Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2012, 15:20   #21
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@Luca: non pensavo che nelle prime settimane 15 litri potessero 'essere troppi', quel che mi viene in mente è che una volta avvistati i piccoli io li possa spostare in una vaschetta di plastica da 4 litri riempita con acqua della vasca principale (che di solito uso come 'infermeria d'emergenza'). Il problema sta nell'assenza di riscaldatore (cosa a cui posso ovviare se lascio la vaschetta a galleggiare nel 100 l)e filtro (posso fare cambi d'acqua frequenti). E dopo 3 settimane spostare gli avannotti nel 15 litri fino a che son grandi a sufficienza da non essere predati. Però che sbattimanto, forse per il primo tentativo userò solo il 15 l.Tu che ne pensi?
Rispetto alle alghe: sto tenendo puliti i vetri del cubo, dici che mi conviene lascire le alghette che si formano? potrei avitare i cambi d'acqua finchè ci sono solo piante

@ninja: la retina non l'ho ancora montata, ma, come dice Luca_fish, è indispensabile per evitare che gli avannotti siano mangiati. Appena ce l'ho condivido foto e progetto e magari mi dici che ne pensi.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2012, 15:31   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, io ho imparato questa procedura da un amico che riproduce Neon, Cardinali e caracidi vari...

Praticamente si sconsigliano vaschette grandi perchè le larve, veramente minuscole, non sono molto attive e mangiano solo i microrganismi (invisibili ad ochio umano) che si trovano a "portata di bocca"; per cui in 15 litri d'acqua dovremmo mettere una quantità di parameci enorme per coprire tutta la superficie, per questo per il primo svezzamento si usano vaschette molto piccole, anche 0,5 litri o poco meno va bene!

Pensa che io le larve dei pumila riuscivo a non vederle quasi anche se su un cucchiaio ce ne stavano 8! sono veramente piccolissime!

Usiamo per praticità le scatoline da utensileria, tipo quelle delle viti!

L'acqua si cambia tutti i giorni con una siringa e si tengono a bagno in una vasca grande per la temperatura!

Qui le larve si nutrono per le prime settimane e poi si spostano in vaschette via via più grandi quando possono mangiare i naupli e altri cibi!

La prima volta ovviamente potrai fare tutto nel 15 litri, per provare e perchè è più comodo! magari riescono lo stesso a trovare del cibo e crescono!

Riguardo alle alghe, io pulisco solo il vetro frontale che mi serve per la visuale, le altre alghe stanno bene dove sono; sono una fonte di cibo diretto (per chi se ne nutre) e indiretto (perchè si accumulano microrganismi) e quindi in vasche come queste sono ottime!
Per questo dicevo che non è una buona cosa puntare al layout e alla scelta di piante sofisticate...fatica sprecata secondo me!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 18:55   #23
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ Luca_Fish; Per me era tutto chiaro prima e ho capito bene cosa dici. Riproduco da anni Apistogramma Cacatuoides e Agassizii e riproduco caridine Tiger, Red Crystal ed Heteropoda Sakura. Hai perfettamente ragiine sul fatto che non ho esperienza in riproduzioni di caracidi e ciprinidi ma, altrimenti, per quale motivo avrei aperto il topic??? Io, in quasi 10 anni, non sono riuscito a provare e godere delle riproduzioni di tutte le specie e famiglie acquariofile. Tu si??? Io non credo proprio poiché non basterebbero 10 vite (da acquariofili si intende). Quindi, i forum, oltre che alla divulgazine e all'aiuto ai neofiti, sono fonte i parte di completamenti del proprio bagaglio di esperienza che ha lo scopo di far apprendere e capire. Con umilta', mi pare, ho chiesto delucidazioni. Punto. Il tutto con educazione. Se pii i miei discorsi e il mio lessico da' adito a fraintendimenti basta dirlo ma mi par sempre d'esser cristallino. Collaboro con piu' di un negozio, rivendo un paio di marche ed eseguo allestimenti per privati e negozi per rispindere alla tua domanda. @ Ambaradan; Attendiamo le foto con ansia!! ;) Chiedo inoltre un'altra info che mi premeva sapere; generalmente, una femmina di eta' media di galaxy, quante uova depone e in che cicli? Per il resto tutte le informaziini pervenute sono davvero interessanti e istruttive.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 00:54   #24
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@Ninja: mi spiace ma non ti so dire nulla su numero di uova e cicli, non ci avevo nemmeno mai pensato. Provo a cercare qualcosa e poi ci confrontiamo qui.

