Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2020, 12:47   #1
flink
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
platy coda corrosa?

salve,ho un platy con coda corrosa,vorrei fare bagni di sale ma non so ....
vi spiego un po la storia:
da poco piu' di un mese avevo una vasca da 30 litri con 1 pesce rosso doppia coda 1 molly premium gold e 2 rasberi arlecchino ed un platy.essendo nuovo di quest'hobby,mi son fatto prendere dalla frenesia ed ho effettuato troppi cambi di acqua,credo; 3 al 30% e ultimo al 50%.dopodiche'ho avuto il problema della nebbia in acquario ,la quale dopo 3 giorni di areatore e cannolicchi e' diventato problema di acqua verde ,quasi una palude,alche' ho spostato i pesci in una vasca da 10 litri,ho pulito la vasca da 30 litri e l'ho riavviata.dopo 3 giorni ,sposto il molly ed il doppia coda nella vasca da 30 litri e lascio il platy con i rasberi in quella da 10.il giorno successivo trovo il plati con la coda corrosa ,o forse morsa dai rasberi? provo ad allegare qualche foto.






Ultima modifica di flink; 11-02-2020 alle ore 12:51. Motivo: inserimento foto
  Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2020, 12:56   #2
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 30 litri potevi mettere giusto delle caridine...tu hai mescolato pesci di acqua fredda con poecilidi per di più in uno spazio assolutamente insufficiente. Le conseguenze sono ovvie...
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 13:05   #3
flink
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
consapevole

grazie per avermi risposto luca e grazie per i complimenti lol,
so di avere una vasca non consona ai canoni ma il problema in questione e' come fare bagni di sale al platy con coda corrosa o morsicata.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 14:40   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ci sono davvero tanti problemi in quell’acquario, 30 litri non sono sufficienti per nessuno dei pesci elencati, pesci d’acqua fredda e tropicali non vanno mai mischiati e pure poecilidi e caracidi non vanno messi insieme.
Non mi è chiaro se hai effettuato la maturazione dell’acquario o meno.
Intanto isola il platy e trattalo con un medicinale contro le batteriosi tipo dessamor.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 20:38   #5
flink
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
bene.

ciao, grazie per il consiglio.si il platy l'ho messo in vasca isolata da 10litri.la vasca da 30,io penso,ha avuto un esplosione batterica causata da troppi ricambi d'acqua, l'ultimo oltre il 50 %.era avviata bene ,credo ,da 4 giorni.infine ,so che la vasca e' piccola per tutti sti pesci,il doppiacoda e' la gioia della mia bimba ,il molly del mio bimbo,non posso prendere un acquario piu' grande.dovro levare almeno il pesce rosso ma come fare?grazie comunque.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 22:33   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta, c’è un po’ di confusione...l’esplosione batterica non è stata causata dai troppi cambi ma dalla normale maturazione dell’acquario, la quale non ha bisogno di 4 giorni ma di almeno 30! Se i pesci non sono ancora morti è proprio perché hai fatto questi massicci cambi d’acqua.
Durante la maturazione non devono assolutamente esserci pesci in quanto la presenza di nitriti li farebbe morire nell’arco di poco tempo dato che sono altamente tossici.
Come per ogni altro animale, si prendono i pesci che adatti allo spazio che ci si può permettere, non si prendono sulla base del gusto per poi condannarli a morte in uno spazio e con compagni per niente idoneo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 09:23   #7
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Aspetta, c’è un po’ di confusione...l’esplosione batterica non è stata causata dai troppi cambi ma dalla normale maturazione dell’acquario, la quale non ha bisogno di 4 giorni ma di almeno 30! Se i pesci non sono ancora morti è proprio perché hai fatto questi massicci cambi d’acqua.
Durante la maturazione non devono assolutamente esserci pesci in quanto la presenza di nitriti li farebbe morire nell’arco di poco tempo dato che sono altamente tossici.
Come per ogni altro animale, si prendono i pesci che adatti allo spazio che ci si può permettere, non si prendono sulla base del gusto per poi condannarli a morte in uno spazio e con compagni per niente idoneo.
Quoto in pieno ovviamente. Ormai il forum è pieno di discussioni e guide del genere...bisognerebbe prima informarsi e poi acquistare. Per altro , vuoi sapere come fare una determinata cura ma a che ti serve se non sai le cause del malessere dei tuoi pesci? Difatti senza aver aspettato la maturazione dell'acqua , quando arriverà il picco dei nitriti non ti porrai più il problema di code corrose...
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie N/A Ringrazia per questo post
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 15-02-2020, 03:46   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I bagni brevi con sale li fai se conosci le cause della corrosione altrimenti è inutile stressare il pesce ulteriormente così come non devi utilizzare medicinali a casaccio... a me non sembra una batteriosi anche se in verità le foto sono poco chiare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 11:01   #9
flink
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
vero

si infatti ho tenuto il platy da solo in una vasca da 10 litri e la coda non ha peggiorato,anzi.probabilmente un morso.ora l'ho rimesso con gli altri ,la coda sembra stia ricrescendo. grz.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 12:38   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubito la causa fosse un morso, ad ogni modo ripeto, intervieni subito per sistemare la situazione altrimenti le gioie dei tuoi figli diventeranno presto solo un ricordo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , corrosa , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24666 seconds with 16 queries