Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 28-01-2019, 00:30   #1
Robertinocinque
Batterio
 
L'avatar di Robertinocinque
 
Registrato: Nov 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario Nano xcube 27 litri led (fondo akadama)

Ciao ragazzi, una info, oggi ho avviato il mio nuovo Nano caridinaio per Red/ Black Crystal, le Crystal le ho comprate da un amico e sono già dentro un piccolo acquario di 17 litri avviato da 2 mesi con acqua 100% acquario con gh 4 kh 2 e in allegato i valori, nel frattempo ho allestito questo nuovo, siccome il mio amico le ha abituate a stare in acqua con gh e kh bassissimi, ho preparato questo nuovo Nano con:
Acquario 26 litri
3 kg di akadama (quella Giapponese per acquari), messo della mousse di java "vesicularia dubyana" una anubia piccola, una radice comprata in negozio sabiata, (fatta preventivamente bollire tre ore ieri e tre ore questa mattina totale 6 ore), ci ho attaccato tutta la mousse con il filo, riempito tutto con 26 litri di acqua osmosi prodotti con dennerle 130, il filtro è quello originale, dunque spugna, ovatta, cannolicchi, aggiunto giusto 10 ml di Easy start, e 5 ml di catappa, ho intenzione di fare 1 ml di CO2 tutti i giorni per dare una spintarella alla mousse, avete consigli da darmi? Le Red e Black Crystal, le aggiungerò tra 45 giorni, appena nasceranno i piccoli. Ma sono titubante per tutti questi post che parlano di abbassamento di gh kh ecc... Ma scusatemi... Le Red Crystal e le Black Crystal amano acqua con gh bassissimi e kh bassissimi? Come devo comportarmi?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20190127_181650.jpg‎ (89,5 KB, 65 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190127_181657.jpg‎ (91,7 KB, 49 visite)
Tipo di file: jpg Screenshot_20190127_185246_de.jbl.proscan.jpg‎ (50,1 KB, 41 visite)
Robertinocinque non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2019, 16:40   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito cos'è la "mousse"? è il muschio?

secondo me sbagli a usare acqua di osmosi con un fondo che già abbassa i valori
controlla bene i valori, perchè non devono scendere sotto un certo livello di sicurezza
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2019, 22:29   #3
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
perche' hai scelto l'akadama^? i fondi allofani hanno(il difetto) nella fasi iniziali di assorbire molto isali del kh e del gh per poi saturarsi e rilasciarli in seguito, diciamo che per chi si avvicina da poco al mondo dell'acquariofilia non sono molto consigliabili per questo motivo, sono un po' difficili da gestire, comunque usa un po di acqua del vecchio acquario e lascialo maturare, devi fare i test non puoi dire tra con precisione tra tot giorni posso inserirli...devi monitorare il picco dei nitriti e monitorare anche il gh e il kh che molto probabilmente con acqua di osmosi avrai nullo, deve aspettare che il fondo si satura per non assorbirli piu'.
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 23:46   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
era una discussione di febbraio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , akadama , fondo , led , litri , nano , nuovo , xcube
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19186 seconds with 18 queries