 e onestamente ho rifatto più volte il kh e ph perchè in effetti l'ho trovato strano come valore, proverò di nuovo a rifarli e vedere se non ho sbagliato qualcosa io, la vasca sarà destinata in effetti o a una betta maschio da solo o a delle caridine in ohni caso nessun altro pesce. grazie ancora

Ciao, mi spiace ma anche il betta in quell’acquario è escluso, necessità di minimo 30 litri netti.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22792 seconds with 18 queries