Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2020, 23:10   #11
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davidemazzad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da leo97ct Visualizza il messaggio
Le alghe sembrano diatomee e potrebbero dipendere dall'acqua; nel senso se hai utilizzato quella di rubinetto potrebbe essere quella la causa, altrimenti potrebbe essere perché è avviato da poco.

Posted With Tapatalk

Ho letto su internet che le diatomee sono solitamente causate da alti livelli di nitrato in acqua, cosa che non ho.. fotoperiodo a 8.5h .. aiuto!! Ahah


Posted With Tapatalk
L'acqua del rubinetto, spesso contiene pure silicati e io so che le diatomee sono alimentate anche da questi.


Posted With Tapatalk
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2020, 23:12   #12
davidemazzad
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leo97ct Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davidemazzad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da leo97ct Visualizza il messaggio
Le alghe sembrano diatomee e potrebbero dipendere dall'acqua; nel senso se hai utilizzato quella di rubinetto potrebbe essere quella la causa, altrimenti potrebbe essere perché è avviato da poco.

Posted With Tapatalk

Ho letto su internet che le diatomee sono solitamente causate da alti livelli di nitrato in acqua, cosa che non ho.. fotoperiodo a 8.5h .. aiuto!! Ahah


Posted With Tapatalk
L'acqua del rubinetto, spesso contiene pure silicati e io so che le diatomee sono alimentate anche da questi.


Posted With Tapatalk

Ho letto anche dei silicati, ma in vasca l’acqua di rubinetto credo sia praticamente inesistente, considerando che ne ho messi 20 litri 2 mesi fa e da allora ho effettuato cambi al 20% ogni due settimane solo con acqua d’osmosi.. non so, proverò a fare un test apposta!


Posted With Tapatalk
davidemazzad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 23:32   #13
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io quando ho allestito il mio primo acquario da 80 litri ho messo il 50% di acqua del rubinetto e dopo cambi con acqua di osmosi anche del 50% e ogni 2 settimane del 20% ho impiegato 1 anno e mezzo circa prima di risolvere i problemi che avevo con quell'acqua... un incuno praticamente...
Poi considera che c'è acqua di rubinetto buona e acqua del rubinetto molto simile a quella delle fogne...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Questo per dirti che sicuro al 100% che in vasca hai residui di acqua del rubinetto.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di leo97ct; 22-03-2020 alle ore 23:33. Motivo: Unione post automatica
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 23:34   #14
davidemazzad
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi piante-alghe in acquario ancora giovane

Originariamente inviata da leo97ct Visualizza il messaggio
Io quando ho allestito il mio primo acquario da 80 litri ho messo il 50% di acqua del rubinetto e dopo cambi con acqua di osmosi anche del 50% e ogni 2 settimane del 20% ho impiegato 1 anno e mezzo circa prima di risolvere i problemi che avevo con quell'acqua... un incuno praticamente...
Poi considera che c'è acqua di rubinetto buona e acqua del rubinetto molto simile a quella delle fogne...

Posted With Tapatalk

O magari addirittura l’acqua d’osmosi, da quel che leggo i silicati possono essere anche in quella.. vedrò di controllare, se riesco a trovare i test in questi giorni.. sempre dato per scontato che comprandola al centro acquari fosse pura.
In ogni caso, qualcosa che non va deve esserci


Posted With Tapatalk
davidemazzad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 23:45   #15
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza ti dico che potrebbe essere pure quella se chi ti vende l'acqua osmotica non sostituisce i filtri e le varie membrane quando serve.
È capitato una volta a un mio amico.

Posted With Tapatalk
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 23:47   #16
davidemazzad
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leo97ct Visualizza il messaggio
Per esperienza ti dico che potrebbe essere pure quella se chi ti vende l'acqua osmotica non sostituisce i filtri e le varie membrane quando serve.
È capitato una volta a un mio amico.

