Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-06-2018, 22:17   #1
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rocce morte da pulire ,meglio con Acido cloridrico o Acqua ossigenata ?

Ho avuto in regalo da un gentilissimo forumer una notevole quantità di rocce ex vive ,
o meglio erano a bagno fino a stamattina ma in un acquario ormai semi abbandonato .
Vorrei pulirle , cioè eliminare completamente tutta la parte organica in esse contenuta
e poi pian piano riattivarle . Il dubbio è se per l'operazione sia meglio l'acua ossigenata ad
30 o 40 volumi oppure acido cloridrico ed in caso a quale percentuale .
Poi ovviamente verranno ben pulite , lasciate al sole , ed infine riutilizzate , anche se non tutte
visto che sono davvero molte, penso ne riutilizzerò la metà .
Non voglio bollirle , sono sicuro che sia inutile , il carico organico muore ma tanto rimane dentro
quindi poi comunque va in qualche modo eliminato per non creare disastri.
Ovviamente le rocce non le metterò in una vasca con abitanti , ma da avviare con calma e pazienza .

Grazie a tutti quelli che vorranno condividere le loro esperienze .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2018, 23:22   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se lo scopo è la completa eliminazione della parte organica io utilizzerei acido solforico, quello per disgorgare le tubature per intendersi, seguito da diversi giorni in acqua d'osmosi cambiata spesso.
Onestamente però mi sembra eccessivo lo scopo.
Se l'obbiettivo è poi inserirle in una vasca che dovrà maturare, d'accordo il voler accorciare un po la maturazione, ma disastri non si verrebbero a creare se fai bollitura ed essiccazione, la materia organica residua si decomporrà, anche grazie alla nuova fauna che andrà ad insediarsi, avrai una bella fase algale, ma passata quella, passati i problemi...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Pupi Piace questo post
Vecchio 11-06-2018, 02:38   #3
Pupi
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di bollirle per qualche ora in acqua d osmosi (questo aiuta al distacco di molti detriti e materiale morto), poi le lascerei essiccare al sole per 2/3 giorni e poi sono pronte. L ho fatto pochi giorni fa con una roccia piena di caulerpa :). Quando ho allestito la mia vecchia vasca con rocce morte le ho lasciate 10 giorni in un contenitore con acqua (salata), 2 fialette di batteri e movimento, così che si iniziassero a colonizzare. Poi le ho inserite in vasca.

Posted With Tapatalk
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 11:05   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acido solforico sarebbe una ottima idea ma troppo pericoloso e quindi scartato .
Come detto bollitura no , non rimuove l'organico , sterilizza ma poi il carico organico
inquinerà enormemente la vasca , non si tratta di una roccia ma di decine di Kg .
Avete esperienze di pulitura delle rocce con acido cloridrico o acqua ossigenata a 30 - 40 volumi ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 11:17   #5
Pupi
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dal concetto che vista la porosità delle rocce vive non riuscirai mai a "pulirle", specialmente all interno. Quello che puoi fare è pulirle più che puoi, e lasciare che i batteri e la micro fauna poi le puliscano per te. Questo è il motivo per cui in America le lasciano anche 2 mesi in bidoni e batteri per la fase di " curing". La fase di essiccamento è la parte più importante secondo me e dovrebbe liberare buona parte dei canali interni. Io escluderei l acido, per due ragioni: 1 la durata dell acido è limitata, e quindi va utilizzata una grossa quantità. 2 scioglie anche le rocce, quindi è impossibile pulirle a fondo. Io l ho utilizzato ma per pulire basette a livello superficiale. :)

Posted With Tapatalk
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 11:52   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una volta fatta asciugare la roccia l'acido o l'H2O2 penetrano senza problemi particolari all'interno delle rocce , visto che assorbiranno il liquido nel quale sono immerse .
Almeno spero ! Alcuni forumer di altri forum hanno fatto bollitura , essiccazione e asciugatura
prolungata ma alla fine si sono ritrovati i valori che salivano alle stelle per tantissimo tempo
dopo aver immesso le rocce trattate così.
In definitiva per far morire ciò che è dentro le rocce basta tenerle in acqua d'osmosi ma pure
la semplice acqua dolce di rubinetto non lascerà moltissimi superstiti ..... E anche la sola essiccazione è un ottima sterilizzazione .... Quindi alla fine la bollitura serve solo ad accelerare la morte di potenziali organismi marini nocivi che cmq moriranno in pochi giorni al sole o in acqua d'osmosi....
Voglio eliminare la parte organica , il carico inquinante , il più possibile .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 12:24   #7
Pupi
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d accordo, o meglio in parte. Per fare morire gli organismi basterebbe solo l essiccazione, come dici tu. L ebollizione invece , secondo me, aiuta anche la rimozione meccanica, accelerando la decomposizione ( o comunque lo sgretolamento). Comunque concordo, un immersione in acido, DOPO l essiccamento può aiutare sicuramente. Devi stare attento a non esagerare, rischi di indebolire troppo la roccia. In America, dove le rocce morte sono molto più utilizzate, usano il metodo che ti ho descritto, e l ho usato anche io con circa 30 chili di rocce morte. E ho avuto una maturazione normalissima di un paio di mesi. Ripeto, per quanto puoi pulirle, rimangono delle strutture dense e piene di vita all interno. Solo dei processi biologici nel tempo le potranno pulire e ricolonizzare. :)

Posted With Tapatalk
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
Vecchio 11-06-2018, 14:21   #8
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si , il mio dubbio di partenza rimane però invariato , meglio acido cloridrico o acqua ossigenata ?
L'acqua ossigenata mi costerebbe di più , però vorrei sapere quale dei 2 sia in grado di rimuovere meglio i residui organici.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 15:31   #9
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se proprio vuoi compra acqua ossigenata a 130 volumi in ferramenta, la diluisci con 4 litri di osmosi e con 1 litro ne fai 5 a 30 volumi, costa sui 3€


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 19:48   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si avevo pensato anche io a quella e a diluirla ma anche qui vorrei sapere se siano sufficienti 30 volumi per fare un buon lavoro...
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acido , acqua , cloridrico , con , meglio , morte , ossigenata , pulire , rocce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25428 seconds with 16 queries