Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 22-09-2018, 11:37   #1
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio avventura Discus..

Ciao a tutti.
Da tempo avevo in mente di partire con un progetto di Discus e mi mancava solo la vasca per iniziare. Ho trovato un'offerta per una vasca da 200litri compresa di tutto il necessario per partire, ed ovviamente dovrei giusto occuparmi del layout. Questa vasca ha illuminazione a Led A-Tube Askoll, 2 filtri interni, coperchio, test e via dicendo compresi. Di interrogativi ne avrei un po', perchè so che non sono proprio specie facili da portare avanti.

Pensavo di partire con il rifacimento del layout, con qualche radice di mangrovia sullo sfondo o mopani, e legarci su qualche Anubias. Stop così per la vegetazione (o al massimo potrei mettere una bucephalandra). Per il fondo volevo mettere della sabbia scura ma non so ancora nello specifico cosa preferiscono. Una volta finita la maturazione vorrei prendere un impianto osmosi e iniziare a fare cambi del 30% a settimana (ovviamente anche prima della maturazione metterò osmosi tagliata ed integrata), cercando di immettere l'acqua che ha sempre gli stessi valori (inizierei con il taglio rubinetto decantata - osmosi e vedere in che percentuale anche con i sali raggiungo i valori sperati). Pensavo di inserire 4 esemplari giovani e magari un pulitore. Per la temperatura avrò 2 termoriscaldatori e la terrò sui 29°.

Per quanto concerne la fauna vorrei un vero e proprio consiglio. Non sono amante dei pulitori, confesso, pertanto vorrei sapere quanto è importante il loro ruolo in un bio-sistema di quel tipo per tenere la vasca pulita. Se non sbaglio, da quel che ho letto in giro, i Discus sporcano parecchio, quindi dovrei sifonare con molta frequenza (?).

Altri nodi rappresentano l'areatore (ce n'è bisogno?), il co2 (ce n'è bisogno se non inserisco piante esigenti?) e l'alimentazione. Non so cos'altro ho dimenticato, ma non avendo trovato qui sul forum una vera e propria guida vorrei chiedere a voi delle dritte e come muovermi all'inizio per non far diventare questa prima esperienza una tragedia
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2018, 15:29   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
200 litri (dimensioni vasca?) ci puoi mettere una coppia già formata perchè un gruppo non ci stà. inoltre hai due filtri interni quindi se sono 200 netti in misura 100x40x50 hai ancora meno spazio.
i legni lascia stare perchè prendono troppo spazio.
le piante tante e l'anubias, oltre che stare in parametri acqua totalmente opposto e non aver bisogno di luce, cresce troppo lentamente. la bucephalandra è ancora peggio perchè a leggere i commenti di chi ce l'ha è complicata da gestire anche in situazione ottimale, che comunque non sono a valori acqua per discus.

acqua osmosi e cambi d'acqua dipendono da tante cose a partire da quali sono i valori del tuo rubinetto.

i pesci da fondo tengono pulito, ma visto le misure mi sà che non ci stà nessuno. andrebbbero bene i cory perchè son piccoli ma devono stare in gruppo di 7-8.
mi sà che sei obbligato a sifonare.

l'areatore per mè è d'obbligo, comunque costa al massimo uan decina di euro e prima o poi ti serve (magari in estate quando la temperatura sale sopra i 30°).
co2 la sconsiglio. comunque non ho mai sentito di qualcuno che la usa in un acquario discus.
2 riscaldatori van benissimo. magari uno tienilo su 27 e l'altro su 29 in modo da non farli accendere e spegnere di continuo.

alimentazione, di solito il classico granulato per discus và benissimo.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2018, 17:03   #3
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie mille per le informazioni. Le dimensioni della vasca sono 90x48x35, quindi si, all'incirca come dicevi tu. Mi conviene quindi puntare su due esemplari adulti maschio e femmina?

L'areatore lo ho già, è che ho visto vasche che ne hanno addirittura 2! Per quanto riguarda i filtri interni ero intenzionato a levarli e a mettere direttamente un filtro esterno, anche per risparmiare spazio. Per questo volevo inserire dei legni da mettere sullo sfondo. Non saprei a questo punto come arredare la vasca... Idee a riguardo? Oltre all'anubias avrei messo delle galleggianti per dare più ombra sia ai Discus che all'anubias, ma non saprei ora che specie di pianta mettere, anche perchè considerando che non vogliono troppa luce dovrei mettere qualche pianta resistente e poco esigente. Diciamo che ho più indecisioni sull'allestimento che sulla gestione poi...

Per i cambi vedrò quando avrò tutto davanti, tanto in ogni caso aspetterei un paio di mesi prima di inserire qualcosa, e vedere come procedo nella gestione del tutto. Domanda un po' banale... ma se metto sabbia nera, quando sifono poi aspiro anche sabbia no? Perchè ho un sifone elettrico che re-immette l'acqua trattenendo la sporcizia, e vorrei evitare pulitori o altre specie da fondo. Altra cosa: rocce si o no? Grazie in anticipo :)
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2018, 23:41   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeanAqua Visualizza il messaggio
Perfetto, grazie mille per le informazioni. Le dimensioni della vasca sono 90x48x35,
sono 151 lordi...
va be che ho sentito di chi è riuscito a tenerli e farli riprodurre in 80 litri però l'arredamento devi ridurlo al minimo.