Posted With Tapatalk

Il negozio gode di buonissima reputazione, tra l’altro hanno dei grossi reef anche molto belli in negozio.. non mi sembrano il genere di commercianti che non fanno manutenzione, ma non si sa mai! Grazie mille, ti aggiornerò


Posted With Tapatalk
davidemazzad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace leo97ct Piace questo post
Vecchio 31-03-2020, 23:15   #17
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao non capisco una cosa quel kh 10 come lo hai misurato se dici di non avere i test? No perché se fosse vero quel valore allora mi chiedo con 120 litri di osmotica a che kh erano quei 20 litri di rubinetto. A sto punto mi viene da pensare che il negoziante ti vende l'acqua del sindaco al posto di quella osmotica�� e se fosse che è acqua osmotica a sto punto in quel acquario ormai non hai più niente. Stai facendo crescere le piante in acqua priva di sali.
Comunque per le piante volevo chiederti se la vallisneria la porti in cima? Se è così sbagli perché poi la foglia marcisce tutta, va potata alla base. Secondo hai 2 piante a crescita veloce senza fertilizzare e non è il massimo, si fanno concorrenza spietata tra di loro
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 23:24   #18
davidemazzad
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi piante-alghe in acquario ancora giovane

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao non capisco una cosa quel kh 10 come lo hai misurato se dici di non avere i test? No perché se fosse vero quel valore allora mi chiedo con 120 litri di osmotica a che kh erano quei 20 litri di rubinetto. A sto punto mi viene da pensare che il negoziante ti vende l'acqua del sindaco al posto di quella osmotica�� e se fosse che è acqua osmotica a sto punto in quel acquario ormai non hai più niente. Stai facendo crescere le piante in acqua priva di sali.
Comunque per le piante volevo chiederti se la vallisneria la porti in cima? Se è così sbagli perché poi la foglia marcisce tutta, va potata alla base. Secondo hai 2 piante a crescita veloce senza fertilizzare e non è il massimo, si fanno concorrenza spietata tra di loro

L’acqua mancava semplicemente di potassio, le piante hanno ripreso a crescere (lo stelo della cabomba ha ricominciato a crescere più spesso e produce molte più ramificazioni) e l’alga come suggeriva qualcuno nelle risposte prima era una diatomea dovuta al fatto che l’acquario è giovanissimo. Di test mi mancavano quelli per sostanze specifiche come i silicati, non ho mai detto di non avere un test per la durezza.
Inoltre ho rimosso uno strato filtrante che conteneva carbone attivo, da troppo tempo in vasca.
La vallisneria la poto alla base da quando l’ho comprata, sono iscritto al forum per qualcosa..
Il venditore SOTTOLINEO non è un negozietto di robaccia, hanno 10 vasche marine splendide in esposizione. E in città ogni acquariofilo serio con cui ho parlato da va da loro, nonostante ci siano altri negozi.
Problema risolto, se volete chiudere .. grazie


Posted With Tapatalk
davidemazzad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 00:22   #19
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento che hai trovato la carenza, ma il problema, a cui forse non dai peso è che un kh 10 con tutta quell'acqua osmotica non ha senso. Se il negoziante è onesto come dici,e ci credo, allora hai qualcos'altro che ti rilascia bicarbonato.
Forse le pietre che vedo molto bucherellate,a volte sono calcaree o il fondo.
Potresti fare una prova e mettere una goccia di acido muriatico sopra un pezzetto di quelle pietre o un pochino di fondo per vedere se frigge.
Questo ti comporta un continuo alzarsi del kh con relativo aumento del ph.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 07:24   #20
davidemazzad
Protozoo
 
Registrato: Mar 2020
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Sono contento che hai trovato la carenza, ma il problema, a cui forse non dai peso è che un kh 10 con tutta quell'acqua osmotica non ha senso. Se il negoziante è onesto come dici,e ci credo, allora hai qualcos'altro che ti rilascia bicarbonato.
Forse le pietre che vedo molto bucherellate,a volte sono calcaree o il fondo.
Potresti fare una prova e mettere una goccia di acido muriatico sopra un pezzetto di quelle pietre o un pochino di fondo per vedere se frigge.
Questo ti comporta un continuo alzarsi del kh con relativo aumento del ph.

Oggi misuro di nuovo il valore e faccio la prova che mi hai detto


Posted With Tapatalk
davidemazzad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ancora , giovane , piantealghe , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27591 seconds with 14 queries