Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-02-2020, 11:14   #1
shein_54
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio maturazione primo acquario. consigli

Buongiorno,

vi seguo da mesi e mi sono registrato solamente oggi, mi avete fatto venire questa passione ed ho acquistato il mio primo acquario, un Ciano Acqua 80 https://ciano.pt/en/produto/aqua-80/
è un 71 litri con queste misure LxPxH 80x30x41,5 ho tolto il suo filtro perchè era uno scatolotto immenso ed aveva le spugne chimiche ed accessori che non mi piacevano da cambiare mensilmente per la filtrazione chimica ed anche spugne ai carboni che non mi servono, quindi ho messo un filtro JBL angolare Jbl Cristal Profi i100 Greenline https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...i100-greenline , ha 3 strati, ho messo sulla parte più bassa la spugna meccanica, nella parte centrale la lana fina della sera, nella parte alta i cannolicchi.
come fondo il sera non fertilizzato, questo https://www.sera.de/it/prodotto/acqu...-gravel-black/ colore nero.
come illuminazione ho 2 barre led , una bianca a 6300k 900 lumen a 8 watt e l'altra per le piante , sono queste 2: https://ciano.pt/en/produto/sistema-led-cla60/ e questa https://ciano.pt/en/produto/sistema-led-cla60-plants/. le piante ad alta crescita (limnophila sessiflora) comunque non crescono, sono belle ma rimangono come sono anche se sapevo che dovevano crescere molti cm a settimana. non ho fertilizzato perchè non sapevo se si poteva fare in maturazione.
ho attivato l'acquario con acqua di rubinetto il giorno 3 febbraio 2020, ad oggi siamo nella terza settimana di maturazione. ho fatto i test con i reagenti della Aquili, come no2 ho 0.02 credo perchè il colore non è nè trasparente che sarebbe 0 ma neanche il secondo in scala aquili che è rosa chiaro che starebbe a 0.05, il mio colore è nel mezzo. come no3 ho 5. questi valori ce li ho avuti dalla prima settimana e non si spostano, faccio i test ogni giorno.
ho anche aereatore (Aqualighter aPump Maxi) https://aqualighter.com/en/aqua/compressor-apump/ a 2 vie sempre acceso e piante a crescita rapida e non, l'illuminazione l'ho tenuta accesa la prima settimana 6 ore poi ho alzato mezz'ora ogni settimana ora sono a 7 ore. il problema è che sugli accessori e su una pianta solamente sono arrivate le diatomee e sulla stessa pianta e su un altra sono arrivate anche delle adhe filamentose con dei puntini bianchi tipo cotone. mentre su quella a cresica rapida non ci sonbo ne diatomee ne alghe. cosa devo fare adesso ? onn sò che pesci prendere , il picco non c'è stato e i valori non cambiano.
temperatura acqua 25 gradi. un pizzico di cibo l'ho inserito ogni settimana , ma i valori restano così
ho letto nel vostro forum che le diatomee scompariranno presto e così anche le altre alghe filamentose, poi potrei inserire dopo la maturazione delle lumache che si cibano di queste alghe.
inserirò foto di tutto.

le foto sono della seconda settimana, ora nella terza settimana le alghe filamentose sono moltissime nella pianta in primo piano della foto n. 3 quella invasa da diatomee. ed anche gli accessori ora sono più tempestati di diatomee. le limnophila sessiflora non presentano ne diatomme ne alghe filamentose mentre la piante nella foto 1 quella a sinistra è piena di puntini biabchi stile cotone, sulle foglie. la pianta della foto 4 sembra perfetta niente di niente ne diatomee ne alghe, la pianta nella foto 2 sembra quasi marcita.

scusate , io ho messo i link dei pezzi che ho nell'acquario. spero non abbia infranto il regolamento. ovviamente non sono di negozi.

mi potete aiutare? grazie

shein_54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2020, 02:20   #2
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto completa i test: ph kh, gh e po4, oltre che ripetere no2 ed no3.
Poi:
che piante hai oltre alla limnophila?
che fondo hai?
Per una crescita rigogliosa delle piante i fattori da tenere in considerazione sono luce, fertilizzazione e co2. La limnophila, per esempio, è vero che si adatta a condizioni varie vasca e che è considerata una pianta facile da gestire, ma è altrettanto vero che per la crescita veloce che vorresti e per i risultati che avrai visto in numerose fotografie, necessita di un rapporto watt/l di non meno di 0,5 nonché di fertilizzazione e co2.
Le piante da prato poi, come quella che mi sembra di vedere in primo piano nella prima foto (qual è?) hanno necessita ancora più spinte.
Io non ho mai usato led e non so dirti se i tuoi sono sufficienti, quindi aspettiamo qualcuno con più esperienza su questo tipo di lampade. Per il resto posta i dati completi della vasca e da li cominciamo.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 11:10   #3
shein_54
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beppe79 Visualizza il messaggio
Ciao, prima di tutto completa i test: ph kh, gh e po4, oltre che ripetere no2 ed no3.
Poi:
che piante hai oltre alla limnophila?
che fondo hai?
Per una crescita rigogliosa delle piante i fattori da tenere in considerazione sono luce, fertilizzazione e co2. La limnophila, per esempio, è vero che si adatta a condizioni varie vasca e che è considerata una pianta facile da gestire, ma è altrettanto vero che per la crescita veloce che vorresti e per i risultati che avrai visto in numerose fotografie, necessita di un rapporto watt/l di non meno di 0,5 nonché di fertilizzazione e co2.
Le piante da prato poi, come quella che mi sembra di vedere in primo piano nella prima foto (qual è?) hanno necessita ancora più spinte.
Io non ho mai usato led e non so dirti se i tuoi sono sufficienti, quindi aspettiamo qualcuno con più esperienza su questo tipo di lampade. Per il resto posta i dati completi della vasca e da li cominciamo.
ecco i risultati dei test che ho fatto con i liquidi della Aquili (usa gradi tedeschi non francesi):
NO2-: 0,02
NO3-: 10
pH: 8
GH: 10
KH: 9
PO43-: 0
shein_54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , consigli , maturazione , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20241 seconds with 15 queries