Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 11-05-2023, 07:32   #1
enzo80
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tropea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione acquario 100l

Buongiorno ragazzi, ho un pet company da 100 litri, di cui ormai sono rimasti solo i vetri e con il quale mi sono divertito molto, con filtro esterno sovradimensionato, co2, fertilizzazione e plafoniera con 2 t5 da 39 watt, ci ho cresciuto la qualunque...

ho abbandonato da un bel po' ma voglio ritornare ad allestire e vorrei un consiglio su una bella plafoniera che mi permetta di crescere qualsiasi cosa, a led e magari con timer integrato, se c'è pure con funzione alba e tramonto non sarebbe male.

ho visto che ormai pure su amazon si trovano, ma non vorrei comprare senza essere informato, sono un po' a digiuno di illuminotecnica acquaristica ormai.

Non voglio utilizzare la mia vecchia plafoniera perchè qui dove abito a trovare neon t5 si esce pazzi, li devo ritirare e mi è capitato spesso che arrivano rotti.

Ultima informazione, in pianta l'acquario misura 100x30, se c'è di una forma che ci possa stare bene con queste dimensioni.

Spero di non aver chiesto troppo

Grazie
__________________
Enzo
enzo80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2023, 10:51   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Andando contro corrente, se hai già una plafo T5, mantieniti sui commerciali (non c'è un ferramenta vicino)?
Basterebbero due Osram (Philips o clone analogo) trifosforo commerciali (serie 8xx, roma da due - tre euro l'uno), magari l'accoppiata vincente classica 840 (4000K) e 865 (6500K) o due dello stesso tipo, se ti piace di più una luce più calda/fredda.

Se poi vuoi più luce per dedicarti a piante esigenti, allora è un altro discorso, ma con 80W su 100 lt ci coltivi tutto con soddisfazone (e il risparmio dei led non ammortizza la spesa di una nuova plafo).

Sennò c'è il fai-da-te o l'utilizzo di lampade led non "acquariofile" (ma rischi di avere la stessa efficenza dei vecchi T5 o poco meno, a fronte di una resa tutta da sperimentare, il che può anche essere un bene O un male).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 12:22   #3
enzo80
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tropea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Andando contro corrente, se hai già una plafo T5, mantieniti sui commerciali (non c'è un ferramenta vicino)?
Basterebbero due Osram (Philips o clone analogo) trifosforo commerciali (serie 8xx, roma da due - tre euro l'uno), magari l'accoppiata vincente classica 840 (4000K) e 865 (6500K) o due dello stesso tipo, se ti piace di più una luce più calda/fredda.

Se poi vuoi più luce per dedicarti a piante esigenti, allora è un altro discorso, ma con 80W su 100 lt ci coltivi tutto con soddisfazone (e il risparmio dei led non ammortizza la spesa di una nuova plafo).

Sennò c'è il fai-da-te o l'utilizzo di lampade led non "acquariofile" (ma rischi di avere la stessa efficenza dei vecchi T5 o poco meno, a fronte di una resa tutta da sperimentare, il che può anche essere un bene O un male).
grazie per la risposta, non voglio usare la vecchia perchè i neon li devo ritirare, anzi, a onor del vero, non ricordo nemmeno se funziona più.

Preferivo una soluzione pronta a led, con timer ed effetto alba tramonto se possibile.
un qualcosa che mi potrebbe essere utileanche in caso di cambio vasca.
__________________
Enzo
enzo80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , acquario , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16735 seconds with 16 queries