Quote:
quindi si, all'incirca come dicevi tu. Mi conviene quindi puntare su due esemplari adulti maschio e femmina?
si, accertati che sia una coppia con già delle deposizioni.

Quote:
L'areatore lo ho già, è che ho visto vasche che ne hanno addirittura 2!
dipende dalla potenza. si può anche dividere l'ultimo pezzo di tubo per creare più uscite.

Quote:
Per questo volevo inserire dei legni da mettere sullo sfondo
.
sullo sfondo intendi su carta attaccata al vetro posteriore? se si và bene. se sono legni fisici no.

Quote:
Non saprei a questo punto come arredare la vasca... Idee a riguardo? Oltre all'anubias avrei messo delle galleggianti per dare più ombra sia ai Discus che all'anubias, ma non saprei ora che specie di pianta mettere, anche perchè considerando che non vogliono troppa luce dovrei mettere qualche pianta resistente e poco esigente. Diciamo che ho più indecisioni sull'allestimento che sulla gestione poi...
com'è composta l'illuminazione? è un acquario con coperchio o hai plafoniera aperta?


Quote:
se metto sabbia nera, quando sifono poi aspiro anche sabbia no?
ni, dipende dalla potenza di aspirazione, ma comunque non andrai mai a grufolare il fondo come si fà con la ghiaia senza substrato. ti basta stare lontano 2-3 cm e vedi che ti aspira l'organico e non il fondo.

Quote:
Altra cosa: rocce si o no?
esperienza personale ti dico di no, nemmeno quelle inerti anche perchè di spazio non ne hai.
guarda se dopo circa 6-8 mesi dall'avviamento il kh ti scende fino a 0, allora puoi provare a mettere della pietra calcarea.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 10:00   #5
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pardon per il litraggio, riportavo tutto come diceva l'annuncio. La vasca devo ancora ritirarla e appena la avrò davanti darò qualche informazione più dettagliata... L'illuminazione comunque è sul coperchio della vasca che è chiusa.

Per sifonare non ho problemi, lo faccio in un 30lt quindi non penso di avere difficoltà eventualmente. Per lo sfondo no, non vorrei mettere pellicole se non qualcosa di esterno e monocromatico come ad esempio nero, ma avrei voluto metter qualcosa internamente alla vasca per rendere il tutto più naturalistico...

Una cosa mi sta facendo venire qualche dubbio però: se togliessi i due filtri interni (di cui uno di base della vasca e uno più piccolo) per metterne uno esterno ed unico, verso che filtro dovrei orientarmi?
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 18:47   #6
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguo, perchè anche io pensavo ad un allestimento del genere ma in una vasca da 250 litri con un filtro esterno monarka 700.
anche io non capisco che piant dovrei metterci, senza piante non faccio l'acquario, i miei 2 da 50 e 100 sono belli ricchi di pante e vanno molto bene, vorrei continuare su questa linea...
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:19   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
galleggianti
eichhornia crassipes. richiede vasca aperta.
pistia strationes. se cresce bene richiede vasca aperta.
limnobium levigatum

stelo (possono galleggiare oppure ancorate al fondo)
naja guadalupensis
egeria densa
ludwigia, tutte le varietà
ceratophyllum. non è del sud america ma cresce velocemente con poco.

interrate
echinodorus, tutte le varietà ma occhio alle misure perchè alcune richiedono un area di 10x 10 e altre 30x30
alternanthera reineckii è rossa e richiede tanta luce
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 20:18   #8
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'Alternanthera se non sbaglio serve anche il Co2, lo dico perchè la ho nel caridinaio... Comunque io pensavo invece di fare una vasca senza piantumazioni, è possibile con Discus? Vorrei evitare troppo fotoperiodo e soprattutto luce intensa, cioè alghe.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 20:34   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una vasca senza piante è praticamente una per farli riprodurre.
comunque la luce la devi usare per vederli.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 23:24   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I discus vanno allevati solo in gruppi numerosi perché quella è la loro natura, le coppie possono stare insieme per periodi più o meno lunghi ma poi vanno sempre rimessi in gruppo. Prima di consigliarti su cosa potrebbe servirti e come potresti allestire l'acquario bisognerebbe capire effettivamente che acquario è e che tipo di filtro ha. Riesci a postare una foto? Almeno si può capire se è idonea a allevare discus... anche se già dalle dimensioni la vedo un po' dura. Per le piante hai vasta scelta perché i discus non vanno tenuti a temperature così alte come si legge spesso e se non hai intenzione di allevare pesci di cattura selvatici anche i valori saranno tendenzialmente "medi"... più che altro considera piante resistenti, poco esigenti, che non trattengano molto la sporcizia... Microsorium, Anubias, Echinodorus, Vallistenria, Crinum...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , discus , inizio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27255 seconds with 15 queries