@luca: il dubbio che mi vine è sul come prendere le larve dal 15 l per metterle nella scatolina. Io a mala pena vedevo gli avannotti e schizzavano come saette. Comunque confermo che per ora mi limiterò al solo uso del 15 l sperando di avere fortuna.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 09:13   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad ogni deposizione vengono rilasciate una 30ina di uova, numero che dipende poi da molti fattori (salute dell'animale, età, alimentazione...). Sono uova adesive e si schiudono di solito (sono influenzate dalla temperatura) dopo 3 giorni.

Le femmine dopo la deposizione non riescono subito a fare altre uova per cui si può fare una sorta di rotazione con altri esemplari!

Una cosa molto importante: visto che le larve non si nutrono di naupli per i primi giorni, io penso che sia quasi indispensabile farsi prima una cultura di parameci e poi pensare a riprodurre i pesci! così si ha il cibo sufficiente per i primi giorni!

@Ambaradan, recuperare le larve è difficile giustamente, infatti di solito conviene spostare le uova prima della schiusa!
Per fare questo ovviamente è impensabile di usare, per praticità, un acquario ben allestito e arredato...perchè non si troveranno mai...Di solito si usano vaschette di plastica con arredamento essenziale!

Però se la prima volta vuoi provare con un acquario solo allora riempilo di muschi e cladophore!
La rete dove metterai i riproduttori dovrà essere più bassa della colonna d'acqua (non deve arrivare sul fondo ma staccata di una decina di cm) e più corta della lunghezza dell'acquario!

Per avviare una coltura di parameci mettete un pugno di mangime (anche scaduto magari) in un piccolo contenitore pieno d'acqua e lasciatelo macerare fuori al balcone per circa 3 settimane! (puzzerà molto)
Dopo si dovrebbe analizzare l'acqua al microscopio per vedere se si sono sviluppati i parameci!
Ci sono alternative anche usando buccia di banana, fieno, ortaggi in decomposizione...

Io la mia coltura l'ho avviata con il mangime per esempio! appena le temperature lo consentiranno, magari, vi mando io uno starter (ma è talmente facile che non vale la pena secondo me)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 10:12   #26
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi era venuto in mente di spostare le uova prelevando il muschio, ma avevo letto che il contatto con l'aria non gli fa troppo bene.. vedremo.
Per i parameci ho già cominciato con una buccia di banana; per la somministrazione basta prelevare un po' di questa acqua con una siringa e rilasciarla in vasca giusto?
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 11:24   #27
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prendere le uova senza fargli toccare l'aria basta prelevarle con un bicchiere!

Invece per i parameci non è così semplice; l'acqua dove si formeranno, eventualmente, è molto inquinata e sporca (nella mia coltura ci muoiono le mosche), per cui prendere una siringa e metterla nella vaschetta non va bene.
Quando la colotura è pronta, e per saperlo bisogna farla analizzare, si preleva una siringa con i parameci e si versa in un contenitore pulito; poi si finisce di riempire il contenitore con acqua pulita e da qui inizia la vera coltura.
Bisognerà nutrire i parameci con il lievito o, molto meglio, con un preparato per yogurt e si cambierà spesso parte dell'acqua!
Così la coltura si svilupperà in un acqua un po' più pulita!

Il secchio con la buccia di banana, fieno, o altro è solo lo starter diciamo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 16:12   #28
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho preparato una porzione di muschio che non entra in un bicchiere, cmq ho capito il passaggio (potevo anche arrivarci).
Sulla coltura di parameci non mi sono ancora documentato abbastanza, non la facevo così complessa, grazie per i consigli.
Cosa mi dici di liquifry o simili?
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 16:22   #29
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il liquifry l'ho comprato e usato qualche volta...però non mi ha convinto particolarmente... A parte che inquina moltissimo l'acqua se spruzzato direttamente in acquario, poi l'ho analizzato al microscopio e quello che ci ho trovato sono stati solo dei frammenti di microalghe e qualche detrito...infatti più che un mangime è uno stimolatore di infusori!
Può essere usato in contenitori a parte qualche tempo prima della schiusa delle uova per preparare una coltura di "qualcosa"...

Io consiglio senza dubbio un altro mangime che fa al caso nostro (in assenza di parameci), il BlueLine Grade12 Elite! è un microperlato (non è polvere ma microperle) finissimo, talmente fine che lo riescono a filtrare le artemie!
Con questo mangime si riescono a nutrire le larve anche se piccole!

Ovviamente essendo un secco non è come i naupli, però è una valida alternativa secondo me!

Un signore qui sul forum usa il liquifry ed ottiene buoni risultati, ma perchè sposta le larve in un contenitore "maturo" dove sicuramente sarà presente un po' di microfauna!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 17:21   #30
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ora non so se riesco a gestire per bene una comotura di infusori, però è una cosa molto interessante. Grazie per il consiglio sui prodotti alternativi.
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galaxy , microrasbora , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27251 seconds with 13 queries