Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-02-2018, 15:15   #11
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dado69 Visualizza il messaggio
Prova ad aumentare come hai detto. Ti consiglio però di aggiungere qualche pianta a crescita super rapida.. Di solito inserisco limnophyla sessiflora in fase di avvio che aiuta a contrastare le alghe assorbendo gran parte dei nutrienti. È' una pianta semplice e può crescere anche di 20/30 cm a settimana..
Eh no effettivamente non e' stato un consiglio ma un errore - amen ormai la frittata e' fatta, dopotutto e' cosi che si fa esperienza.. fortunatamente non ho a che fare con animali ancora percio' spero di recuperare.
Di limnophila ne ho inserita gia una e potrebbe essere una buona idea inserirne ancora, grazie!
teito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2018, 15:25   #12
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche secondo me aumenta la luce e in maniera convinta. Ma scusa le piante da quando le hai inserite sono cresciute o sono sempre state ferme?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 16:32   #13
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Ciao, anche secondo me aumenta la luce e in maniera convinta. Ma scusa le piante da quando le hai inserite sono cresciute o sono sempre state ferme?
la cosa "bella" e' che sono tutte cresciute a manetta tanto che ho potato l'egeria l'altro giorno perche si era radunata in superficie e faceva gia' troppa ombra

vediamo il Pogostemon ma secondo me e' troppo tardi per recuperarlo..
teito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 16:34   #14
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Infoltisci allora quella che hai tagliando una decina di cm della parte superiore senza buttare la parte inferiore. Da questa partiranno altri "getti " che ti permetteranno di infoltire. Ovviamente lasciala crescere prima
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 17:17   #15
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Beh, allora se cresce non si può dire che non fa la fotosintesi... Sennò come cresce?

O mi sto perdendo qualcosa io?

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 22:40   #16
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Beh, allora se cresce non si può dire che non fa la fotosintesi... Sennò come cresce?

O mi sto perdendo qualcosa io?

Tommaso, le piante non crescono dopo le canoniche 8 ore. Se hai piante in vasca, e non parlo di anubias ma di piante tipo rotala, hemiantus, o tante altre piante a stelo, e ti metti a guardare le piante 2 ore prima che si accendono le luci, noti che si "aprono" come se già avessero iniziato a ricevere luce.. Pertanto la fase di crescita, come in natura, e' legata allinsieme di vari fattori... Per quanto riguarda i miei pensieri sulla gestione delle piante in acquario, hanno bisogno di almeno 7/8 ore di luce, legate sicuramente a vari fattori...
In queste ore la pianta deve assorbire nutrimento, co2, luce, che sicuramente inizia prima a fare, ma che deve continuare e completare per varie ore. Per assurdo, anche se contrario, sono più dell'idea di dare più luce alle piante che non meno... Rimango per le 8 ore... Se dovessi decidere per un cambiamento preferirei 10 piuttosto che 6
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 18:18   #17
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per l'aiuto

allora ho fatto alcune foto delle "alghe":



a me sembrano filamentose marroni che sto togliendo quasi giornalmente con l'ausilio di uno scovolino, strumento che mi pare davvero appropriato. Secondo voi sono filamentose o cianobatteri?

Naturalmente sto trovando molta difficolta' ad eliminare i ciuffi che partono dal muschio e mi trovero' costretto ad eliminarlo se la formazione delle alghe non rallenta almeno un po.

Questa settimana dovrebbero arrivarmi i test a reagente che ho ordinato e a quel punto posso misurare bene anche gli altri valori della vasca. Secondo voi posso somministrare CO2 per incrementare il metabolismo delle piante o e' una mossa azzardata?

Parallelamente e' trascorso un mese dall'inizio della mia avventura, potrebbe essere il caso di effettuare un cambio parziale e di cominciare con la normale manutenzione?

grazie ancora!
teito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 22:26   #18
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di effettuare cambi attenderei valori dell'acqua. Per quanto riguarda le "alghe" sinceramente dalle foto non riesco a capire e non riesco nemmeno ad allargare per valutare meglio...
Riguardo il muschio non buttarlo.. Eventualmente lo togli e lo lavi bene in una bacinella per poi reinserirlo
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 06:41   #19
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Si ma anche e soprattutto (secondo me) smetti di mettere le mani in vasca, se continui a toccare, grattare etc come fa la vasca a maturare?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie teito Ringrazia per questo post
Mi piace teito Piace questo post
Vecchio 28-02-2018, 00:49   #20
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, come sempre grazie dei preziosi consigli, le mani in vasca le ho messe davvero poco, lo scovolino e' stato usato per un po ma poi ho notato una crescita vertiginosa delle piante nelle ultime due settimane: avevo acquistato una bellissima Limnophila Heterophylla che ho provveduto ad inserire, era talmente folta che l'ho divisa in due, potata e piantato le potature che ora crescono rigogliose (impressionante in una settimana una talea ha fatto circa 7 cm di altezza)..

Le alghe non stanno crescendo come prima anche se non me ne sono ancora liberato (ho poco tempo per usare lo scovolino - sono diventato papa' nel frattempo) pero' e' lampante che la loro espansione in vasca sia limitata.

Gli scampati di Pogostemon stanno proliferando nonostante le difficolta' ho notato che da quando ho aumentato le ore di luce spesso lasciano scivolare verso la siperficie sottilissime collane di bollicine - questa cosa a dirla tutta la fanno quasi tutte le piante particolarmente la egeria.

La Alternanthera Reineckii non mi sta funzionando particolarmente bene, e' spesso avvolta da una nube di alghe poveretta, ho provato a liberarla diverse volte ma le alghe ci tornano sempre, il colore tende piu al marroncino che al rosso acceso, comunque cerchero' di non darmi per vinto perche in fondo la vedo comunque crescere rispetto a un mese fa.

Le lumache si sono moltiplicate e stanno svolgendo un lavoro davvero egregio di pulizia, devo dire che mi piacciono molto. Inoltre ho notato una miriade di microorganismi che non sono in grado di identificare ma che popolano il fondo.

Ho acquistato i test a reagente JBL per ph kh e gh e uso quelli della elos per NO2 e NO3 e questa e' la mia tabellina (sempre in corso di modifica )


Le analisi mi sembrano buone anche se devo tener conto che fino ad oggi avevo usato le strisce.
Ho notato che il Kh e' un po basso e non so se si e' abbassato o se e' sempre stato cosi basso pensavo dovesse stare sopra i 5 almeno.

Ho anche preso un test continuo CO2 ma e' sempre molto blu (almeno durante le ore di luce).

Che ne pensate?
Stando cosi le cose potrei cominciare ad erogare CO2?
Come impatta su Kh?

Grazie a tutti!
teito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , dolce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26122 seconds with 14 queries