Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 17-11-2007, 11:00   #1
DaniAndre
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Città: Massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acora bolle d'aria nelle giunzioni AIUTO!!!!!!

Ciao ragazzi,
Ho inziato da una settimana l'incollaggio della mia nuova vasca, le dimensioni sono 100*60*55, lo spessore dei vetri è 12mm (molati a filo lucido), utilizzo dow corning 881 ecc........La stanza è a 20°C e non umida.
Ho deciso di appoggiare sulla base i 4 vetri verticali (ho letto in giro che non è la soluzione migliore ma ho preso spunto da un juwel).
Descrivo le mie operazioni rapidamente: premetto che voglio incollare prima i 4 vetri verticali e poi incollare la base(la vasca è capovolta quindi la base rimane in alto
1) inizio a mettere il nastro di carta sui vetri, doppio strato, uno strato per la guinzione di testa e uno per la giunzione angolare
2) preparo morsetti angolari e tutto il necessario per mantenere in posizione i vetri
3)inserisco degli spessori da 1mm (un filo di stagno) nelle estremità dei lati corti per distanziare i vetri
4)pulisco accuratamente i vetri con acetone ed alcool
5)applico un bel cordone di silicone sul vetro frontale e lo unisco con i laterali premendo fino a battuta con gli spessori (questa operazione non dura più di 4-5min)
6)verifico la geometria della vasca e fisso il tutto con nastro e morsetti

RISULTATO: finiture esterne meravigliose, lembi perfettamente coincidenti e BASTARDISSIME BOLLICINE DI ARIA CHE TENDONO A FORMARSI DURANTE LA RETICOLAZIONE DEL SILICONE!!!! -04 -04 -04

Dove sbaglio?
Ho gia scollato i vetri tre volte c..........o!!!
DaniAndre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2007, 10:11   #2
DaniAndre
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Città: Massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente la cartuccia di silicone che stavo utilizzando era fallata!
Non puzza neanche un pò di aceto e per giunta dopo un giorno non ha ancora polimerizzato
DaniAndre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 23:21   #3
danny
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 234
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembrava strano, io me ne sono fatte alcune di vasche ma non mi e' mai successo di avere le bolle d'aria

se hai messo un bel cordone abbondante non dovrebbe succedere.

in bocca al lupo per il 4 tentativo
danny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 11:11   #4
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
1) il fondo si incolla tra i laterali e non il contrario....da chi lo hai copiato non ha importanza....è sbagliato e basta (non è un dogma, ci sono delle ragioni)...............per una vasca di quelle dimensioni....poi....
2) tra i vetri devi lasciare uno spazio (almeno 1 mm.) che deve essere occupato solo da silicone (giunto elastico), quindi i vetri non li devi spingere fino "a battuta"...........pena una drammatica diminuzione del potere adesivo e quindi della tenuta (ci sono delle ragioni anche per questo)......
3) il silicone che devi usare è quello acetico (che puzza di acido acetico) non altri....NON SCADUTO O VECCHIO, di buona marca e magari specifico per acquari...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 15:15   #5
DaniAndre
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Città: Massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie danny


Emio,
per i punti 2 e 3 sono pienamente d'accordo con te e l'esperienza di questi giorni ne è la prova. Per quanto riguarda il punto 1 invece ho sentito tanto parlare ma non ho ancora trovato una spiegazione tecnica che validi la tua affermazione (probabilmente non ho cercato attentamente), secondo il mio punto di vista le sollecitazioni sul vetro di base sono le stesse in tutti e due i casi, le sollecitazioni dei giunti di silicone invece cambiano ma non credo esista nessuna controindicazione a far lavorare il giunto di base a taglio anzichè a trazione considerando i miei 0.5m di colonna d'acqua(in tutte le vasche del mondo sui giunti verticali le sollecitazioni sono miste trazione/taglio). Dal punto di vista estetico invece un pò di differenza c'è ma nel mio caso non è un problema. Cmq sono interessatissimo all'argomento quindi sparate a zero.


Grazie Andrea
DaniAndre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 17:13   #6
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
........il silicone non è un collante propriamente detto o, se preferisci puro, ma un sigillante con potere adesivo....per questo motivo, ma non solo, è molto piu' "bravo" a lavorare a trazione che non a taglio....ma questa "predilezione" non è solo del silicone......prova a tirare anche una semplice cucitura di taglio oppure tirandola perpendicolarmente alla sua direzione.....come pensi resista di piu' ?
......montando la lastra di fondo tra i laterali gli incollaggi lavorano esclusivamente a trazione almeno se la vasca è poggiata su di un piano a piena superfice.......
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 09:58   #7
DaniAndre
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Città: Massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo..........
il taglio per qualsiasi materiale è una sollecitazione molto più gravosa rispetto alla trazione e questo vale per il 99.9% dei casi. Questo però non significa che i materiali non possono lavorare a taglio, ovviamente a parità di sezione resistente le sollecit. a taglio devono avere valori minori risp alla trazione.
Nel mio caso specifico ho trovato più pratico e funzionale avere questa configurazione ed ho verificato (in maniera spannometrica) che la sollecitazione a taglio è irrisoria. Tralaltro in questo modo sono certo che la lastra di base aderisce perfettamente al supporto e che non si creino punti di rottura.
Alcuni tra gli acquari commerciali vedi Juwel rio 300/400 sono incollati in questo modo
DaniAndre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 20:59   #8
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
fai così :
metti uno spessore da 3mm e con il morsetto angolare blocca i due vetri
con la pistola metti il silicone nella fuga senza creare vuoti
togli lo spessore da 3 e metti quello da 1 ( io lo facevo almeno da 2)
pressa i due vetri insieme , rimetti il morsetto e con un tubo in pvc ,preventivamente immerso in un bicchiere con acqua e sapone,da 16 o 20 tiri via il silicone in eccesso dentro e fuori
ripeti l'operazione con gli angoli rimanenti e dopo due o tre giorni , con una lametta nuova ripulisci il silicone in eccesso . Quando il tubo pressa contro l'angolo da pulire , ti lascia la fuga perfetta e nel punto dove tocca nei vetri due canali puliti oltre i quali va' il silicone in eccesso.
AUGURI
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 10:32   #9
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
....fa' come te pare.......contento te.............
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 11:55   #10
DaniAndre
Avannotto
 
Registrato: Dec 2006
Città: Massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho risolto il problema bolle con il metodo intrusione!
ci vuole un pò di silicone in più ma ne vale la pena. 6 accoppiamenti in un ora senza neanche una bollicina. Grazie
DaniAndre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acora , aiuto , bolle , daria , giunzioni , nelle
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29724 seconds with 16 queries